I gatti riconoscono i loro nomi e quelli altrui
Chiunque abbia un gatto si è trovato prima o poi di fronte a un dilemma amletico: "Perché gli ho dato un nome se tanto quando lo chiamo mi ignora?"

ARTICOLO DI FOCUS AMBIENTE
IL GATTO IMPARA PRESTO. In realtà, il fatto che questi animali non ascoltino e non sappiano riconoscere il proprio nome quando vengono chiamati è falso, come dimostrato da uno studio del 2019. E ora un altro studio sull'argomento, condotto alla Azabu University di Sagamihara e pubblicato su Scientific Reports, svela che non solo i gatti capiscono perfettamente il loro nome quando lo sentono, ma sono anche capaci di imparare il nome di altri che vivono con loro, e persino quello dei loro amici umani.
Lo studio ha visto coinvolte due "popolazioni" di gatti. Da un lato un gruppo di normali felini domestici che vivono in una famiglia con altri; dall'altro i residenti di alcuni "cat cafè", quei bar (che stanno arrivando anche in Italia), abitati da colonie feline con le quali i clienti possono interagire mentre bevono il caffè o mangiano una torta.
Per leggere l'intero articolo clicca QUI