Riccardo Bonacina

Riccardo Bonacina

Sono da sempre amante della natura e soprattutto dell’ambiente montano. Cittadino di nascita, ma con geni montanari, frequento le montagne lombarde fin da piccolo e le considero la mia vera casa. Mi affascina scoprire posti, sentieri e itinerari nuovi: dalla Valle Camonica alle Prealpi Varesine, passando per le Orobie Bergamasche e il Lago di Como, la varietà dei paesaggi montani lombardi alimenta da sempre la mia passione.

Mi piace anche indagare la storia e la cultura locale, scoprire chi ha vissuto sulle montagne nei secoli passati e conoscere gli eventi che hanno segnato questi territori: dalle guerre, di cui restano fortificazioni e trincee, alle semplici storie di chi basava la propria vita sulla montagna.

Gli studi in Scienze Ambientali e la gestione dei siti di escursionismo Sentieri Camuni e Sentieri Prealpini hanno contribuito alla mia formazione e alla mia conoscenza della natura e della montagna.

Iscritto nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche n° LO782

Lingue parlate: italiano, inglese

Anni di esperienza: 2

Specializzazioni: Guida Ambientale Escursionistica laureata nell'ambito delle scienze ambientali; trekking; storia e cultura.

Cerca il tuo viaggio