Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
23 Febbraio

IL PICCHIO, LA CASCATA, IL CASTELLO

Anello fra Nepi, Castel Sant'Elia e la Cascata del Picchio
Difficoltà: zampazampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Un bellissimo percorso ad anello, che permette di toccare alcuni dei punti più spettacolari della zona. La porta trionfale della Rocca rinascimentale dei Borgia e la Cascata dei Cavaterra saranno il punto di partenza per la nostra discesa verso il Fosso della Massa, dove oltre al torrente e alla sua natura lussureggiante incontreremo i “Cavoni”: stupefacenti testimonianze archeologiche delle vie cave scavate millenni or sono dai falisci che popolavano queste terre. Ma molti altri ancora saranno i punti chiave di questa escursione: il borgo di Castel Sant’Elia, la forra del Fosso della Bottata e l’incantevole Cascata del Picchio! Un’escursione ricca di sorprese, condita con quel pizzico di avventura dato dai guadi, e dove natura e cultura si fondono assieme in pieno stile FSNC!

Tipologia:
Escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
23 Feb 20206/7 ore15,00 €Completo


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica.


La quota non comprende:

trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "La quota comprende".

Perché le nostre escursioni costano 15 euro?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perché abbiamo una regolare assicurazione che copre gli eventuali infortuni che potranno verificarsi durante l’escursione;
  • perché siamo un tour operator di turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura.
Programma:
Dal bar dell’appuntamento scenderemo verso la forra di Fosso della Massa attraversando la Rocca dei Borgia e costeggiando la Cascata dei Cavaterra. Una volta al torrente ci dirigeremo verso Castel Sant’Elia, effettuando una piccola deviazione per osservare le tagliate falische dei “Cavoni”. Visto il delizioso borgo riscenderemo verso la forra di Fosso del Ponte di Castello per infine raggiungere, costeggiando il torrente, la meravigliosa Cascata del Picchio. Da lì risaliremo verso Nepi e il punto di partenza.
Come arrivare:
IN AUTO - Da Roma prendere Cassia Veientana (SS2bis) in direzione Viterbo e proseguire per 40km circa. Prendere l'uscita Nepi/Umiltà/Castel Sant'Elia. Proseguire fino a destinazione. 
Meta:
Nepi, Viterbo
Note:
Il percorso presenta alcuni guadi, pertanto è necessario portare (in aggiunta agli scarponi da trekking) stivali in gomma o due buste per calcinacci (acquistabili dal ferramenta) e due lacci per legarle agli stinchi; specialmente se si ha paura di bagnarsi i piedi. Il percorso presenta inoltre alcuni tratti scivolosi o scoscesi per i quali possono essere di supporto i bastoncini da trekking.
 
All'arrivo a Nepi è possibile parcheggiare agevolmente l'automobile nel piazzale retrostante il bar (Via L. Cadorna).
Cosa portare:
scarponi da trekking, stivali in gomma o 2 buste per calcinacci (per attraversare i guadi), abbigliamento adatto alla stagione, felpa, cappello in pile e guanti di lana, zaino da 20/30 l, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri).
Pasti:
pranzo al sacco (non incluso).
Prenotazioni entro:
le 12:00 di sabato presso i nostri uffici allo 06 27800984. Dopo le 15:00 di sabato (ma comunque entro le 18:00) direttamente con la guida, Francesco al numero 3495793883.
Data partenza:
23-02-2020
Dislivello:
500 m
Lunghezza:
13 km
Profilo itinerario:
anello
Appuntamento 1:
ore 8:00 - Metro B Rebibbia, davanti al Bar Antico Casello
Appuntamento 2:
ore 9:00 - Bar dei Borgia - Via Largo del Franile, Nepi - VT
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza