Viaggio autentico alle Seychelles: l'insegnamento di Samuela
Quando incontri una guida autentica come Samuela alle Seychelles, la riconosci e questa lascia una traccia, una specie di imprinting su tutto ciò che tocca.
Una guida ambientale che ama il suo luogo, trasmette questo input a chiunque la incontri, perché il suo mettersi a servizio è questo sguardo d’amore verso il territorio che ha scelto di proteggere.
Ed è la cura per questi incontri, luoghi e vissuti che rende un viaggio vero, da viaggiatori e non turisti.

Samuela oggi non è più in forma umana, ma i suoi insegnamenti viaggiano con le migliaia di persone che l’hanno incontrata (e quindi anche con noi guide Four Seasons Natura e Cultura) e permangono nei “suoi luoghi” che avremo il piacere di attraversare con i prossimi viaggi autentici.
Chi è Samuela?
Mamma delle Seychelles e papà italiano, cresce in Italia fra le montagne, maturando un impeccabile italiano con tanto di inflessioni dialettali, prima di tornare alle origini materne scegliendo come luogo d’elezione le Isole del Paradiso, dove si dedica con passione e inimitabile simpatia al lavoro di guida nel sito UNESCO della Vallée de Mai, sull’isola di Praslin alle Seychelles.
Samuela provava puro amore per quei luoghi.
Viaggiare, come fare l’amore, prima che con il corpo, si fa con l’anima. Certo, si possono muovere i corpi da un luogo all’altro, ma se non porti la parte vibrante e fragile, forse avrai aggiunto un timbro sul passaporto, ma non un orizzonte al tuo cuore.
L’anima la riconosci da quel brivido, quel fremito interiore, laddove basta raggiungere il luogo (o l’amato) con il pensiero per sentire quella leggera scossa sinuosa, l’eccitazione che precede la curva di un nuovo sentiero in un autentico viaggio.
Viaggiare, come fare l’amore, quando autentico, ti coinvolge per intero, sfiorandoti dalla testa ai piedi e comprendendo tutto quello che c’è in mezzo.
Parlo d’amore, perché nel cuore di Praslin, nella mitica Vallée de Mai, Valle di Maggio, con la foresta unica al mondo dei Coco de mer, troviamo rappresentate le forme archetipiche dell’amore tra infiorescenze e curve del seme più grande della Terra che, come tante e tante volte Samuela ci ha raccontato:
“Ha proprio la forma del bacino di una donna!”.

Il Coco de mer, pianta chiamata forse in maniera un po' impropria Lodoicea maldivica (essendo un endemismo delle Seychelles), vanta il primato nel regno vegetale per le dimensioni del suo seme, che può raggiungere anche i 22 kg, per non parlare dei 40-45 kg che può raggiungere il frutto completo, con la parte di guscio esterna. Non per niente la foresta della Vallée de Mai che protegge questa palma unica sul pianeta viene considerata patrimonio UNESCO.
La protezione della mitica piante de Coco de mer, classificata come EN, endangered, ovvero in pericolo di estinzione, con il suo areale collocato solo nelle isole di Praslin e Curieuse richiede un’attenta opera di monitoraggio… Seguita da occhi di ranger esperti, giorno e notte!
Le parole di Samuela mi accompagnano, nel suo svelarci che una palma di Coco de mer è come una donna e, se viene trattata con violenza, il suo frutto staccato con colpi di macete, si chiude in sé e non fruttifica né fiorisce più per anni!
L’impollinazione viene fatta ad opera del vento e dei gechi e prima che un frutto maturi sono necessari anche 6-7 anni!
Non stupisce che viaggiatori da tutto il mondo vengano a visitarlo e che ci siano persone che hanno dedicato la vita alla sua salvaguardia e protezione, con un serissimo protocollo di tutela ambientale.
Tornando al nostro incipit, parlo d’amore perché quando incontri una guida locale come Samuela delle Seychelles, che sprizza vita e amore per le sue terreoceano da ogni poro, non può che rimanere di quell’amore una traccia che travalica la sua stessa esistenza.
Cosa significa viaggio autentico?
Parlo d’amore - ancora - perché quello che rende autentico un viaggio accompagnato è anche il sentimento autentico delle guide che lo accompagnano, che si fanno mediatrici sentimentali, ancor prima che cognitive, del luogo che si attraversa.
Possiamo dire che quel sapore di autenticità arriva quando l'esperienza passa attraverso una messa in gioco reale, emotiva, affettiva, che permette il contatto, magia dell’incontro, con i luoghi e le persone che li abitano, tessendo relazioni con gli uni e le altre. Un viaggio autentico ti dà la possibilità di aprirti, quando sei predisposto, ad un'esperienza umana più ampia, che ti farà tornare non solo con arricchimenti geografici, ma un significato più profondo del vivere e abitare su questo pianeta.
È quando il nostro daimon incontra lo spirito del luogo e con questo si parla: è allora che torniamo con la sensazione che quel viaggio abbia avuto qualcosa da raccontarci nello specifico, proprio a noi, alla nostra storia.
Samuela si è trasformata direttamente in una scintilla di luce, nel fruscio delle sue amate palme di Coco de mer, nel suono delle onde dell’Oceano Indiano attorno alle Isole del Paradiso.
Perché vi racconto tutto questo?
Perché lavorare con viaggi autentici, significa divenire partecipi affettivamente della storia dei luoghi. Perché un tour operator che lavora in questo senso, oltre che professionalità organizzativa, mantiene viva la struttura relazionale, traccia vivente di ciò che rende un luogo davvero unico. Perché nei viaggi facciamo incontri.

Così la scintilla di magia che portava Samuela, zampillante conoscitrice di piante, ricette, usanze, tradizioni e risate, continuerà a scorrere. Come un raggio di sole, ha scaldato ogni persona che ha avuto il privilegio di conoscerla e non solo, quell’amore continuerà a viaggiare anche dopo di lei.
Perché se oggi possiamo incontrare tartarughe giganti, delfini, piccoli pappagalli endemici, semi giganti e palme uniche al mondo, non è un caso, ma il frutto di un’intenzionale opera di tutela e protezione che ereditiamo e di cui possiamo essere partecipi.
È quel prezioso seme d’amore lì, capace di trasmettere quanto eccezionale sia un Coco de mer, dalle radici alla punta delle sue fronde, passando per tutto quello che c’è in mezzo, che teniamo a salvaguardare.
Viaggiare è come fare l’amore e se attraversando l’incredibile ombra delle palme di Coco de mer vedrete che alla vostra guida verranno gli occhi lucidi, saprete che è anche la voce di Samuela che vi sta raccontando, di cui in maniera viva custodisce la traccia.
Come guide Four Seasons Natura e Cultura custodiamo la scintilla di simpatia di Samuela che ci ravviverà lo sguardo e il sorriso nell’attraversare la foresta dall’atmosfera arcaica sull’isola di Praslin; allegria, gioia ed energie incluse!
A tutti voi auguro viaggi autentici e di poter posare un giorno gli occhi, l’anima e tutto il resto su questi luoghi che tanta meraviglia hanno saputo generare. Se vi serve qualche approfondimento su come preparare valigia e spirito per un viaggio alle Seychelles, potete leggere l'approfondimento in questo articolo qui!