Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
6 Febbraio

DA SAN LORENZO NUOVO AL LAGO DI BOLSENA ALLA VALLE DI GROTTE DI CASTRO

Un anello vistalago
Difficoltà: zampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Una tranquilla e ariosa passeggiata ad anello sui colli vulcanici che bordano a nord il vasto e azzurro lago di Bolsena. Fra campi a distesa seminati soprattutto a patate, oliveti, vigneti, ampi tratti boschivi e panorami mozzafiato. A inframmezzare il piacevole cammino, innanzitutto il colle con il paese "vecchio" di San Lorenzo (si chiamava San Lorenzo alle Grotte), completamente distrutto e abbandonato alla fine del '700 in favore del nuovo insediamento, i cui mattoni e blocchi di pietra sono serviti in buona parte per costruire, appunto, il paese nuovo. Vicino alle sponde del lago, un gioiello di architettura rinascimentale: la chiesa a pianta ottagonale di San Giovanni Valdilago, costruita nel '500 su disegno di Pietro Tartarino, allievo di Alberto da Sangallo. E finalmente le spiagge scure lambite dallo specchio d'acqua, su cui riposare brevemente osservando gruppi di anatre e folaghe. E ancora stradine remote, fonti ricchissime di acqua e la vista del colle di Grotte di Castro col suo vasto centro storico.
Tipologia:
escursione a piedi
Come:
escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
06 Feb 20226 ore circa15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica

La quota non comprende:

trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "La quota comprende".

NOTA PER IL PAGAMENTO:

In considerazione dell'attuale situazione sanitaria, e anche per evitare eccessivi passaggi di soldi, il pagamento delle escursioni avverrà consegnando alla guida una busta (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato) contenente la quota di partecipazione. Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. Chiaramente, consigliamo di prepararla a casa, così evitiamo anche scambi di penne! 

Questa procedura, oltre a essere sicura e semplice, velocizza al massimo i tempi dei pagamenti, ed evita anche la ricerca dei resti, facilitando il lavoro della guida e soprattutto minimizzando le perdite di tempo per i pagamenti dei gruppi!  

 

 Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché ogni partecipante è sempre coperto anche da una Polizza Infortuni (massimali e condizioni presso la Segreteria);
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura
  • ...e, soprattutto, perchè ti diverti!
 

Programma:
Scendiamo dolcemente verso il lago lungo un tratto della via Francigena fino al colle con le rovine del paese vecchio. Ne possiamo apprezzare la fragilità geologica verificando l'uso intensivo ed eccessivo che gli antichi abitanti hanno fatto della risorsa "tufo" scavandola quasi ovunque in maniera sistematica. L'arrivo sulla pianura rivierasca e la vista della chiesina rinascimentale ottagonale sono una sorta di miraggio che preannuncia la spiaggia. La via del ritorno attraversa angoli nascosti di campagna lambendo alte pareti di tufo friabile costellate di piccole tagliate, grotte e altre cavità artificiali. La coltivazione dominante è la patata (IGP dell'Alto Viterbese), ottima soprattutto per gli gnocchi. A tratti si sente scrosciare forte il suono dell'acqua, che in molti luoghi si raccoglie a partire da una gran quantità di sorgenti. Le rocce vulcaniche ospitano qui ricche falde acquifere di ottima qualità. Il passaggio presso una sorgente chiamata Le Fontane, con tanto di lavatoi e abbeveratoi, precede di pochi metri la vista sul colle di Grotte di Castro in un'area molto ricca di necropoli etrusche. Con un paio di chilometri siamo alla periferia di San Lorenzo Nuovo dove un ultimo indimenticabile panorama ci saluta, forse il più unico e bello di tutti perché abbraccia con un solo sguardo l'intero perimetro costiero del grande lago.  
Come arrivare:
In auto, per chi viene da sud, dalla Via Cassia (SS 2), è necessario prendere Via dell'Ospedale, l'ultima traversa a destra prima della piazza ottagonale al centro del paese (Piazza Europa), e poi girare subito a sinistra.
Meta:
Lago di Bolsena
Note:

Bastoncini altamente suggeriti per chi vi è abituato. Adeguata dotazione di acqua. Scarpe adeguate ad eventuali tratti fangosi.   

 

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.

Cosa portare:
scarponcini da trekking adeguati ad eventuali tratti bagnati o fangosi, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, zaino, acqua (almeno 1 lt), pranzo al sacco. Kit anti-Covid19 come consigliato.
Trasporti locali:
mezzi propri
Pasti:
pranzo al sacco (non incluso)
Prenotazioni entro:
le 16:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984 o via whatsapp al 353 4193141. Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida, Filippo Belisario (349 8329352).
Data partenza:
06-02-2022
Dislivello:
300 m
Lunghezza:
12 km
Profilo itinerario:
escursione a piedi
Appuntamento 1:
Ore 10.00 Piazza Pollarola - San Lorenzo Nuovo (VT) - https://goo.gl/maps/iCVhQWeBKL2opNqy9
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza