Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
6 Marzo

I MONTI AMERINI DA MONTECCHIO

CON FILIPPO BELISARIO - Le cime gemelle, sentinelle del tevere
Difficoltà: zampazampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Un'escursione lungo un percorso ad anello che consente, in un colpo solo, di toccare le due vette più alte della catena degli Amerini, l'autentico Preappennino Umbro. Luoghi panoramici e poco conosciuti, caratterizzati da un cuore di roccia calcarea, da aspetti vegetali singolari e da una bassissima antropizzazione che li rende indimenticabili e unici dal punto di vista paesaggistico e ambientale. Bellissimi e intensi gli aspetti del paesaggio rurale e forestale di un angolo di Umbria molto presente e visibile per alcuni istanti a chi percorre la direttrice nord sud, ad esempio dall'autostrada o dalla ferrovia, ma che pochi riescono ad apprezzare nelle sue particolarità più segrete.
Tipologia:
escursione a piedi
Come:
escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
06 Mar 20226 ore15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica.


La quota non comprende:

trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "La quota comprende".

NOTA PER IL PAGAMENTO:

In considerazione dell'attuale situazione sanitaria, e anche per evitare eccessivi passaggi di soldi, il pagamento delle escursioni avverrà consegnando alla guida una busta (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato) contenente la quota di partecipazione. Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. Chiaramente, consigliamo di prepararla a casa, così evitiamo anche scambi di penne! 

Questa procedura, oltre a essere sicura e semplice, velocizza al massimo i tempi dei pagamenti, ed evita anche la ricerca dei resti, facilitando il lavoro della guida e soprattutto minimizzando le perdite di tempo per i pagamenti dei gruppi!  

 

 Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché ogni partecipante è sempre coperto anche da una Polizza Infortuni (massimali e condizioni presso la Segreteria);
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura
  • ...e, soprattutto, perchè ti diverti!
 

Programma:
Saliamo dal delizioso paese di Montecchio, letteralmente immerso negli ulivi (quasi come la più famosa Trevi nell'Umbria). Dopo un primo tratto lungo strade di campagna che fiancheggiano dapprima uliveti ancora produttivi, poi impianti tornati ormai allo stato selvatico in cui la vegetazione spontanea, anno dopo anno, riconquista il predominio, attraverseremo uno dei boschi di leccio meglio conservati dell’Italia centrale fino al crinale della dorsale montuosa. Qui il cammino si accompagna ai mille spuntoni di roccia calcarea scolpiti dal carsismo superficiale. Notiamo i contrasti molto netti fra il bosco sempreverde di leccio sul versante caldo esposto a sud ovest e il querceto misto caducifoglio sul pendio fresco che guarda a nord est.  
Dalle due cime gemelle dei monti Melezzole e Croce di Serra  (entrambe, assai curiosamente, della stessa altezza pari a 994 m slm), in estasi geografica  gustiamo panorami mozzafiato che vanno dai Sibillini all’Amiata, dai Cimini al Tirreno.... quasi un'intera "macroregione" dell'Italia centrale. Dopo il passaggio per la "sella" di Pian dell'Ara, la via del rientro scende nuovamente in un bosco di leccio per attraversare poi oliveti, qualche raro vigneto e cespuglieti di ginestre. Fino al ritorno sulla piazza centrale di Montecchio e ad una meritata sosta ristoratrice al bar.



Meta:
Monti Amerini
Note:

strade campestri e sentieri che a tratti possono essere anche molto fangosi o pietrosi. Fortemente consigliati i bastoncini da trekking. 

LA TESSERA FOUR SEASONS NATURA E CULTURA E' FACOLTATIVA, GRATUITA E A PUNTI!

Come funziona? Ad ogni escursione che fai, la guida la oblitera. Quando raggiungi dieci escursioni effettuate, hai diritto ad una undicesima gratuita. Chiedi alla tua guida di sottoscriverla!

Limitata possibilità di car pooling con auto della guida (max 4 posti): treno regionale veloce da Roma Termini con destinazione finale Firenze SMN alle ore 7.02 (attenzione, in genere parte dai binari di Piazzale Est che sono a circa 500 metri a piedi dalle testate degli altri binari, prendersi il tempo necessario) con arrivo ad Orvieto alle 8.20. Il treno del rientro parte da Orvieto alle 17.27 e arriva a Roma Termini alle 19.00. Entrambi i treni fermano anche a Tiburtina. 

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.

Cosa portare:
scarpe da trekking, abbigliamento adeguato, zaino leggero, giacca impermeabile, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco, qualche snack. Quanto previsto nella Nota COVID
Pasti:
pranzo al sacco (non incluso)
Prenotazioni entro:
le 16:00 di venerdi presso i nostri uffici allo 06 27800984. Dopo le 17:00 di venerdì ma comunque entro le 20:00 dello stesso giorno: direttamente con la guida Filippo Belisario al numero 349 8329352
Data partenza:
06-03-2022
Dislivello:
700 m
Lunghezza:
13 km
Profilo itinerario:
anello
Appuntamento 1:
ore 8.40 - piazzale antistante la stazione FS di Orvieto posti limitati in auto della guida (max 4)
Appuntamento 2:
ore 9.30 – parcheggio sulla Piazza del Municipio a Montecchio (PU)
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
GuardeaCastello di Guardea

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza