Trekking in Italia
Idee per una vacanza lenta ed ecologica, senza allontanarci troppo!
ARTICOLO TRATTO DA ITALIA CHE CAMBIA
Se nel turismo contassero i trend e non i numeri assoluti, potremmo dire che il turismo attivo, escursionistico e dinamico è senza dubbio il modo di viaggiare più ricercato e più in crescita nel mercato turistico italiano. I numeri assoluti tuttavia ci dicono altro, ovvero che la villeggiatura, il soggiorno mare stanziale, la classica “vacanza da riposo” è ancora largamente preponderante. Ma ciò non toglie nulla alla direzione ormai ineluttabile presa da molte persone: vivere la vacanza come un’esperienza di arricchimento della propria vita, come un bagaglio culturale da mettere in cascina, come un modo per aprirsi al resto del mondo all’insegna della scoperta “dell’altro da sé”. Vediamo dunque tutti gli aspetti di una vacanza di trekking in Italia.
UNA VACANZA ESCURSIONISTICA FA BENE ANCHE AL PIANETA
Sembrerebbe un’affermazione pretenziosa, ma in realtà rispecchia le caratteristiche di questa modalità di viaggio. In una vacanza trekking ci si sposta prevalentemente a piedi, riducendo l’impatto dei mezzi di trasporto a motore. Inoltre per loro stessa natura i gruppi che svolgono attività escursionistica sono ridotti – normalmente dalle sei alle venti persone – impattando in maniera notevolmente minore sulle destinazioni e contribuendo a mitigare il problema, mai così dibattuto come in questo momento, dell’overtourism.
DOVE POSSO FARE TREKKING IN ITALIA SENZA ALLONTANARMI TROPPO?
Chiaramente le proposte per chi ama camminare sono molteplici e paventarne un ventaglio sarebbe davvero difficile, ma qualche idea interessante per le prossime vacanze si può comunque proporre. Per fare trekking in Italia, i classici sono le immancabili Dolomiti e i tanti parchi italiani, dal Parco Nazionale Gran Paradiso al Parco del Pollino, per percorrere lo stivale da nord a sud, senza dimenticare i parchi delle isole, Sicilia e Sardegna, e quelli del Centro Italia, in primis il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dove regna il maestoso orso marsicano, senza dimenticare le gettonatissime, ma sempre stupefacenti, Cinque Terre, da percorrere a piedi e in treno a zero CO2.
Andando a cercare qualcosa di più particolare, una delle grandi novità sono i tour che uniscono trekking e mare, che possono essere riassunti in poche e semplici parole: camminare il giusto, concedersi una bagno al mare, poi riprendere il cammino, verso altre spiagge o verso altre attrazioni, e il giorno successivo farlo di nuovo verso posti sempre diversi. Alcune località italiane si prestano perfettamente a tale tipologia di viaggio: le Isole Tremiti, le Isole Egadi e le Eolie, Pantelleria, Ustica, la Calabria con l’Aspromonte, l’Argentario, il Cilento, la Riviera di Levante e la Costa Salentina, solo per citarne alcune fra quelle che meglio si prestano all’affascinante connubio fra spiagge ed escursionismo.
...E MOLTI ALTRI DA SCOPRIRE NELL'ARTICOLO O...PRENOTANDO UN TREKKING CON NOI!
PER CONTINUARE A LEGGERE L'INTERO ARTICOLO, CLICCA QUI
SE VUOI VEDERE TUTTI I TREKKING CHE PROPONIAMO IN ITALIA, CLICCA QUI