Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
7 Maggio

L'ANELLO DELL'ANTICO MULINO DI ORIOLO

CON GIUSEPPE ROTILI tra sorgenti sulfuree e cascate
Difficoltà: zampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
L'antico mulino di Oriolo è stato fatto costruire intorno al 1587 dal feudatario, nonché signore e fondatore di Oriolo, Giorgio Santacroce III. Il mulino sorge un po' distante dal corso del fiume Mignone e questo lo rende particolarmente interessante da un punto di vista di ingegneria idraulica. Il periodo storico della costruzione della “mola” è sicuramente databile al periodo della fondazione del centro di Oriolo Romano. Il nuovo e importante mulino permise agli abitanti della zona di lavorare le proprie terre per produrre grano e farina e contribuire al proprio sostentamento alimentare. Funzionò fino ai primi anni del '900, quando venne definitivamente abbandonato per i nuovi mulini azionati a motori elettrici. Oggi, come allora, il mulino idraulico si trova in un ambiente suggestivo, circondato da fitti boschi e sorgenti idrotermali.
Tipologia:
Escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
07 Mag 20225 ore15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione infortuni, assicurazione RC guida.

La quota non comprende:

trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "La quota comprende"

 

Perché camminare con noi?
  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché ogni partecipante è sempre coperto anche da una Polizza Infortuni (massimali e condizioni presso la Segreteria);
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura
  • ...E, soprattutto, perchè ti diverti!
Programma:

Dal luogo di incontro, ci trasferiremo in breve tempo all'inizio del sentiero. Ci incammineremo verso la via che condurrà, attraversando prati e pascoli, ad ammirare le ampie vedute sui monti Sabatini e Tolfetani, fino ai monti Cimini. La strada silenziosa scenderà tra boschi e torrenti, fino ad arrivare in fondo alla valle, dove un dedalo di torrenti e sorgenti idrotermali fanno da cornice all'antico mulino. Passeremo un piccolo ponticello sul torrente che, insieme al grande fiume, venivano deviati lungo un naviglio, fino a raggiungere la macina del mulino. Cammineremo lungo un sentiero, il quale conduce nei pressi della cascata d'acqua che forma un piccolo ma grazioso laghetto. Giunti sul lato del fiume all'ombra di un magnifico albero, è prevista una sosta per il pranzo al sacco. Dopo aver mangiato, prenderemo la via di ritorno attraversando piccoli boschi collinari, per giungere presso il centro storico di Oriolo, con il maestoso cinquecentesco Palazzo Altieri .

 

Come arrivare:

In auto -  G.R.A. uscita Cassia Bis (s.s.2) via Veientana - Viterbo. Uscita di Cesano di Roma, seguire indicazioni per Bracciano, Manziana, proseguire fino ad Oriolo Romano. La stazione si trova di fronte al centro commerciale Conad.

In treno -  Treno Regionale 20615 da Roma Tiburtina con partenza ore 08:38 ed arrivo ad Oriolo alle ore 10:10.

Meta:
Antico Mulino di Oriolo Romano
Note:

Si chiede a coloro che arriveranno con la propria auto di essere puntuali.

I percorsi possono presentarsi scivolosi per via del terreno bagnato, presentano tratti fuori sentiero nel bosco e possono essere ricoperti dalla vegetazione. Sono presenti guadi sul torrente, può tornare utile portare tre sacchetti di plastica robusti per guadare il torrente (un consiglio è quello di acquistarli presso il ferramenta; sono sacchetti che vengono utilizzati in edilizia per trasportare il calcinaccio). I proprietari che partecipano all'escursione con i propri cani a seguito (non importa la taglia) debbono preventivamente prima telefonare alla guida.

LA TESSERA FOUR SEASONS NATURA E CULTURA E' FACOLTATIVA, GRATUITA E A PUNTI!

Come funziona? Ad ogni escursione che fai, la guida la oblitera. Quando raggiungi dieci escursioni effettuate, hai diritto ad una undicesima gratuita. Chiedi alla tua guida di sottoscriverla! 

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.

Cosa portare:
scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato, pantaloni lunghi, pile, giacca a vento, cappello di lana (NON sono adatti i pantaloni Jeans, calzamaglia, Dincwear Harem), acqua (almeno 1lt), pranzo al sacco, un ricambio di abbigliamento asciutto.
Pasti:
pranzo al sacco (non fornito)
Curiosità:

LOCATION D'ECCEZIONE: Il Palazzo nel centro storico di Oriolo Romano è un luogo misterioso che ha affascinato il mondo del cinema diventando lo scenario perfetto per le notissime produzioni Italiane quali  “Il Marchese Del Grillo” con Alberto Sordi, regia di Mario Monicelli e "Fantozzi" con Paolo Villaggio.


Prenotazioni entro:
le 16:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984 oppure tramite whatsapp al 353 4193141. Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida, Giuseppe Rotili, al numero 3471820239.
Data partenza:
07-05-2022
Dislivello:
200 m
Lunghezza:
13 km
Profilo itinerario:
anello
Appuntamento 1:
ore 10:00 - Stazione Ferroviaria di Oriolo Romano
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
Sorgenti del fiume Mignone Oriolo Romano - EscursioniOriolo Romano panoramaOriolo Romano - Escursioni - Fiume Mignone

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza