Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
23 Gennaio

LA VALLE DEL TREJA FRA LE CASCATE DI MONTE GELATO E CALCATA VECCHIA

Un fiume sacro nella valle dei Falisci
Difficoltà: zampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Acqua pulita in abbondanza, forre e dirupi, un morbido tufo da scavare per creare tombe o da modellare in blocchi per costruire case e templi, colli isolati facilmente difendibili su cui insediarsi e vivere, ampi pianori di fertile suolo vulcanico da coltivare… Ne avranno avuti di motivi per essere felici gli antichi Falisci…. Il loro dolce territorio ha mantenuto integro nel tempo il suo fascino, arricchito dai due deliziosi borghi di Calcata e Mazzano Romano oltre ai resti di alcuni castelli e altri insediamenti medievali. Quest’area è oggi protetta dal Parco della Valle del Treja e offre molti motivi per una visita approfondita. Dopo una sosta alle sceniche cascate di Monte Gelato,partendo da Mazzano, con un percorso ad anello la attraverseremo da sud ovest a nord est fino a Calcata Vecchia seguendo il corso ombroso del fiume, con ripetuti saliscendi che consentono di apprezzare la grande biodiversità degli ambienti di forra, ma anche la pacifica, luminosa, continuità dei terreni agricoli collinari.
Tipologia:
escursione a piedi
Come:
escursione a piedi
Area di rilevanza naturalistica:
Parco Naturale della Valle del Treja
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
23 Gen 20226 ore15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:

trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "La quota comprende".

NOTA PER IL PAGAMENTO:

In considerazione dell'attuale situazione sanitaria, e anche per evitare eccessivi passaggi di soldi, il pagamento delle escursioni avverrà consegnando alla guida una busta (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato) contenente la quota di partecipazione. Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. Chiaramente, consigliamo di prepararla a casa, così evitiamo anche scambi di penne! 

Questa procedura, oltre a essere sicura e semplice, velocizza al massimo i tempi dei pagamenti, ed evita anche la ricerca dei resti, facilitando il lavoro della guida e soprattutto minimizzando le perdite di tempo per i pagamenti dei gruppi!  

 

 Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché ogni partecipante è sempre coperto anche da una Polizza Infortuni (massimali e condizioni presso la Segreteria);
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura
  • ...e, soprattutto, perchè ti diverti!
 
come prenotare
Programma:
Fra ombre, luci e la prospettiva di acque guizzanti fra i massi vulcanici percepiremo le cascate di Monte Gelato con tutto il loro “spirito del luogo”… inquadrature di alta suggestione, utilizzate in passato come set da molti film e spot pubblicitari. Lasciate poi le auto all’ingresso del centro storico di Mazzano Romano scenderemo di nuovo verso il fondovalle per percorrere il corso sinuoso del fiume, incastonato fra alte rupi di tufo. L’arrivo a Calcata Vecchia dischiuderà scenari molto panoramici sulle forre circostanti e, grazie a persone e luoghi rimasti immutati nei decenni, consentirà anche di tornare indietro nel tempo alle atmosfere “freak” dei mitici anni ’70 del secolo scorso. La via del ritorno attraversa i boschi freschi e silenziosi che bordano il Fosso della Mola di Magliano. Poco oltre una deviazione verso la necropoli Falisca del Cavone di Monte Li Santi. E infine un giro per il minuscolo centro storico di Mazzano, partendo da una piazza ormai priva della sua storica chiesa, pericolante e quindi demolita diversi anni fa: Piazza dell’Antisa’ (che in dialetto locale vuol dire “innanzi ai santi”).
Meta:
Parco della Valle del Treja, Mazzano, Calcata
Note:

NOTE DELLA GUIDA

Bastoncini da trekking suggeriti, per chi ci è abituato, per affrontare eventuali discese ripide.

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.

 

Cosa portare:
scarponcini da trekking adeguati ad eventuali tratti bagnati o fangosi, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, zaino, acqua (almeno 1 lt), pranzo al sacco. Kit anti-Covid19 come consigliato.
Trasporti locali:
mezzi propri
Pasti:
pranzo al sacco (non fornito)
Prenotazioni entro:
le 16:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984 o via whatsapp al 353 4193141. Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida, Filippo Belisario (349 8329352).
Data partenza:
23-01-2022
Dislivello:
250 m
Lunghezza:
11 km
Profilo itinerario:
Percorso ad anello
Appuntamento 1:
ore 9:30 - Parcheggio Castellaccio, adiacente alle Cascate di Monte Gelato. (Maps: https://maps.app.goo.gl/Ea2maSQXSRMYHRr98)
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza