Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
10 Novembre

AMICI MIEI, IL TREDICESIMO APOSTOLO E LA LEGGENDA DI CALCATA

Da Mazzano Romano a Calcata Vecchia per la Valle del Treja
Difficoltà: zampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Il Parco Naturale della Valle del Treja è un ambiente ricco, vitale, ed estremamente affascinante a pochi chilometri dalla Capitale, e che stacca di netto col paesaggio della tipica campagna romana. A ridosso del corso di questo affluente poco conosciuto del Tevere, si dipana una rete notevole di punti di interesse storico e naturalistico: forre scavate nel tufo del vulcano Sabatino, giochi d’acqua, cascate, vegetazione idro-igrofila rigogliosa e poi ancora arcaiche tombe e tagliate etrusche, l’antica roccaforte falisca di Narce, il santuario di Monte li Santi e gli splendidi borghi di Calcata Vecchia e Mazzano Romano. Un’incantevole fazzoletto di terra così facile da raggiungere, ma così difficile da lasciare una volta scoperte le sue meraviglie.

Tipologia:
Escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
10 Nov 20195/6 ore15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:
trasporti; pranzo in osteria; quanto non indicato nella voce "la quota comprende".

Perché le nostre escursioni costano 15 euro?
  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perché abbiamo una regolare assicurazione che copre gli eventuali infortuni che potranno verificarsi durante l’escursione;
  • perché siamo un tour operator di turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura. 
 
Programma:
Dal bar dell'appuntamento ci muoveremo a piedi in direzione sud per prendere il sentiero che, attraversando su di un piccolo ponte il fiume Treja, ci porterà sino a un raggruppamento di tombe etrusche e poi ad un'antica tagliata falisca. Da qui saliremo nel bosco, incontrando un meraviglioso belvedere sul borgo di Mazzano, fino a imboccare una comoda sterrata che percorreremo circondati da ginestre, prugnoli selvatici e campi coltivati, per tornare poi a ridosso del fiume. Ci dirigeremo verso un altro ponte, per ritornare sul lato nord del Treja e lungo il tragitto incontreremo i resti del santuario di Monte li Santi. Prenderemo a questo punto il sentiero che ci permetterà di salire, furtivamente, sino a Calcata Vecchia, dandoci la possibilità di approcciarla da una prospettiva inusuale. Se il tempo e la stanchezza lo permettono, prima di arrivarci, faremo una deviazione salendo ai resti dell’antica roccaforte falisca di Narce, da cui si gode si una splendida vista di Calcata. Visitato il borgo medievale ritorneremo sui nostri passi e tramite qualche piccola variazione sul tema del percorso di andata, torneremo a Mazzano Romano.
Come arrivare:
IN AUTO - Da Roma prendere la Cassia Veientana (Cassia Bis), uscire a Settevene, seguire le indicazioni per Mazzano Romano fino a destinazione.
Meta:
Valle del Treja
Note:

All'arrivo a Mazzano Romano è possibile parcheggiare l'automobile nel grande parcheggio leggermente sottostante Piazza Umberto I.

Sono consigliati bastoncini da trekking, snack, crema solare, occhiali da sole, macchina fotografica. 

Cosa portare:
scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello in pile, felpa in pile, guanti, zaino da 20/30 l. Abbigliamento adatto alla stagione. Pranzo al sacco (no cibi pesanti o salati), acqua (almeno 1,5 l).
Pasti:
pranzo al sacco (non incluso).
Prenotazioni entro:
le 12:00 di sabato presso i nostri uffici allo 06 27800984. Dopo le 15:00 di sabato (ma comunque entro le 18:00) direttamente con la guida, Francesco Tozzi al numero 3495793883.
Data partenza:
10-11-2019
Dislivello:
550 m
Lunghezza:
10 km
Appuntamento 1:
ore 8:30 - McDonald’s di Piazza S. Giovanni Battista De La Salle, 9 (1 minuto a piedi da Metro A Cornelia)
Appuntamento 2:
ore 9:30 - Bar Caffè del Falco - Piazza Umberto I, Mazzano Romano
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza