Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Nord Italia
15 Giugno

LA GREENWAY DEI PATRIARCHI

Borgo-trekking alla scoperta di Varenna
Difficoltà: zampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
A passo lento, attraversando Varenna ed alcune delle sue più belle frazioni, ville e giardini, lungo viuzze, sentieri e brevi tratti su rotabile per gustare scorci e panorami deliziosi, immersi in un contesto pieno di vita e bellezza: ecco a voi la Greenway dei Patriarchi! Ma chi sono i Patriarchi, innanzitutto? Lo potete scoprire, insieme ad altre tante storie, con questa meravigliosa escursione pomeridiana infrasettimanale. L’esperienza che abbiamo il piacere di proporvi è di condurvi con approccio di divulgazione, interpretazione e valorizzazione del territorio attraverso questo suggestivo borgo pre-alpino ricco di biodiversità e storia.
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
15 Giu 2022cammino 3h (soste escluse); intera giornata 4h (viaggio escluso)15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Four Seasons Natura e Cultura, assicurazione infortuni.

La quota non comprende:

trasporti e pasti; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".

 Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura.

… e soprattutto, perché ti diverti!

Programma:
Dalla stazione ferroviaria di Varenna (LC), dopo magari un buon pasticino e un caffè alla carattersitica pasticceria di stazione, raggiungeremo la frazione di Olivedo e il suo caratteristico scalo del Ferry Boat. All'imbocco della "Passerella degli innamorati" faremo la nostra prima sosta divulgativa sulla storia di Varenna e della sua "Greenway". Ora ci attende l'attraversameto del suggestivo borgo di Varenna sul suo lungo lago. In prossimità di una carattersitica spiaggetta, faremo la nostra seconda sosta divulgativa sulla storia delle prestigiose Ville di Varenna. Usciti dal borgo ci incammineremo, in leggera salita, verso il suggestivo "cimitero degli inglesi" per poi raggiungere la frazione di Fiumelatte con il suo famoso fiume... Alla piccola stazione di Fiumelatte ci attende uno degli scorci panoramici più suggestivi di tutto il lago di Como. Ora proseguiremo per piccole stradine, orti coltivati fino a dominare Varenna dall'alto. Con piacevole percorso ridiscenderemo sul lungo lago, attraverseremo il centro di Varenna e faremo ritorno alla stazione ferroviaria a conclusione della nostra Greenway dei patriarchi e percorso ad anello. Il nostro percorso complessivamente sarà di circa 10 chilometri con un minimo dislivello in salita di circa 120 mt. 
Come arrivare:
In autonomia, in treno o in auto.
Note:
Essendo un percorso di facile percorrenza ma con tratti di mulattiera e strada sterrata è obbligatoria la scarpa da trekking con buona tenuta. Inoltre, essendo un percorso poco ombreggiato, si raccomanda copricapi per il sole e occhiali da sole. Si raccomanda abbigliamento per escursionismo tardo primaverile.
 
 
NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di almeno DUE paia di guanti in lattice o nitrile, da usare in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica 
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri
La guida si riserva di non ammettere o di escludere dll'attività in qualunque moneto il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti. 
 
Il giorno dell'escursione la guida, Paolo Masala, è contattabile al numero 3338127046 .
 
COME PRENOTARE:

- fino alle ore 17.00 del giorno prima della data di escursione- chiamando i nostri uffici al numero 02 70634800 o scrivendo a segreteria.milano@fsnc.it (e attendendo riscontro).
Cosa portare:
pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 l), scarponi da trekking, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappello, pile, zaino 25/30 l. Vestirsi a strati.
Data partenza:
15-06-2022
Dislivello:
120 m
Lunghezza:
10 km
Appuntamento 1:
ore 14:30 - Stazione ferroviaria di Varenna (LC)
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza