Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Su richiesta
Tutto l'anno

PORTOGALLO: LISBONA

Alla scoperta della capitale Lusitana sulle orme dello scrittore Antonio Tabucchi
Difficoltà: zampa
su richiesta
 
Presentazione del viaggio

VIAGGIO SU RICHIESTA PER GRUPPI PRECOSTITUITI - MINIMO 5 PARTECIPANTI 

 
Ci sono tanti modi per esplorare una grande città, ma certamente Lisbona ne presenta uno tanto originale quanto affascinante: il tram elettrico n.28, che taglia in due il centro cittadino dalla fermata di Martim Moniz sino a Campo de Ourique, passando attraverso i vicoli angusti dell’Alfama e del Barrio Alto con saliscendi e curve che sfiorano gli edifici. 

Un viaggio nella capitale portoghese una volta sarebbe stato un “viaggio alla fine del mondo”, o almeno quello che era considerato il mondo conosciuto. Da qui, infatti, lo sguardo spaziava verso un oceano che inquietante e misterioso avrebbe aperto a Vasco De Gama, il più famoso degli esploratori portoghesi, la via verso il nuovo mondo. Passeggiando nel quartiere di Belém, incontreremo l’antico faro la cui vista era agognata dai navigatori, passeremo poi per il Monastero dos Jerònimos prima di puntare decisi verso il centro della città. 

Tra mosaici di azulejos, antiche botteghe e odore di oceano, saliremo con l’Elevador de Santa Justa per un panorama mozzafiato verso la Baixa, prima di addentrarci nel Castello di São Jorge e nella Cattedrale Sé.

Tipologia:
trekking urbano
Come:
viaggio di gruppo con guida Four Seasons (min. 6 max. 15 partecipanti)
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
Tutto l'anno3 giorni/2 nottisu richiestaSu richiesta


La quota comprende:
su richiesta

La quota non comprende:
su richiesta
 
Spese apertura pratica:  € 10,00 - Obbligatorie, per persona. Comprendono l’assicurazione medico-bagaglio; sono utilizzate anche per finanziare progetti di compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dalla partecipazione ai viaggi.

NB: la quota è basata sulla sistemazione in doppia, con abbinamento con un'altro compagno di viaggio dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile, il partecipante che pur non avendone fatta richiesta dovesse essere sistemato in camera singola sarà soggetto ad un supplemento pari al 50% del supplemento singola, da corrispondere prima della partenza. Tale supplemento sarà comunque rimborsato nel caso in cui l'iscrizione di un'ulteriore partecipante consenta di procedere con l’abbinamento.
 

 
Programma:
1° giorno
ITALIA/LISBONA – La Baixa e Chiado
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto a Lisbona e trasferimento con i mezzi pubblici in albergo. Nel pomeriggio prenderemo confidenza con la città partendo da Praça do Comércio, una delle più belle piazze di Lisbona, fiancheggiata da edifici classici del XVIII secolo e da portici, dalla quale si può godere di una splendida vista sul fiume Tago. Passando sotto l’arco trionfale potremo percorrere Rua Augusta, la strada principale della Baixa e prendere poi l’Elevador de Santa Justa, un ascensore in stile neogotico che ci porterà nel cuore del Chiado, luogo di incontro, nei primi decenni del XX secolo, dei maggiori artisti e letterati della città.  Cena in uno dei ristoranti tipici della Baixa e pernottamento.
 

2°giorno
LISBONA– Alfama, Graça e Barrio Alto
Dopo colazione ci aspetta un giro sul famoso tram 28, le cui vetture sgangherate si arrampicano serpeggiando tra le vie più caratteristiche della città, da Praça Martim Moniz a Campo Ourique. Scenderemo per gironzolare attraverso i pittoreschi vicoli dell'Alfama, il quartiere più antico della città, con le case color pastello o ricoperte da sbeccati azulejos, che non hanno subito danni in seguito al terremoto del 1755, mantenendo così il loro fascino decadente. Visiteremo Sé Patriarcal, la cattedrale di Lisbona, la Igreja de Santo Antònio da Sé, dove secondo la tradizione si sarebbe trovata la casa natale del Santo, Nossa Senhora da Graça e ci godremo un meraviglioso panorama dal Castelo de Sao Jorge e dall’incantevole Miradouro de Santa Luzia, ornato dai caratteristici azulejos, parte integrante del panorama lisbonese. Nel tardo pomeriggio avremo modo di calarci nell'allegra atmosfera festaiola del Bairro Alto, il quartiere perfetto per passare una serata a contatto con le tradizioni locali. 
 

3°giorno
LISBONA– Belem (nel tardo pomeriggio LISBONA – ITALIA)
Mattinata dedicata alla scoperta del meraviglioso quartiere di Belém, che conserva tesori straordinari, a partire…dalla famosissima Pastéis de Belém, la storica pasticceria di Lisbona dove gusteremo qualche delizia prima di cominciare il nostro percorso! Ammireremo il Mosteiro dos Jerònimos, straordinario gioiello dell’architettura manuelina, costruito tra il 1517 e il 1522, famoso tra l’altro per il suo magnifico Chiostro, il Padrão dos Descobrimentos, affacciato sul fiume Tago, e la Torre di Belém, sulla quale è possibile salire in cima per godere di una splendida vista.
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e rientro nelle città di provenienza.

Come arrivare:

Voli di linea o low cost (non inclusi) con TAP o Alitalia.

Perché non includiamo il volo? Perché come forse sai le tariffe aeree cambiano continuamente, e chi prima prenota meno paga. Per includerlo, dovremmo calcolare un costo "prudenziale"  che ti impedirebbe di usufruire della miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione. Per questo preferiamo lasciarti libero di accedere alle migliori condizioni possibili. A richiesta, possiamo comunque proporti e prenotare la soluzione più conveniente disponibile per il tuo viaggio.


Meta:
Portogallo
Partenza da:
Roma, Milano, altre città su richiesta
Arrivo a:
Lisbona
Alloggio:
hotel
Note:

VIAGGIO SU RICHIESTA PER GRUPPI PRECOSTITUITI - MINIMO 5 PARTECIPANTI 


 
CONTATTACI PER RICEVERE LA SCHEDA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO
infoviaggi@fsnc.it - tel. 0627800984
Cosa portare:
abbigliamento comodo, scarpe adatte per lunghe passeggiate
Curiosità:
Secondo la leggenda, Lisbona fu fondata da Ulisse. Il suo nome deriva da "Olissipo", parola che, a sua volta, affonda le proprie origini nelle parole fenicie "Allis Ubbo", che significano "porto incantevole".
La tesi più probabile è che Lisbona sia stata fondata dai Fenici e costruita in quello stile moresco così evidente nelle forti influenze arabe. In effetti, la città fu controllata dai Mori per 450 anni. Nel XII secolo, i Cristiani riconquistarono Lisbona, ma la città divenne capitale del Paese solo dopo la metà del XIII secolo.
All’inizio dell’epoca delle Scoperte marittime, Lisbona si arricchì divenendo un importante centro per il commercio di gioielli e spezie. Tuttavia, il grande passo avanti nell’espansione portoghese si verificò nel 1498, quando Vasco da Gama scoprì la rotta marittima per l’India. Questo segnò, di fatto, l’inizio dell’Età dell’oro della città.
Lisbona è quindi una capitale ricca di storia, un potpourri con un carattere e un fascino fuori dal comune, in cui 800 anni di influenze culturali si mescolano con le più moderne tendenze e stili di vita, creando contrasti davvero spettacolari.

Data partenza:
Tutto l'anno


 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
LisbonaLisbonaLisbonaLisbona

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza