Silvia Fumagalli

Silvia Fumagalli

Guida AIGAE, guida naturalistica del Parco del Ticino, operatore didattico di Morimondo, operatore di fattorie didattiche ed educatrice ambientale, Silvia cerca, con le sue escursioni, di abbinare interessi e aspettative alla valorizzazione del territorio attraverso l’esperienza e la conoscenza diretta di opportunità e problemi.

Si occupa di educazione ambientale e di attività legate allo sviluppo sostenibile, coinvolgendo, attraverso una rete di relazioni virtuose, molte realtà presenti sul territorio, con persone che, come le piace dire, "fanno cose interessanti".

Ama considerare la natura il suo ambiente principale, non escludendo, però, tutti gli altri aspetti che ruotano intorno alla nostra società. La storia, gli usi e i costumi  come memoria del passato da rivalutare nel presente; la pianificazione territoriale e l’urbanistica come elementi che disegnano o condizionano l’ambiente in cui viviamo; l’agricoltura e l’uso della risorsa acqua visti in una dimensione regionale e come fautori di nuove opportunità di sviluppo e di benessere. Il turismo come elemento di rinascita e di riscoperta di bellezze ed opportunità nascoste.

Si rivolge a tutti quelli che non hanno mai smesso di emozionarsi e di sognare e adora la fotografia e la pittura.

Lingue: Francese

Competenze: Educazione ambientale, natura, storia, archeologia, tradizioni ed enogastronomia. Iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche n° LO240.

Anni di esperienza: 18

Viaggi ed escursioni della guida