Paolo Masala

Paolo Masala

Paolo è nato, cresciuto, e tutt’ora vivente in quel di Milano, ormai da diverse decine d’anni.
Sin dall’età di tre mesi, però, i suoi genitori capirono che il suo ambiente naturale erano più le verdi vallate alpine che non gli asili nido metropolitani. E così, da allora, non ha più smesso di frequentare le montagne!
Questa passione lo ha portato a esplorare valli e a scalare vette in gran parte del mondo: dalle assidue frequentazioni sulle Alpi a diverse puntatine sulle Ande peruviane e patagoniche, per finire con le località dell’Himalaya indiano e nepalese. Nel lungo cammin di nostra vita, ha conseguito una laurea in Scienze dell’Educazione e per vent'anni si è occupato di questioni pedagogiche e sociali. Da oltre un lustro, infine, ha fatto sua la professione di Guida Ambientale Escursionistica, associandosi ad A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
Il suo approccio e la sua filosofia professionale s’inseriscono nel solco della conoscenza, interpretazione e valorizzazione ambientale e del territorio.
In particolare, oltre alle conoscenze naturalistiche e ambientali (geologia, botanica, faunistica), il suo interesse principale è rivolto a studi e campi di ricerca in ambito antropologico con predilezione per territori alpini e pre-alpini. La sua proposta escursionistica s’inserisce, quindi, in quello che oggi si è comune definire “turismo dolce, lento, ecologico” e predilige, come mezzo per raggiungere i luoghi delle escursioni, soprattutto il treno e i mezzi pubblici. Socialità e convivialità sono una parte fondamentali delle sue escursioni e crede, in definitiva, di aver "solo" cambiato ufficio di lavoro, continuando a educare e a educarsi anche grazie a coloro che lo seguono nel cammino.
Lingue: inglese.
Competenze: educazione e Interpretazione Ambientale – Antropologia
Iscritto nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche n. LO533

Cerca il tuo viaggio