Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Yes, week end!
Tutto l'anno

TOSCANA - Val d'Orcia e Monte Amiata

Natura e benessere
Difficoltà: zampazampa
da definire
 
Presentazione del viaggio
Un breve viaggio, escursioni a piedi, un'opportunità per conoscere, scoprire e vivere l'immenso patrimonio naturale delle terre della Val D'Orcia, in un paesaggio sempre mutevole. Il piccolo borgo di Bagni San Filippo ha grande fama in tutta Italia per il panorama e l'ambiente che lo circonda. Bagni San Filippo sorgesu un'altura a 525 m. sul livello del mare, circondato dalle pendici del monte Amiata, dove soggiorneremo in un caratteristico albergo locale, immerso nelle atmosfere affascinanti dei suoi boschi e della sua storia centenaria. Il suo territorio confina con le regioni Umbria e Lazio. Nel verde della campagna toscana, a 800 m s.l.m., a pochi chilometri da Campiglia D'orcia, si trovano i resti del castello di Campigliola,  fortezza medioevale posta sulle alture che dominano le valli sottostanti, meta di un'escursione che sembrerà portarci indietro nel tempo. Dirigendoci in direzione di sud-est non lontano dalle sorgenti calde, arriveremo sulla sommità del monte da dove si domina il paesaggio di gran parte della Toscana meridionale e di parte dell’Umbria e del Lazio; quest’altura si erge solitaria nella campagna e lo  sguardo vola libero dall’Amiata ai Sibillini. Da un paesaggio puramente toscano, composto da gentili colline coperte di boschi, pascoli, potremo passare rapidamente ad un ambiente montano, aspro e selvaggio, con boschi di lecci, querce, per capire che viaggiare lentamente significa vivere pienamente, nel segno dell'autentico benessere, l'armonia di un paesaggio senza tempo in continuo movimento. Allieteranno le nostre giornate i momenti di relax e benessere nelle rinomate Terme di Bagno Vignoni, per unire al trekking la cura del corpo e della mente!
 
 

CONTATTACI PER RICEVERE LA SCHEDA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO 
infoviaggi@fsnc.it - tel. 0627800984 
 
 
Tipologia:
viaggio di gruppo con guida Four Seasons.
Cosa facciamo:
escursioni a piedi di bassa difficoltà; relax alle terme; enogastronomia locale.
Come:
viaggio di gruppo con guida Four Seasons (min. 6 max. 15 partecipanti).
Speciale perchè:
storicamente nota per le sue acque,la Val d’Orcia è la meta ideale per una rilassante vacanza; Il complesso termale di Bagno Vignoni, per piacevoli ore di relax; Per la sua posizione alle pendici del Monte Amiata.
Area di rilevanza naturalistica:
Parco Artistico Naturale Culturale della Val d'Orcia;
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
Tutto l'anno2 giorni/1 notteda definireIscrizioni aperte


La quota comprende:
pernottamento in hotel, in camere doppie con servizi privati; mezza pensione, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell'ultimo; assistenza di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:
spese di apertura pratica; trasporti e trasferimenti; i pasti non espressamente inclusi e tutte le bevande; le entrate alle terme, ai musei, ai parchi e ai monumenti; tasse di soggiorno qualora previste; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".
 
Sistemazione in singola: su richiesta con supplemento.
 
Spese apertura pratica:  € 10,00 - Obbligatorie, per persona. Comprendono l’assicurazione medico-bagaglio; sono utilizzate anche per finanziare progetti di compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dalla partecipazione ai viaggi.
 
NB: la quota è basata sulla sistemazione in doppia in abbinamento con compagni di viaggio dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile, il partecipante che pur non avendone fatta richiesta dovesse essere sistemato in camera singola sarà soggetto ad un supplemento pari al 50% del supplemento singola, da corrispondere prima della partenza. Tale supplemento sarà comunque rimborsato nel caso in cui l'iscrizione di un ulteriore partecipante consenta di procedere con l’abbinamento.
Programma:
1° giorno
ABBADIA SAN SALVATORE/BAGNI SAN FILIPPO/TERME BAGNI VIGNONE
Arrivo in albergo a Abbadia San Salvatore, incontro dei partecipanti con la guida in tarda mattinata, check-in e introduzione al week-end. Inizieremo poi la nostra escursione nei dintorni di Bagni San Filippo; cammineremo tra boschi e ampi scenari sulle colline circostanti. Pranzo al sacco durante l'escursione. Nel pomeriggio entrata alle Terme. Cena in hotel. Dopo cena, passeggeremo tra le antiche vie di Abbadia San salvatore, splendida località dove andremo alla scoperta dei viottoli più nascosti.
 
Dislivello: 400m – Lunghezza: 7km – Durata:3:00 ore
 
2° giorno
CAMPIGLIA D'ORCIA – POGGIO ZOCCOLINO
Dopo colazione partenza alla volta dell'abitato di Campiglia d'Orcia. Dopo una breve visita all’insediamento ci incammineremo verso la vetta del monte Zoccolino. Tra cerri e castagni  percorreremo vecchie strade e antichi sentieri che salgono lungo la sommità della montagna con splendidi panorami a 360° sull'Amiata e sull'Appennino Centrale, in un meraviglioso contesto naturale. Pranzo al sacco durante l'escursione. Nel tardo pomeriggio rientro verso i luoghi di provenienza.
 
Dislivello: 450m – Lunghezza: 10km – Durata: 4:00 ore

Come arrivare:
con mezzi pubblici o auto private.

Da Sud: raggiungere Roma e seguire l’autostrada A1 per Firenze. Uscire al casello di Orvieto; prendere la strada per Orvieto Scalo. Proseguire per Sferracavallo, Località Alfina, e seguire le indicazioni per Acquapendente. Giunti ad Acquapendente prendere la strada SR2 in direzione di Siena, fino a incontrare il bivio che sale a Abbadia San Salvatore.
Da Nord: prendere Autostrada A1. Uscire al casello di Chiusi-Chianciano Terme; prendere in direzione di Chianciano Terme. Seguire la Provinciale 40 fino al bivio della strada SR2. Svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Bagni San Filippo e Abbadia San Salvatore

Meta:
Val d'Orcia e Monte Amiata
Partenza da:
Roma, Milano, o altre città.
Arrivo a:
Abbadia San Salvatore
Alloggio:
albergo
Trattamento:
trattamento di pernottamento e mezza pensione.
Note:

CONTATTACI PER RICEVERE LA SCHEDA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO
infoviaggi@fsnc.it - tel. 0627800984
Cosa portare:
abbigliamento comodo, caldo e pratico, come ricambio. Macchina fotografica e binocolo. Può essere utile un porta pranzo in plastica, coprizaino. Costume da bagno, telo da mare, sandali di gomma antiscivolo per le terme.
Trasporti locali:
mezzi propri e pulmino.
Pasti:
colazione e cena in hotel. Non sono inclusi pranzi al sacco
Data partenza:
Tutto l'anno
 
 

share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza