Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
27 Novembre

DA ORVIETO A BOLSENA A ZERO CO2

Il cammino del miracolo tra archeologia e geologia
Difficoltà: zampazampazampa
20,00 €
 
Presentazione del viaggio
A grande richiesta torna la coppia di guide geologo-archeologa!! Per un'entusiasmante escursione di attraversamento lungo un tracciato antichissimo che collega due cittadine fittamente legate fra loro da vicende storiche e, in parte, anche leggendarie. In un territorio inizialmente permeato dallo spirito spontaneo e naturale del popolo Etrusco di cui molte vestigia sono ancora visibili, successivamente dall'intensa spiritualità medievale. Attraverso paesaggi mozzafiato e ambienti di rara bellezza e isolamento. Con segni tangibili del percorso che, da Bolsena a Orvieto, portò nel 1263 una delegazione di chierici al cospetto del Papa per raccontare e documentare un miracolo appena avvenuto nella chiesa bolsenese di Santa Cristina... secondo la tradizione tutto ciò porterà, pochi mesi più tardi, alla proclamazione, dai palazzi papali di Orvieto, delle festività del Corpus Domini in tutto il mondo cristiano (ma scopriremo insieme come mai questa tradizione non corrisponda ad una verità storica!).
Tipologia:
escursione a piedi - traversata con rientro ad Orvieto tramite bus locale
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
27 Nov 20215 ore circa20,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di due Guide Ambientali Escursionistiche e di una Guida Turistica abilitata.

La quota non comprende:

trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "La quota comprende".

Costo aggiuntivo: biglietto per bus urbano (andata) per raggiungere il luogo di partenza della camminata - euro 1,30 e per bus di ritorno da Bolsena, circa euro 4,00.

NOTA PER IL PAGAMENTO:

In considerazione dell'attuale situazione sanitaria, e anche per evitare eccessivi passaggi di soldi, il pagamento delle escursioni avverrà consegnando alla guida una busta (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato) contenente la quota di partecipazione. Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. Chiaramente, consigliamo di prepararla a casa, così evitiamo anche scambi di penne! 

Questa procedura, oltre a essere sicura e semplice, velocizza al massimo i tempi dei pagamenti, ed evita anche la ricerca dei resti, facilitando il lavoro della guida e soprattutto minimizzando le perdite di tempo per i pagamenti dei gruppi!  

 

 Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché ogni partecipante è sempre coperto anche da una Polizza Infortuni (massimali e condizioni presso la Segreteria);
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura
  • ...E, soprattutto, perchè ti diverti!
 
Programma:
Dal Ponte del Sole, ai piedi di Orvieto, saliremo lungo la vecchia selciata medievale fino allo spartiacque fra la valle del Paglia e il grande lago, incontrando boschi, "tagliate", pascoli a distesa e piccole necropoli rurali. Sarà una gioia per lo spirito e il corpo attraversare paesaggi silenziosi solcati dal vento, rimasti immutati da secoli e secoli. Giunti in vista del lago, con le sue isole, avremo la possibilità di camminare su diversi tratti di basolato romano, là dove il tracciato medievale si innesta su un itinerario più antico che racconta episodi locali della conquista dell'Etruria da parte dei più potenti e organizzati soldati di Roma. 
A Bolsena potremo vedere il castello in alto e il borgo in basso, ma anche visitare la basilica di S. Cristina, nota ovunque nel mondo sia in quanto dedicata alla giovanissima Cristina che a Bolsena visse e fu martirizzata in epoca romana, sia perché sede nel 1263 del famoso “miracolo di Bolsena”.

Come arrivare:
Treno Regionale Veloce da Roma Termini alle 7.02 con arrivo a Orvieto alle 8.20 (attenzione, in genere parte dai binari 1 o 2 EST!!). Il treno del rientro parte da Orvieto alle 17.27 e arriva a Roma Termini alle 19.00. Entrambi i treni fermano anche a Roma Tiburtina.
Meta:
orvieto e Bolsena
Note:
Guida ambientale escursionistica e geologo Filippo Belisario: cell. 349 8329352
Guida ambientale escursionistica, guida turistica abilitata e archeologa Valentina Treviso: cell. 347 9404568
 
Costo aggiuntivo: biglietto per bus urbano (andata) per raggiungere il luogo di partenza della camminata a euro 1,30, e per bus di ritorno da Bolsena a circa euro 4,00.
 
Bastoncini altamente suggeriti per chi vi è abituato. Adeguata dotazione di acqua. Scarpe adeguate ad eventuali tratti fangosi.


NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.
Cosa portare:
scarponcini da trekking adeguati ad eventuali tratti bagnati o fangosi, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, zaino, acqua (almeno 1 lt), pranzo al sacco. Kit anti-Covid19 come consigliato.
Trasporti locali:
mezzi pubblici (vedi note)
Prenotazioni entro:
Le 16:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984 oppure tramite whatsapp 353 4193141. Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida, Filippo Belisario o Valentina Treviso
Data partenza:
27-11-2021
Dislivello:
370 m
Lunghezza:
17 km
Profilo itinerario:
Traversata con rientro ad Orvieto tramite bus locale
Appuntamento 1:
Ore 08.20 sul piazzale antistante la stazione ferroviaria di Orvieto scalo (TR)
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza