Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
25 Ottobre

A PELO D'ACQUA

Sentiero acquatico in SUP
Difficoltà: zampazampazampa
30,00 €
 
Presentazione del viaggio
Accompagnati da Guide Escursionistiche/ Guida Marina/Istruttrice SuP percorreremo un altro sentiero acquatico", come ormai siamo soliti fare, seguendo la costa facendo un piccolo cabotaggio in SuP e in megaSuP. Un modo originale di conoscere il lago da dentro e i dintorni dal lago, camminando sull'acqua con la prospettiva di chi sta in piedi su una tavola. il SuP è una passione ma è anche e soprattutto un mezzo fantastico per esplorare luoghi del cuore.                              N.B. l'escursione è subordinata alle condizioni meteo.


Uno specchio di acqua limpida: altro non poteva essere lo specchio di Diana dove si affacciava la dea della caccia e le bellissime ninfe, nude e leggiadre, dei boschi. Così è il lago di Nemi,all'interno del Parco Regionale dei Castelli Romani, un'area protetta della Regione Lazio che si trova nella zona dei Colli Albani con una storia di vulcanesimo molto particolare; un delizioso lago vulcanico la cui profondità massima è tra i 33 e i 34 metri, che si trova più in alto di ca 25 mtr rispetto al lago di Albano, abitato da coregoni e lucci. Grazie alla scarsa urbanizzazione, le sue sponde sono rimaste verdi e selvagge e il suo aspetto incantato. Dal lago si vedono stagliarsi in alto il paese di Nemi e quello di Genzano, due gioielli dei Castelli Romani, famosi anche per gli ottimi prodotti locali. L'imperatore Caligola si era fatto costruire un'enorme zattera con non solo l'abitazione ma anche la vigna, il frutteto e molto altro, con la quale si muoveva autonomamente sul lago: anche noi, con la nostra tavola galleggiante, perlustreremo le sponde del lago alla ricerca del suo immissario, ci incanteremo a guardare il sito del tempio di Diana, ci sorprenderemo ad apprendere del primo esperimento di invecchiamento del vino sotto il lago, a pressione e temperatura particolari. Un viaggio nella storia e nella leggenda di ieri e di oggi su un'acqua sorprendentemente limpida e invitante. A seguire, la visita guidata al Museo delle Navi Romane, che sotto le acque del lago furono trovate e, con enormi sforzi, prelevate. È stato il primo Museo in Italia ad essere costruito in funzione del contenuto, due scafi lignei di epoca romana dalle misure rispettivamente di m. 71,30 x 20 e m. 73 x 24, purtroppo distrutti durante un incendio nel 1944.  Non vedremo infatti gli scafi originali ma una ricostruzione fedelissima che nulla toglie all'incanto della storia.
Tipologia:
Escursione acquatica in SUP
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
25 Ott 202030,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica e Marina, noleggio SUP, pagaia e giubbino salvagente.

La quota non comprende:
trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "la quota comprende".
 
Perché venire con noi?
  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura
  • ...E, soprattutto, perchè ti diverti!
Programma:
Appuntamento ore 9.30 davanti al Museo delle Navi Romane. Briefing tecnico e si procede all'imbarco nella spiaggetta di fronte al Museo. Partenza per il periplo del lago. Il nostro sentiero acquatico/SuP exploring sarà interrotto da pause per spiegazioni storiche, racconti e leggende, e relax. Intorno al massimo alle 13.30 saremo di ritorno. Ci cambiamo e siamo pronti per la visita guidata al Museo delle Navi Romane che durerà circa 1 ora. Intorno alle 16/16.30 si conclude l'escursione.

Pranzo al sacco oppure, facoltativo, possibilità di pranzo presso il Ristorante La Fiocina, accanto al Museo delle Navi Romane.
Come arrivare:
IN AUTO: SS 7 appia fino a Genzano di Roma poi seguire le indicazioni per Nemi e il Museo delle Navi
Meta:
Lago di Nemi
Note:
N.B. l'escursione è subordinata alle condizioni meteo.

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica 
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri
La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.
Cosa portare:
cambio completo, scarpe in tela o comunque utilizzabili in acqua, consigliato il "mezzo mutino" o, per i più freddolosi, la muta completa.
Prenotazioni entro:
le 17:00 di venerdi presso i nostri uffici allo 06 27800984. Dopo le 17:00 di venerdì, direttamente con la guida Paola Pinelli al numero 335 5481957
Data partenza:
25-10-2020
Lunghezza:
3km
Profilo itinerario:
anello
Appuntamento 1:
Ore 09:30 al Museo delle Navi Romane, Via Diana, 13 - Genzano di Roma
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza