Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Nord Italia
Tutto l'anno

TEAM BUILDING - LIGURIA

Speciale Team coaching per le aziende
Difficoltà: zampazampa
su richiesta
 
Presentazione del viaggio

Una giornata di team building per gruppi aziendali, nel meraviglioso ambiente mediterraneo della Riviera di POnente o del Parco di Portofino

La particolarità della nostra proposta è che si svolge in cammino e in mezzo alla natura, e unisce due professionalità distinte che muovono nella stessa direzione, quella della valorizzazione della persona e dell’ambiente. Staccandosi dal contesto lavorativo quotidiano e immergendosi nella natura, le persone possono affrontare più efficacemente e velocemente le criticità, la loro parte creativa riceve uno stimolo continuo e ampio, i rapporti interpersonali fluiscono in maniera spontanea.

 A COSA SERVE IL TEAM COACHING

* Diffondere il valore della collaborazione

* Sciogliere conflitti irrisolti

* Porre le basi per la nascita di un nuovo team

* Valorizzare ogni membro in base alle sue caratteristiche

* Infondere fiducia nella forza del gruppo

* Condividere in maniera partecipata gli obiettivi collettivi

* Riconoscere il ruolo fondamentale di ciascuno

* Riassettare un team consolidato non più efficace e vincente

* Vivere attivamente il cambiamento

PERCHE' SERVE IL TEAM COACHING

* Raggiungere i risultati più velocemente

* Avere le persone ingaggiate

* Mantenere alto il livello di coinvolgimento

* Usare al meglio le potenzialità di ciascuno al servizio degli obiettivi aziendali

* Ottenere nuovi e costanti spunti di miglioramento continuo

* Mantenere basso il livello di conflittualità

* Diffondere la cultura dello scambio

* Aiutare i leader a realizzare progetti innovativi con il coinvolgimento di tutti

* Valorizzare nel tempo le proprie risorse

QUALI SONO LE METAFORE SU CUI LAVORIAMO

La meta: definire chiaramente obiettivi di team e cercare un piano di azione dettagliato ed efficace per raggiungerli.

I compagni di viaggio: rinforzare le relazioni personali, valorizzare punti di somiglianza e differenze, incentivarsi reciprocamente a esprimere le proprie potenzialità

Lo zaino: mappare le risorse a disposizione, valutare cosa è essenziale e cosa rappresenta una zavorra che rallenta e appesantisce, sperimentare pesi e qualità altrui

Bivio: stabilire criteri pratici per prendere decisioni con giusti tempi e modalità condivise

LE NOSTRE METE IN LIGURIA

Il Ponente Ligure è una terra generosa e ricca di scorci incantevoli, Le caratteristiche rocce calcareo-dolomitiche modellano il paesaggio, ed è possibile ammirare la ricchezza di memorie storiche di varie epoche presenti nella zona: muretti a secco, tratti di mulattiera, tra cui una “via romana” con cinque ponti monumentali, case rurali e villaggi abbandonati. L’elevato valore naturalistico della zona ne ha reso possibile l’inserimento nella Rete Natura 2000 della Comunità Europea come Sito di Interesse Comunitario “Finalese-Capo Noli”. Percorreremo i sentieri di Capo Noli e del Finalese, visiteremo i borghi medievali e le testimonianze dell’antichissima storia locale.

Il Parco di Portofino offre scorci panoramici di rara bellezza. Si può arrivare a scoprire i borghi marinari che si estendono sul litorale, ricchi di arte e storia, o scegliere di ricercare le baie più accattivanti e riservate. La presenza umana si manifesta sia nelle secolari opere e coltivazioni realizzate, quali muretti a secco e terrazzamenti necessari per le coltivazioni degli orti e soprattutto dell’ulivo, che caratterizzano tutt’ora il paesaggio; sia nella presenza di piccoli borghi e paesi, incastonati nel paesaggio naturale, oltre ai mulini e frantoi nella Valle dei Mulini. Percorreremo i sentieri più belli del Parco, partendo dalla splendida baia di San Fruttuoso, una perla incastonata in una profonda insenatura nella frastagliata costa del Monte di Portofino, raggiungibile soltanto a piedi o dal mare.


