Daniela Fiorentino

Daniela Fiorentino

Fin da giovanissima ha fatto parte dell’associazione culturale “Archeocures Tito Tazio”, che aveva come finalità l’organizzazione di viaggi d’istruzione in Italia e all’estero e di visite guidate nell’area romana, con particolare attenzione ai profili storico-artistici dei luoghi visitati.
Si è trattato di una meravigliosa esperienza pluriennale, che l’ha portata a diretto contatto con le antiche civiltà del mondo mediterraneo (il Medio Oriente, l’Egitto, l’Africa Proconsolare, la Persia, l’Arabia Felix, l’Uzbekistan di Tamerlano) ed anche l’America precolombiana, determinando la nascita di una grande passione per l’arte e la storia. 
Dopo aver conseguito la laurea in Storia dell’Arte Bizantina presso la Sapienza di Roma e, successivamente, quella in Storia Medievale, ha cercato di trasmettere a chiunque si dimostrasse interessato, sia il complesso di conoscenze acquisito in tanti anni di visite e di studi, sia le profonde emozioni che le memorie del passato suscitano in ogni individuo. Ciò l’ha condotta al conseguimento della qualifica di guida turistica, attività questa che pratica da tempo, soprattutto nell’ambito della città di Roma.

Lingue: francese
Competenze: storia antica e medievale, storia dell’arte, archeologia. Guida turistica abilitata.
Anni di esperienza: 20

Escursioni della guida

I MURALES DI TOR MARANCIA

I MURALES DI TOR MARANCIA

04/05/2024
a partire da € 15,00
Cerca il tuo viaggio