Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
22 Maggio

IL CUORE DEGLI ERNICI: PIZZO DETA

CON ANNA ALBERTI l'anello da Prato di Campoli a Pizzo Deta
Difficoltà: zampazampazampazampa
20,00 €
 
Presentazione del viaggio
Pizzo Deta, quota 2041 metri, è la seconda cima più elevata della catena dei monti Ernici. La montagna segna il confine tra le regioni Abruzzo e Lazio, sulla linea spartiacque primaria. Molte volte, dalle montagne adiacenti e non solo, abbiamo ammirato questa cima così caratteristica e invitante, ma al contempo severa. L’itinerario proposto è uno splendido anello in ambiente di vera montagna sempre vario e panoramicissimo. Imperdibile per chi non conosce questa cima degli Ernici così acuta e selvaggia, nonostante la sua fama. Un’ escursione che consiglio soprattutto per il lungo attraversamento di cresta, talvolta stretto ed emozionante.
Tipologia:
anello
Come:
escursione a piedi.
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
22 Mag 20227 ore20,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione infortuni, assicurazione RC guida.

La quota non comprende:

trasporti e pasti; quanto non specificato nella voce "La quota comprende".

 Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché ogni partecipante è sempre coperto anche da una Polizza Infortuni (massimali e condizioni presso la Segreteria);
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura
  • ...e, soprattutto, perchè ti diverti!
Programma:

Da Prato di Campoli (1100 m slm circa) saliremo mediante un sentiero inizialmente boschivo e mediamente pendente fino a Monte Scalelle (1800 circa) da dove cammineremo sempre allo scoperto. Bellissima linea di cresta che in leggero saliscendi ci farà toccare diverse cime intorno ai 2000 metri (Monte Fragara, Monte Passeggio, Monte Pratillo). Il panorama intorno a noi si farà man mano più interessante e saremo in un ambiente di vera montagna. Poi volteremo verso est e mediante un sentierino piacevolissimo raggiungeremo la Sella di Peschiomacello e con un’ ultima piccola salita Pizzo Deta 2041 m slm. Meravigliosa vista e imperdibili ghiaie guardando a nord verso Rendinara. Non è il monte più alto degli Ernici, ma forse è il più affascinante…

Dopo un pranzo rigenerante inizieremo la discesa quasi del tutto boschiva e ancora piena di bellezze e scorci da scoprire… Il bosco, forse soprattutto in inverno, ha un fascino speciale.

Chiuderemo l’anello in breve tempo oltrepassando un’ultima zona prativa dove spiccano maestosi i tassi (il Tasso, detto anche “albero della morte”) e altre conifere.


Come arrivare:
Prendere l’ A24, A1/E45 e SR214 in direzione di Via Ondola a Sant'Angelo In Villa-giglio. Prendere poi l'uscita Veroli da SR214
Meta:
Pizzo Deta
Note:

L’escursione è adatta ad escursionisti che apprezzino un po' di dislivello e che si sappiano muovere senza problemi su terreni sconnessi con salite e discese anche molto ripide e talvolta leggermente esposte.

LA TESSERA FOUR SEASONS NATURA E CULTURA E' FACOLTATIVA, GRATUITA E A PUNTI!

Come funziona? Ad ogni escursione che fai, la guida la oblitera. Quando raggiungi dieci escursioni effettuate, hai diritto ad una undicesima gratuita. Chiedi alla tua guida di sottoscriverla!

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.

Cosa portare:
scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato, giacca a vento impermeabile, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco. Kit anti-Covid19 come consigliato.
Trasporti locali:
mezzi propri.
Pasti:
pranzo al sacco (non incuso).
Prenotazioni entro:
le 16:00 di venerdi presso i nostri uffici allo 06 27800984 o via whatsapp al 353 4193141. Dopo le 16:00 di venerdi (ma comunque entro le 20:00) direttamente con la guida, Anna Alberti 348 8731426
Data partenza:
22-05-2022
Dislivello:
1100 m
Lunghezza:
12 km
Profilo itinerario:
anello
Appuntamento 1:
ore 8:45 - Ristorante Il Faggio, in Contrada S. Maria in Amaseno, Veroli
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
Monti Ernici, Pizzo DetaMonti Ernici, Pizzo DetaMonti Ernici, Pizzo DetaMonti Ernici, Pizzo Deta

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza