Alla scoperta di Lanzarote!

Alla scoperta di Lanzarote!
Isole Canarie, paesaggi lunari e calde atmosfere vulcaniche

Di ritorno da Lanzarote per il sopralluogo del viaggio, non mi è stato facile scrivere qualcosa su questa meravigliosa isola.

Sono partita con già in me un amore profondo per le Isole Canarie…ho vissuto alcuni mesi della mia vita a Gran Canaria, e sono tornata diverse volte, portando avanti amicizie fraterne e ricordi indelebili. Lanzarote l’avevo vista quasi vent’anni fa, e me la ricordavo particolare ma, sinceramente, non così bella!

Il paesaggio vulcanico è a dir poco strabiliante, durante le escursioni si cammina, fisicamente, sopra un mare di lava…si entra dentro i crateri e se ne scoprono i segreti…si cammina sulla bocca del vulcano, ammirandolo in tutta la sua maestosità, ma sempre con uno sguardo all’Oceano che si staglia all’orizzonte.

I colori dell’intera isola sono un arcobaleno che cambia a ogni raggio di sole, a ogni passaggio di nuvola…su colline di lapilli ciuffi di euforbia verdissima sembrano piccole bolle decorative…e ancora, i licheni, che da lontano sembrano distese di erba, sono invece lì a iniziare la loro colonizzazione dove meno di 300 anni fa la lava ha ricoperto tutto.

Ad ogni escursione ho esclamato “eh, però questa è ancora più bella di quella di ieri!”, per arrivare poi ad arricchire ancor di più il programma, perché tutto mi sembra assolutamente indispensabile! E non solo il camminare più in alto per ammirare il paesaggio… ma anche camminare sulle distese di sabbia e di lapilli, bianche, bionde e nere, dove l’oceano a volte si mostra con tutta la sua forza, altre dove è così calmo da permetterti un bagno rilassante.

Per non parlare poi della cucina canaria, dove le papas arrugadas (patate “rugose” con salsa mojo verde o rossa) diventeranno, giorno dopo giorno, pausa essenziale della giornata, assieme a una Tropical o a un buon bicchiere di Malvasia! Altra meraviglia di Lanzarote! Un’isola che vi sembrerà la luna, brulla, arida, ma dove i conejeros (gli abitanti di Lanzarote) hanno saputo trovare diversi stratagemmi per coltivare, in maniere spettacolari, la vite, e non solo! Ma questo, il nostro Cesar Manrique, che ci accompagnerà lungo tutta la nostra settimana, lo aveva capito già da diverso tempo…ma questo ve lo racconterò direttamente durante il viaggio!

Autrice: Roberta Taschera, Guida Ambientale Escursionistica di Four Seasons Natura e Cultura

Cerca il tuo viaggio