Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
17 Luglio

PARCO REGIONALE SIRENTE VELINO

CON ANNA ALBERTI anello da Rovere al Sirente, passando per Punta Macerola e rifugio La Vecchia
Difficoltà: zampazampazampazampa
25,00 €
 
Presentazione del viaggio
Il Monte Sirente (2348 metri) è una cima dell’ Appennino abruzzese compresa nel Parco Regionale Naturale del Sirente Velino che ricade prevalentemente nei territori dei comuni di Celano, Rocca di Mezzo, Ovindoli, Secinaro, Aielli e Gagliano Aterno.
Molte sono infatti le vie di risalita, ma questa che propongo è forse la più spettacolare e completa: percorre sia la parte boscosa fra i prati del Sirente e le sue pareti rocciose, sia la lunghissima discesa di cresta raggiunta mediante la salita a nord (dallo Chalet a quasi la vetta).
Difficile scegliere il punto più affascinante di questa lunga escursione, sicuramente la panoramicissima linea di cresta impressiona, così come i ghiaioni a nord (di tipo dolomitico), o il vallone dei Puzzilli, ma tutto sarà apprezzato di più grazie alla fatica che faremo in un ambiente di alta montagna. 

Tipologia:
escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
17 Lug 20229-10 ore25,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione infortuni, assicurazione RC guida.

La quota non comprende:

trasporti, quanto non indicato nella voce "La quota comprende". 

 Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché ogni partecipante è sempre coperto anche da una Polizza Infortuni (massimali e condizioni presso la Segreteria);
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura
  • ...E, soprattutto, perchè ti diverti!
Programma:
Partiremo da Rovere (1350 m slm), la prima parte dell’itinerario è facile e quasi del tutto pianeggiante, talvolta in leggera discesa, ottima per riscaldare le gambe: sentiero largo e boschivo, facile e rapido. Arriveremo allo Chalet (1200 m circa) da dove avrà inizio la salita vera e propria (circa 1000 m di disl in pochi km). Un sentiero più stretto, bellissimo e boschivo ci accompagnerà per buona parte della salita, per poi aprirsi, sotto gli immensi roccioni del Sirente, imponenti e solenni che raggiungeremo pian piano, forse in compagnia di simpatici camosci. 
Terminata la salita, forse qualcuno sarà stanco, ma la bellezza intorno a noi, conquistata passo per passo, sarà impagabile. Pochi metri ancora e saremo alla cima del Sirente (2348 m slm). Guardando a sud monte Etra e Tino, la piana di Avezzano, la Serra Lunga, a est la Majella ad un passo, il Corno, il Velino, Ocre, Cagno, Rocca Calascio da lontano e tanto tanto ancora, ma soprattutto, sporgendoci con attenzione, vedremo l’itinerario appena percorso, le amabili e difficili ghiaie e il bosco che ci avrà ospitato nella prima parte della giornata.
Pausa rigenerante e meritata, foto, relax, chiacchiere. Poi riprenderemo marcia, quasi solo in discesa, salvo leggerissime salite, lungo l’immensa cresta del monte che tante volte abbiamo osservato dalle cime adiacenti, aspettando il momento giusto per affrontarlo. Tutte le montagne sono belle, ma il Sirente è il Sirente. Spesso, quando lo si guarda da lontano, la cima si nasconde: raggiungerlo a piedi è ancora più soddisfacente. Faremo piccola tappa a Punta Macerola (2258 m slm), per poi dirigerci rapidamente al rifugio La Vacchia (1860 m), imperdibile perla. E infine, lungo un bellissimo sentiero semi boschivo raggiungeremo le macchine. Stanchi sì, ma felici.
 

Come arrivare:
Prendere l’A24 e uscire a Tornimparte, quindi seguire la strada statale 696 in direzione di Via Franco Nusca a Rovere. Dopo esserci raggruppati faremo ancora un brevissimo tratto di strada in automobile. 
Meta:
Monte Sirente
Note:

N.B. escursione molto impegnativa, adatta a camminatori esperti che si sappiano muovere con confidenza su terreni, se necessario, anche molto pendenti ed esposti e abbiano esperienza di simili distanze. 

LA TESSERA FOUR SEASONS NATURA E CULTURA E' FACOLTATIVA, GRATUITA E A PUNTI!

Come funziona? Ad ogni escursione che fai, la guida la oblitera. Quando raggiungi dieci escursioni effettuate, hai diritto ad una undicesima gratuita. Chiedi alla tua guida di sottoscriverla!

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.  

Cosa portare:
scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco. Kit anti-Covid19 come consigliato
Trasporti locali:
mezzi propri
Pasti:
pranzo al sacco (non incluso)
Prenotazioni entro:
le 16:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984 oppure tramite whatsapp 3534193141. Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida, Anna Alberti (348 8731426)
Data partenza:
17-07-2022
Dislivello:
1600 m
Lunghezza:
26 km
Profilo itinerario:
percorso ad anello
Appuntamento 1:
Ore 08:10 a Lu Bar - via Franco Nusca - 67048 Rovere (AQ)
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
Sirente-VelinoSirente-VelinoSirente-Velino

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza