Programma:
1° GIORNO: ITALIA - MADEIRA
Arrivo a Madeira e trasferimento in hotel. Assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.
NB Per regolamento internazionale le camere sono disponibili a partire dal primo pomeriggio. È facoltà dell’hotel assegnarle prima nel caso in cui fossero già disponibili e preparate
2° GIORNO: MADEIRA - LEVADA DAS 25 FONTES E PORTO MONIZ
Una delle più belle e scenografiche escursioni lungo due delle levadas più famose dell’isola: la levada delle 25 fonti e la levada di Risco, entrambe originanti nella valle di Rabaçal. Nel pomeriggio relax nelle piscine naturali sull’Oceano di Porto Moniz.
Dislivello: 400 m – Lunghezza: 13,5km – Durata: 5:30 ore
3° GIORNO: MADEIRA - LEVADA DEL CALDEIRÃO VERDE E QUEIMADAS
In mattinata, escursione lungo la Levada do Caldeirão Verde a 900m di altitudine, un’impressionante opera idraulica costruita nel XVIII secolo che si snoda attraverso le più alte montagne dell’isola fino alla cascata omonima che precipita da un’altezza di 100 metri. Da qui a ritroso fino al Parco Forestale di Queimadas, e dopo aver recuperato il mezzo scenderemo verso Santana per visitare le case tipiche, rilassandoci con una poncha o un bicchiere di vino madeira.
Dislivello: 400 m – Lunghezza: 7km – Durata: 3 ore
NB Questa escursione, non adatta a chi soffre di vertigini, sarà praticabile solo in caso di buone condizioni di tempo atmosferico.
4° GIORNO: MADEIRA - DA ENCUMEADA A BOCA DA CORRIDA E MARCO E FONTE
Spettacolare escursione ai piedi delle vette più alte dell’isola, ad ogni angolo e dopo ogni svolta le viste e i panorami acquistano bellezza e maestosità.
Dislivello: 600 m – Lunghezza: 15km – Durata: 5 ore
NB Questa escursione sarà praticabile solo in caso di tempo favorevole e di sentiero agibile.
5° GIORNO: MADEIRA - DA ACHADA DA TEXEIRA AL PICO RUIVO, FUNCHAL
Al mattino visita di Funchal e del centro storino dalle suggestive architetture coloniali. Dopo un giro per il colorato mercato dove si possono acquistare frutti tropicali e per le viuzze colorate del centro, ci trasferiamo sulla dorsale montuosa di Madeira. Dalla Spianata di Achada da Texeira raggiungiamo la vetta più alta dell’isola a 1862 metri (slm).
Facile escursione tra panorami straordinari sull’oceano, in uno degli ambienti più spettacolari dell’Isola!
Dislivello: 300m in salita– Lunghezza: 5,5km – Durata: 3:30 ore
6° GIORNO: MADEIRA - MONTE, JARDIM TROPICAL, PUNTA SAO LOURENÇO
Al mattino saliremo alla pittoresca Monte e visiteremo il Jardìm Tropical do Monte, uno dei giardini più importanti e scenografici di Madeira. Poi ci sposteremo nella spettacolare quinta di falesie di Ponta Sao Lourenço che percorreremo sempre affacciati sull'Oceano.
Dislivello: 350 m – Lunghezza: 8km – Durata: 4 ore
7° GIORNO: MADEIRA - PORTO SANTO – PRAIA DOURADA
Prima colazione in hotel e check-out. In giornata, partenza per l’isola di Porto Santo. Durante la navigazione passeremo al largo delle tre Ilhas Desertas, oggi riserva naturale dove vive una grossa colonia di foca monaca, e della Punta d Sao Lourenco, estremità orientale di Madeira.
Approdo a Vila Baleeira e trasferimento in hotel. Assegnazione delle camere riservate.
In base all’orario di arrivo, inizieremo la scoperta dell’isola con una discesa alla baia dello Zimbralinho o con una facile passeggiata lungo gli 8 km di spiaggia dorata di Porto Santo, fino alla suggestiva punta di Calheta. Tempo libero e relax in spiaggia.
8° GIORNO: PORTO SANTO: PICO CASTELO E PICO DO FACHO
Una panoramica escursione sui Picos più elevati dell'Isola, sulle tracce di antiche fortificazioni che difendevano le coste dai pirati, con visuali su tutta l'isola di Porto Santo. Al rientro relax sulla spiaggia di Vila Baleeira.
Dislivello: 300m – Lunghezza: 8km – Durata: 4:30 ore
NB L’accesso alla spiaggia di Porto das Salemas è possibile in base alle condizioni della marea
9° GIORNO: PORTO SANTO: LAS SERRAS E TERRA CHÀ
Una emozionante escursione alla scoperta delle frastagliate scogliere e dei maestosi paesaggi desertici della parte orientale dell’isola. Nel pomeriggio rientro a Vila Baleira e passeggiata sulla lunga spiaggia dorata di Porto Santo oppure discesa a mare a piedi a Porto das Salemas
Dislivello: 400 m – Lunghezza: 9 km – Durata: 4.30 ore
10° GIORNO: PORTO SANTO - ITALIA
Rilascio delle camere, trasferimento in aeroporto e volo di ritorno per l’Italia.