Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
20 Giugno

NEL BOSCO SACRO DI NEMI

Escursione tra anfratti rocciosi e antichi acquedotti
Difficoltà: zampazampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Un affascinante percorso fra lecci e castagni, fatto di cunicoli naturali scavati nelle rocce, cascatelle, antichissime gallerie filtranti e che regala splendidi affacci sul Lago di Nemi. Passeremo per un sentiero che fin da epoche remote collega Genzano al bosco sacro di Nemi, usato dai pellegrini che si recavano al maestoso Tempio di Diana, il cui sacerdote, il "Rex Nemorensis", diventava tale solo dopo aver ucciso il suo predecessore. Visiteremo poi la graziosissima Nemi, che ci ristorerà animo e corpo grazie alle sue deliziose viuzze e vedute del lago e ai suoi gustosissimi prodotti tipici.

 
Tipologia:
Escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
20 Giu 20205 ore15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:
trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "la quota comprende".
 
Perché le nostre escursioni costano 15 euro?
  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura.
Programma:
Dal luogo dell'appuntamento a Genzano procederemo a piedi fino all'inizio del sentiero che, tra fantastici scorci sul lago e antichi manufatti, ci condurrà fino a Nemi. Qui si avrà un po' di tempo libero per visitare il paese e i suoi negozietti, o magari per degustare una deliziosa crostatina con crema e fragoline di bosco, tipica del luogo. Ripartiremo dunque per un altro sentiero che ci condurrà a Fontan Tempesta e infine nuovamente a Genzano.

Come arrivare:

IN AUTO DA ROMA: prendere il G.R.A., uscire in direzione Ciampino su Via Appia Nuova e seguire fino all'arrivo a Genzano.


 

Meta:
Nemi
Note:
NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di almeno DUE paia di guanti in lattice o nitrile, da usare in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica 
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri
La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.
 
NB: Il percorso presenta piccole difficoltà dovute alla vegetazione (alberi caduti e qualche rovo) e alcuni passaggi in cunicoli e stretti anfratti rocciosi che possono risultare problematici se si soffre di claustrofobia o se si è di corporatura particolarmente robusta; nei punti più stretti è anche necessario procedere camminando di lato.
Cosa portare:
scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco. Kit anti-Covid19 come consigliato
Pasti:
pranzo al sacco (non incluso).
Prenotazioni entro:
Ore 16:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984. Dopo le 16:00 di venerdì (ma comunque entro le ore 20:00 di venerdi 19 giugno) direttamente con la guida, Francesco Tozzi cell. 3495793883
Data partenza:
20-06-2020
Dislivello:
600 m
Lunghezza:
11.5 km
Profilo itinerario:
itinerario ad anello
Appuntamento 1:
ore 10:00 a GENZANO presso parcheggio gratuito IL CAMPO in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, di fronte alla stazione dei carabinieri.
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
fragoline di nemiDa Genzano a NemiDa Genzano a Nemi

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza