Riccardo Bonacina
Sono da sempre un grande amante della natura e soprattutto dell'ambiente montano. Pur essendo cittadino di nascita (ma con geni montanari...), frequento le montagne lombarde da quando ero piccolo e reputo questi territori la mia vera casa. Ciò che mi affascina di più è scoprire posti, sentieri e itinerari nuovi e la varietà dell'ambiente montano mi aiuta molto in questo: dalla Valle Camonica alle Prealpi Varesine, passando per le magnifiche e vaste Orobie Bergamasche e il Lago di Como, i paesaggi montani lombardi sono da sempre la mia passione!
Mi piace molto anche indagare la storia e la cultura locale, scoprire chi ha vissuto sulle montagne nei decenni e secoli passati, esplorare le storie degli eventi che hanno caratterizzato il territorio, tra cui le guerre di cui rimangono molte testimonianze - come le fortificazioni e le trincee - o semplici storie di uomini che basavano la loro vita sulla montagna.
I miei percorsi di studio nell'ambito delle Scienze Ambientali e la gestione dei miei siti di escursionismo, Sentieri Camuni e Sentieri Prealpini, hanno potuto contribuire solo in maniera positiva alla mia formazione di appassionato ed estimatore della natura e della montagna.
Iscritto nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche n° LO782
Lingue parlate: italiano, inglese
Anni di esperienza: 1
Specializzazioni: Guida Ambientale Escursionistica laureata nell'ambito delle scienze ambientali; trekking; storia e cultura.