Tipologia:
Escursione a piedi con attività di team coaching
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
Tutto l'annosu richiestaIscrizioni aperte


La quota comprende:
trasporto in pullman da e per la sede aziendale, accompagnamento da parte di una Guida Ambientale Escursionistica, Team coaching , pranzo in locanda tipica, eventuali funivie e servizi di trasporto in loco, RC e assicurazione infortuni.

La quota non comprende:
servizi specifici in funzione delle richieste aziendali.
Programma:

Varie possibilità di itinerario 

 
RIVIERA DI PONENTE: il sentiero del pellegrino Varigotti-Noli
Sicuramente il più bel sentiero della Riviera di Ponente, da Varigotti raggiungeremo l’antica Repubblica Marinara di Noli toccando castelli, torri, grotte ed eremi con una splendida vista sulla costa. Accompagnati dalla macchia mediterranea che regala profumi e colori vivaci in tutte le stagioni. Parte da Varigotti e raggiunge Capo Noli attraversando un sentiero sempre a picco sul mare che offre panorami mozzafiato. Lungo il percorso ci aspetta la magnifica Grotta dei Falsari o “Antro dei Briganti” antro naturale affacciato sul mare. La lunghezza del percorso è modulabile e può prevedere un itinerario ad anello o solo andata.

Lunghezza: 6/10 km - dislivello:200/400 m in salita

Parco di Portofino - San Fruttuoso e Camogli
L'escursione ci porterà in uno dei luoghi indubbiamente più belli e più ricchi di fascino di tutta la Liguria, la cala di S. Fruttuoso di Camogli, nel cuore del Parco del monte di Portofino. La baia è raggiungibile solo a piedi, percorrendo la fitta rete di sentieri che attraversano il parco e che si snodano tra boschi di lecci e la sempreverde macchia mediterranea. Il Parco, protetto dal 1935, ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo e importanti testimonianze architettoniche come l'Abbazia di S. Fruttuoso, antico monastero benedettino, un gioiello incastonato tra mare e monti, unico nel suo genere, dove l'opera dell'uomo ha trovato la perfetta fusione con l'opera della natura.

 
Lunghezza: 6/10 km - dislivello:200/400 m in salita

 
Genova e i suoi Forti
Genova è abbracciata da un monumentale complesso fortificato che si estende sui monti a ridosso della città e che la cinge completamente: il Parco Urbano delle Mura, raggiungibile in pochi minuti dal centro grazie alle funicolari. La nostra camminata si svolgerà sulle larghe mulattiere che da Genova salgono ai suoi forti. Sono le Mura Nuove, innalzate nel 1633 come guardiano difensivo sulla città e che vennero potenziate nell' 800 con la costruzione di una serie di forti, tra loro collegati e che hanno mantenuto anche il loro nome singolare come Forte Puin (Forte dei Pani) e Forte Diamante per la sua peculiare forma. L'escursione ci darà inoltre l'occasione di godere di un panorama mozzafiato a 360 gradi sulla città, sul mare e sulle vallate circostanti. 
                                                                                                                                                                                                                                                                                             Lunghezza: 6/10 km - dislivello:350m in salita 
 
Nota: gli itinerari e il livello di difficoltà di tutte le nostre proposte sono modulabili a seconda delle richieste dell'azienda e delle esigenze del gruppo di partecipanti.
Meta:
Liguria
Note:
Mental Coach: Sabrina Zanino - Mental coach e trainer, esperta di comunicazione, coaching e people management.
 
Guida: Manuela Grigoletto (iscritto nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche)  - Esperta nella conduzione di gruppo in percorsi naturalistici e culturali.

Data partenza:
Tutto l'anno
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza