Cosa devo fare se incontro un lupo?
Un interessante articolo per preservare noi stessi, e il lupo, in caso di "incontro imprevisto"...
ARTICOLO TRATTA DA "LA RIVISTA DELLA NATURA" EDIZIONE WEB
È molto difficile incontrare un lupo, perché è in grado di percepire la nostra presenza e normalmente si nasconde o si allontana
Il lupo è sempre stato presente in Italia, ma negli ultimi tre secoli ha subito una persecuzione diretta da parte dell’uomo anche a causa di timori ampiamente ingiustificati.
Incontrare il lupo quando siamo in giro a piedi è un evento raro, poiché grazie a un olfatto e a una vista molto sviluppati il lupo può percepire la nostra presenza a grandi distanze, decidendo solitamente di allontanarsi da noi.
In caso di un incontro inaspettato mentre ci muoviamo a piedi, consigliamo di non avvicinarsi, di non correre e di non mostrare atteggiamenti minacciosi.
Nel caso si trovasse un lupo o un qualsiasi altro animale selvatico in difficoltà sarà assolutamente necessario rimanere distanti senza avvicinarsi e senza tentare alcun tipo di intervento.
Sarà invece necessario chiamare il numero unico per le emergenze 112, o in alternativa i Carabinieri Forestali di zona o la Polizia Provinciale. Lo stesso nel caso si trovi un individuo senza vita.
Il lupo è pericoloso per il mio cane?
Il cane domestico può essere visto dal lupo come un “rivale” che all’interno del suo territorio potrebbe rubargli preziose risorse alimentari.
Questa percezione può portare il lupo ad attaccare, ferire o uccidere un cane ed eventualmente cibarsi di esso. Questi episodi possono però accadere in casi particolari, laddove il cane non sia gestito correttamente: lasciato libero di vagare senza la presenza umana, lasciato alla catena, in passeggiata se distante e fuori dal controllo del padrone o lasciato libero di inseguire animali selvatici.
Per non correre rischi è bene uscire in passeggiata tenendo il cane al guinzaglio.
Occorre inoltre non lasciare mai cani incustoditi all’aperto, in particolare nelle ore notturne, anche nei pressi di abitazioni o cortili se accessibili alla fauna selvatica, e non lasciare fonti di cibo che potrebbero attirare il predatore. La quasi totalità degli incidenti accade a cani lasciati soli, senza la presenza umana, pratica che, in particolari occasioni, può anche favorire il fenomeno dell’ibridazione.
Se vedo i lupi dall’automobile?
Il nostro Paese è ricco di centri abitati e strade che spesso attraversano anche i territori in cui vivono i lupi.
Come molti altri animali selvatici i lupi sono abituati a sentire e vedere le automobili o altri mezzi motorizzati sulle strade così come i mezzi agricoli nelle campagne.
Questi automezzi per i lupi diventano una componente dell’ambiente in cui vivono e non sono associati alla presenza umana al loro interno. Per questo motivo un lupo potrebbe anche non scappare immediatamente quando lo avvistiamo dall’auto.
È infatti più probabile avvistare dei lupi quando ci troviamo a bordo di un mezzo e questo non deve essere motivo di preoccupazione anche se l’animale non scappa immediatamente.
In caso ci si trovi uno o più lupi o altri animali sulla carreggiata sarà necessario, nel rispetto della sicurezza stradale, fermarsi o rallentare allo scopo di non mettere a rischio l’incolumità nostra, degli altri automobilisti e degli animali. Sarà inoltre necessario non inseguirli per nessun motivo e, se necessario ai fini della sicurezza stradale, segnalare la loro presenza alle autorità competenti.
Per leggere l'intero articolo clicca QUI