Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
8 Settembre 2019

L'ANTICO CONFINE TRA STATO E REGNO

Parco Naturale dei Monti Simbruini
Difficoltà: zampazampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Trascorreremo una “storica” giornata ripercorrendo i luoghi dove era tracciato l'antico confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie. Si tratta di un'escursione di grande suggestione, camminando sui monti del parco più grande del Lazio. Luoghi sorprendenti, immersi nella natura, tra storia e ampi panorami sulle cime e sugli altopiani carsici.

Tipologia:
Escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
08 Set 20195 ore15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida ambientale escursionistica.

La quota non comprende:
trasporti e pasti; quanto non espressamente indicato nella voce "la quota comprende".
Programma:
Lasciate le auto nei pressi dell'inizio del percorso ci incammineremo sulla via che porta sugli altipiani di Macchia Lunga. Cammineremo su un territorio di origine carsico, ricco e importante: non solo vasti querceti e dense faggete ammantano le pendici dei monti, ma più in alto si afferma una flora tipica dell'alta montagna, come primole, crochi, genziane, e mille altre specie. Attraverseremo ampi pascoli verdeggianti con animali allo stato brado fino ad arrivare alle pendici del monte Volubrella. Giunti nelle prossimità della dorsale, visiteremo un sito che rappresenta una delle testimonianze importanti del nostro periodo storico. Raggiunta la vetta, faremo una pausa per un pranzo e per gioire di questi incantevoli luoghi dominati da un magnifico paesaggio che si affaccia verso le vette più alte del parco naturale. Ripreso il nostro cammino il sentiero comincia a scendere lungo il crinale riprendendo la via del ritorno per giungere al punto di partenza.
Come arrivare:
IN AUTO - G.R.A. prendere uscita n. 14, Autostrada A24 (Roma – L'Aquila). Uscita al casello di Vicovaro-Mandela, seguire indicazioni per Arsoli (SS.5) proseguire per Cervara di Roma, fino al piazzale Giovanni XXIII.
Meta:
Cervara di Roma
Note:
Si chiede ai partecipanti che verranno con la propria auto di essere puntali. Alcuni tratti del percorso possono essere fuori percorso e presentarsi ricoperti dalla vegetazione, con terreno scivoloso. Si raccomanda un equipaggiamento e abbigliamento adatto per affrontare in sicurezza eventuali cambiamenti meteorologici in montagna.
 
Non adatto ai bambini e ragazzi di età inferiore a 18 anni.
 
La guida, Giuseppe, è reperibile al numero 347 1820239.
Cosa portare:
scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e adatto alla stagione, k-way, acqua (almeno 2 l), pranzo al sacco, ricambio abbigliamento asciutto.
Pasti:
pranzo al sacco (non incluso)
Prenotazioni entro:
le 12:00 di sabato presso i nostri uffici allo 06 27800984. Dopo le 12:00 di sabato (ma comunque entro le 18:00) direttamente con la guida, Giuseppe.
Data partenza:
08-09-2019
Dislivello:
500 m
Lunghezza:
13 km
Profilo itinerario:
anello
Appuntamento 1:
ore 9:45 Piazzale Giovanni XXIII - Cervara di Roma
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
Parco Naturale Monti SimbruiniParco Naturale Monti Simbruini

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza