Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Nord Italia
2 Agosto

VALGOGLIO E VALSANGUIGNO

Perla della Valseriana
Difficoltà: zampazampazampazampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Escursione sicuramente impegnativa ma che ripaga la fatica fornendo scorci e panorami assolutamente fantastici. L'escursione si svolge ad anello in una realtà in cui l'uomo è intervenuto in modo massiccio, creando sbarramenti e dighe che gli permettono di sfruttare la grande quantità di acque presenti per la produzione di energia elettrica. Nonostante questo l'equilibrio del panorama non ne risente ma anzi ne viene valorizzato: specchi di acqua cristallina nelle quali si riflettono le vette ed i pendii delle montagne circostanti. La seconda parte dell'escursione invece si svolge nella molto meno antropizzata Valsaguigno che rappresenta un ecosistema molto particolare, quello delle torbiere di montagna, con condizioni di temperature, umidità e illuminazione tali da permettere la crescita di particolari specie vegetali, alcune delle quali esclusive della zona.
Tipologia:
escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
02 Ago 2020intera giornata15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
Accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica. Tessera Gratuita.

La quota non comprende:
Trasporti e pasti; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".
Programma:
Percorso ad anello che presenta anche brevi  tratti  impegnativi di salita formati da gradoni e piccoli canali. Dopo un primo tratto di mulattiera il tracciato raggiunge un strada agro-forestale che seguiamo per alcuni km al riparo di un bosco. Abbandonata quest'ultima procediamo per un ripido sentiero che, in breve tempo ci conduce alla Baita Cernello. Da qui parte un sentiero che lambisce tutti i 5 laghi presenti nella zona. Giunti al Lago di Valle Rossa, (posto all' altitudine massima raggiunta oggi 2150 m), inizia la discesa verso la Valsanguigno con rientro alla frazione Bortolotti, nei pressi del bar ristorante 5 laghi. Passeremo vicino allo splendido rifugio Gianpace.
 
NOTA SUL GRADO DI DIFFICOLTA': questa proposta, classificata con livello difficoltà 5 zampette, è consigliabile a chi è allenato e ha già percorso itinerari mediamente impegnativi. Si tratta di un percorso ad anello che presenta anche brevi tratti impegnativi di salita formati da gradoni e piccoli canali. 
Come arrivare:
Si raggiunge la meta dell'escursione in autonomia
Si fa il viaggio in autonomia con propri mezzi, a proprie spese. 
APPUNTAMENTO CON IL RESTO DEL GRUPPO: ore 08:30 - Valgoglio, loc. Bortolotti
Meta:
Valgoglio
Note:
La guida, Martin Ciglioni, è raggiungibile il giorno dell'escursione al numero 3924482535.

 
NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di almeno DUE paia di guanti in lattice o nitrile, da usare in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica 
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dll'attività in qualunque moneto il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti. 

 

COME PRENOTARE:

- fino al venerdì prima della data di escursione - chiamando i nostri uffici al numero 02 70634800 o scrivendo a segreteria.milano@fsnc.it (e attendendo riscontro).

Cosa portare:
tessera, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 lt), scarponi da trekking, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappello, pile, zaino 25/30 lt. Vestirsi a strati. Vedi note.
Prenotazioni entro:
Vedi note.
Data partenza:
02-08-2020
Dislivello:
1200 m
Lunghezza:
20 km
Profilo itinerario:
ad anello. La camminata ha una durata effettiva di circa 8 ore, escluse le pause. La durata complessiva dell'escursione sarà di circa 9 ore (soste e visite incluse).
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza