Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Nord Italia
24 Gennaio 2016

GIRO DELLE CINQUE TORRI

Bellissimo anello sulla collina di Chiavari
Difficoltà: zampazampazampa
GRATUITA
 
Presentazione del viaggio
Il percorso forma un anello da Chiavari, sale a Leivi e ritorna a Chiavari passando per alcuni tipici borghi liguri. Il sentiero è chiamato “le 5 torri” perchè strada  facendo, incontreremo una torre medioevale e 4 torri campanarie che si stagliano su una cornice che spazia dal paesaggio marino del Golfo del Tigullio a quello montano della Val Graveglia – Fontanabuona con le principali vette. Durante la passeggiata ammireremo anche edifici religiosi, fortificazioni medioevali e più moderne, terrazzamenti coltivati a ortaggi e fiori e, non ultimi, gli uliveti che forniscono le olive per il rinomato olio di Leivi. E' un percorso completo che ci permetterà di apprezzare le bellezze della Liguria sia dal punto di vista paesaggistico che culturale. Incontreremo alcune chiese molto interessanti, come quella di S. Bartolomeo con il suo caratteristico sagrato. Terminata l'escursione ci fermeremo a Chiavari , una delle più belle cittadine della Riviera, dove potremo perderci nei carruggi, inoltrarci sotto i  suoi portici e comprare qualche prelibatezza locale sui mercatini della domenica!
Tipologia:
escursione a piedi
Come:
escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
24 Gen 20165/6 oreGRATUITAIscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:
trasporti e pasti; tessera associativa annuale; quanto non specificato nella voce "La quota comprende".
Programma:
La nostra passeggiata inizia dalla stazione di Chiavari, si inoltra in direzione Nord sulla collina dove incontriamo subito la chiesa di Ri Alto ancora nel Comune di Chiavari. Proseguendo in salita per una crosa raggiungiamo la prima torre campanaria del Comune di Leivi che appartiene alla chiesa di San Tommaso del Curlo, restaurata recentemente. Arriviamo poi alla seconda torre, quella della chiesa di San Bartolomeo con il caratteristico sagrato. La terza torre è quella di Leivi, simbolo del paese e la quarta è quella campanaria della chiesa parrocchiale di S.Rufino. Ci fermeremo per il pranzo in un'area pubblica attrezzata e poi riprenderemo il cammino per incontrare l'ultima torre quella di S.Lorenzo, la più antica delle chiese di Leivi. Da qui inizia la via del ritorno verso Chiavari dove termina l'escursione.
Come arrivare:
Si consiglia di prendere il treno delle ore 7.00 da Milano Centrale.
Meta:
Chiavari
Note:

Guida: Laura Leone, cell. 3476906525 (da utilizzare esclusivamente il giorno dell'escursione)

 

L'escursione presenta poco dislivello, è una lunga passeggiata adatta a tutti ma non a bambini sotto gli otto anni.

Cosa portare:
Tessera associativa (a chi non l'ha verrà fatta la momento), pranzo al sacco, borraccia da 1 litro/thermos, scarponi da trekking, giacca in materiale traspirante, occhiali da sole, cappellino, pile o maglioncino, zaino giornaliero da 25 litri.
Trasporti locali:
mezzi pubblici
Pasti:
pranzo al sacco (non incluso)
Prenotazioni entro:
e 12:00 di sabato: presso i nostri uffici allo 324 8486608. Oppure via email, scrivendo a segreteria.milano@fsnc.it ed attendendo la riconferma.
Data partenza:
24-01-2016
Dislivello:
400 m
Lunghezza:
16 km
Appuntamento 1:
ore 10.00 stazione ferroviaria di Chiavari
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
Giro delle 5 TorriGiro delle 5 TorriGiro delle 5 Torri

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza