Karin Basilotta

Karin Basilotta

Il mio primo rudimentale “erbario” a cinque anni (foglie secche raccolte a terra appiccicate col Vinavil sopra quaderno da disegno. La prima paghetta? Al negozio di fiori all’angolo. Un disastro… devo continuare?
Un filo verde conduce la mia vita da sempre. Quella che: non esistono “erbacce”!
Laureata in Scienze Biologiche con una tesi di Flora sul Parco Regionale dei Castelli Romani, mi sono specializzata in seguito in piante aromatiche e medicinali.
Le piante quando inizi a studiarle non finisci più…non ne sai mai abbastanza, ti chiedono sempre quella che non conosci…dimentichi i nomi, sono meravigliosamente troppe ed i botanici si divertono a cambiargli il nome troppo spesso! Ma il l’odore, il colore, il sapore e l’uso officinale non li dimentichi, quelli no. Con quelli riesci a creare un legame immediato che dura nel tempo. 
Queste piante amo cercarle, mostrarle e raccontarle nelle mie piccole escursioni con aneddoti, curiosità e leggende.  La biodiversità è la nostra più grande ricchezza e la mia missione è osservarla, conoscerla per farla conoscere e per promuoverne la conservazione.
Mi sento profondamente connessa con la Natura che mi circonda e credo che ognuno dovrebbe sperimentare la forza guaritrice di questa connessione primordiale. Per questo propongo percorsi poco impegnativi ma affascinanti. Che si tratti di ammirare in silenzio alberi secolari, radure incantate, cascate frizzanti e tramonti luminosi o di ascoltare qualcuno dei miei brevi racconti a voi la scelta: ognuno ha il suo modo di vivere l’escursione e passare una piacevole giornata all’aperto.  

Guida Escursionistica Ambientale perché…”Ho veduto, nelle serre, fiori esotici di mirabile bellezza ma me ne infischio di loro. I semplici fiori della nostra primavera sono tutto ciò che voglio rivedere…” (John Keats)
 

Lingue parlate: inglese

Cerca il tuo viaggio