Specie endemiche delle Seychelles
Una destinazione che sembra un Paradiso, da scoprire con i leggendari tour trekking, mare e avventura

ARTICOLO TRATTO DA "ITA STRATEGY" ON LINE DEL 16/01/2025
Immerso nell’Oceano Indiano, l’arcipelago delle Seychelles è un paradiso non solo per i turisti, ma anche per una miriade di specie vegetali e animali uniche. L’isolamento di queste isole ha favorito un ambiente in cui prospera l’endemismo. Le meraviglie della fauna e della flora endemiche delle Seychelles sono ciò che rende questo hotspot di biodiversità così straordinario.
Ecco alcune delle specie uniche da poter incontrare durante un viaggio alle Seychelles:
Orchidea vaniglia selvatica
Questa rara orchidea è un rampicante che produce fiori bianchi di straordinaria bellezza. A differenza della vaniglia coltivata in commercio, l’orchidea vaniglia delle Seychelles è ammirata soprattutto per il suo valore ornamentale. Vanta splendidi fiori, ma a differenza della sua controparte “vaniglia”, i suoi frutti non sono commestibili! Questa bellezza endemica è una fonte naturale di aroma di vaniglia e appartiene alla famiglia delle Orchidaceae.
Coco de Mer
Probabilmente la noce più famosa del mondo, il Coco de Mer è il campione dei pesi massimi del regno vegetale! Originario solo delle Seychelles, con piante maschili e femminili separate, detiene il titolo di “seme più grande” del mondo, con un peso che può raggiungere i 30 chili! Impiega anni per germogliare e decenni per dare frutti, è commestibile e si dice che abbia qualità curative e afrodisiache!
La Riserva Naturale Vallée de Mai, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è la riserva dell’isola di Praslin che ospita la leggendaria palma Coco de Mer e numerose altre specie endemiche. Gli sforzi di conservazione qui si concentrano sul mantenimento dell’ambiente incontaminato e sulla prevenzione della diffusione di specie invasive.
Pianta Carnivora delle Seychelles
La pianta carnivora delle Seychelles è una ribelle del mondo botanico. Per prosperare, attira piccoli insetti e animali con il suo odore fragrante e intrappola le prede nelle sue foglie simili a calamite, piene di fluidi digestivi.
...E MOLTI ALTRI DA SCOPRIRE NELL'ARTICOLO O...ANDANDO ALLE SEYCHELLES CON NOI!
PER CONTINUARE A LEGGERE L'INTERO ARTICOLO, CLICCA QUI
SE VUOI PARTECIPARE A UNO DEI NOSTRI TOUR TREKKING E MARE ALLE SEYCHELLES, PUOI LEGGERNE TUTTI I DETTAGLI CLICCANDO NEI LINK QUI SOTTO: