Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Nord Italia
17 Settembre 2020

A FUNGHI CON IL MICOLOGO

Corso di micologia di base e avanzato
 
110,00 €
 
Presentazione del viaggio
 
Due corsi paralleli, uno di base-introduttivo e l'altro avanzato, che si svolgono in parallelo, con due docenti esperti micologi.
 
I Funghi sono organismi complessi ed importantissimi per l’ecologia dei diversi habitat, si nutrono di sostanze organiche già elaborate da altri esseri viventi. Grazie alla loro grande biodiversità, alla loro capacità di adattamento i funghi possono colonizzare un’infinita gamma di ambienti.
Sono un vero e proprio tesoro rappresentato non solo dalle specie più appariscenti, ma anche da forme microscopiche, invisibili ed apparentemente “insignificanti”. Tra le tante forme di vita che garantiscono la sopravvivenza del Pianeta, i funghi, sia quelli commestibili sia quelli velenosi per l’uomo, hanno un ruolo da veri protagonisti. 

Il corso di Base è finalizzato alla conoscenza della micologia, al fine di evitare rischi di confusione tra specie fungine. 
Verranno forniti metodi semplici per la determinazione ed il riconoscimento di diversi generi e buone norme comportamentali durante la raccolta e lo studio dei funghi. Fondamentale l’approccio alle specie velenose ed ai migliori funghi commestibili. 

Il corso Avanzato è consigliato a chi già in passato a partecipato alle prime 4 edizioni dei corsi Base susseguitesi negli anni precedenti. Questa edizione vuole proporre un approfondimento ed un aumento di conoscenze scientifiche sulle specie presenti nei diversi habitat, oltre che rinfrescare le conoscenze già acquisite. Fondamentale sarà l’approfondimento sulle specie vegetali presenti durante le uscite.
 
 Entrambi i corsi si svolgeranno nelle seguenti date:
 
17 settembre, ore 20.30: Incontro webinar con i partecipanti su programma del corso, informazioni base, modalità di raccolta e comportamenti sostenibili in habitat e per fornire le necessarie informazioni. 
19 settembre: uscita-corso di intera giornata;
10 ottobre:  uscita-corso di intera giornata;
17 ottobre:  uscita-corso di intera giornata;
31 Ottobre:  uscita-corso di intera giornata.
 
Quattro uscite di intera giornata in località da definire in base alla presenza di funghi. 
Le zone previste per le escursioni sono la media Valtellina, le Orobie bergamasche, Brianza e boschi di pianura.
 
I docenti potranno scambiarsi nei diversi momenti delle escursioni. In linea di massima le escursioni dei due gruppi saranno negli stessi luoghi questi per favorire lo scambio di esperienze nel rispetto comunque delle norme di prevenzione del Covid 19. 
 
Durante le uscite ci sarà la possibilità dì visitare anche un’azienda di produzione funghi dove si potranno conoscere le tecniche di produzione di funghi coltivabili. 
 



 
Tipologia:
Corso e uscite sul campo
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
17 Set 20204 giornate intere110,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:

un incontro introduttivo su piattaforma zoom; 4 uscite pratiche/lezioni sul sul campo, con due docenti micologi; uso del materiale didattico dimostrativo.


La quota non comprende:

libro di testo (testo consigliato: Bollettino speciale del Gruppo micologico G.Bresadola Trento "Primi Passi in Micologia"), quanto non specificato ne "la quota comprende".

 

Programma:

Tematiche affrontate durante il corso:

  • introduzione allo studio dei funghi
  • norme comportamentali
  • caratteri macroscopici dei funghi
  • principali sindromi da avvelenamento
  • introduzione al riconoscimento di alcuni generi
  • individuazione, riconoscimento e raccolta sul campo

 

Note:
per maggiori informazioni potete scrivere all'indirizzo mail segreteria.milano@fsnc.it o chiamarci allo 02 70634800.
Prenotazioni entro:
venerdì 11 settembre, scrivendo a: segreteria.milano@fsnc.it o chiamando allo 02 70634800.
Data partenza:
17-09-2020
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza