Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
29 Gennaio

RISERVA TEVERE FARFA: IL FIUME DA DENTRO A ZERO C02

Il Tevere vissuto da vicino: canoa, SUP, due guide, buon cibo e musica per l’anima
Difficoltà: zampazampa
60,00 €
 
Presentazione del viaggio

Un insolito sabato invernalenei luoghi più silenziosi e remoti della Riserva Naturale più antica del Lazio, vivendola da più prospettive e coinvolgendo i nostri sensi e la nostra anima. Utilizzando solo mezzi ecologici per spostarci: dal treno per arrivare al punto di partenza, ai nostri piedi in cammino, a silenziosi natanti come la canoa canadese, il megasup o il gommone a pagaia. Nel magico meandro che introduce al cuore della Riserva il Tevere scorre placido, bloccato a valle da una diga costruita negli anni '50, quasi fosse un lungo lago arricchito da notevoli piante e faune, terrestri e acquatiche. Questo ambiente fluviale, gioiello di biodiversità, ospita una vita con ritmi lenti e un clima particolare, dato proprio dalla sua conformazione.

Tipologia:
Escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
29 Gen 20224,5 ore60,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di due Guide Ambientali Escursionistiche; attività con SUP o canoa canadese; concerto di digeridoo; pranzo rustico in fattoria.

La quota non comprende:

trasporti; quanto non indicato nella voce "La quota comprende".

NOTA PER IL PAGAMENTO:

In considerazione dell'attuale situazione sanitaria, e anche per evitare eccessivi passaggi di soldi, il pagamento delle escursioni avverrà consegnando alla guida una busta (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato) contenente la quota di partecipazione. Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. Chiaramente, consigliamo di prepararla a casa, così evitiamo anche scambi di penne! 

Questa procedura, oltre a essere sicura e semplice, velocizza al massimo i tempi dei pagamenti, ed evita anche la ricerca dei resti, facilitando il lavoro della guida e soprattutto minimizzando le perdite di tempo per i pagamenti dei gruppi!  

 

 Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché ogni partecipante è sempre coperto anche da una Polizza Infortuni (massimali e condizioni presso la Segreteria);
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura
  • ...e, soprattutto, perchè ti diverti!
 
come prenotare
Programma:
A piedi dalla stazione di Poggio Mirteto, con poche centinaia di metri giungeremo al “Ponte di Torrita” dove inizierà la nostra esperienza. Nel seguito della giornata pagaieremo sul fiume (in canoa canadese, in megasup e in gommone rigorosamente a pagaia) guardando le sue sponde o cammineremo a piedi lungo le sponde guardando verso il fiume, sorprendendoci di come ci appariranno diversi le sponde e il fiume a seconda della prospettiva. E ci prepareremo, piano piano, addentrandoci nella Riserva, a farci accogliere finalmente dal fiume in un abbraccio avvolgente e immersivo quando ci fermeremo ad ascoltare la musica della natura esaltata dalle note del didgeridoo, uno strumento ancestrale degli aborigeni australiani, ricavato dal legno di eucalipto scavato dalle termiti.
Un concerto "fuori di noi", cui siamo più abituati, ma anche, per chi vorrà, un concerto "dentro di noi": un "bagno" nella profondità dello strumento con cui vibreremo insieme.
Un'esperienza completa e sorprendente fatta in tutta sicurezza.
Alla Fattoria Didattica Campo di Contra mangeremo per pranzo i cibi bio prodotti interamente nelle campagne locali.
Come arrivare:

IN TRENO - Treno da Roma Tiburtina delle 8.16 (con fermate precedenti anche a Ostiense, Trastevere, Tuscolana, ecc.) con arrivo a Poggio Mirteto alle 9.05. Il treno del rientro parte da Poggio Mirteto alle 17.40 e arriva a Roma Tiburtina alle 18.30.

IN AUTO - Autostrada A1 direzione Firenze, uscita verso Firenze/E45/Fiano Romano/Rieti, prendere Strada Regionale 313 fino a Poggio Mirteto.

Meta:
Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa
Note:

EQUIPAGGIAMENTO

Scarpe adeguate a eventuali tratti bagnati o fangosi.
N.B: è assolutamente necessario scegliere in anticipo, e comunicare in fase di prenotazione, il mezzo che si vorrà utilizzare per l’esperienza sul fiume. Per info e spiegazioni su megasup, gommone o canoa canadese chiedere a Paola (335 5481957).

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.

Cosa portare:
scarponcini da trekking adeguati ad eventuali tratti bagnati o fangosi, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, zaino, acqua (almeno 1 lt), pranzo al sacco. Kit anti-Covid19 come consigliato.
Prenotazioni entro:
e 16:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984 o via whatsapp al 353 4193141. Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con le guide, Paola (335 5481957) e Filippo (349 8329352)
Data partenza:
29-01-2022
Dislivello:
100 m
Lunghezza:
9 km
Profilo itinerario:
A/R
Appuntamento 1:
ore 9:05 - parcheggio della Stazione FS di Poggio Mirteto
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
Escursione Tevere FarfaRiserva Tevere Farfa a zero CO2

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza