Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Nord Italia
4 Dicembre

I TROVANTI DEL LARIO: TORNO

Massi erratici e splendidi borghi
Difficoltà: zampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Torno, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, può essere considerato senza dubbio uno dei borghi più belli del Lago di Como, avvolto da un fascino romantico. Alle spalle del promontorio roccioso su cui si adagia il paese ci sono boschi che esprimono al massimo la loro bellezza con i colori dell’autunno e che nascondono i cosiddetti “trovanti”, massi erratici trasportati fin lì con l’ultima glaciazione. La forma curiosa di questi massi, attorno ai quali sono nate diverse leggende, ha sempre suscitato una certa suggestione. nel corso della storia vennero impiegati persino come sepolture e luoghi di culto. Dalle frazioni montane di Torno, Piazzaga e Montepiatto, è possibile godere di alcuni tra gli scorsi più incantevoli del Lago di Como.
Tipologia:
Escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
04 Dic 2021intera giornata15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
Accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica. 

La quota non comprende:

Trasporti e pasti; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".

 

Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura.

… e soprattutto, perché ti diverti!  

Programma:
Partendo da Como il battello ci condurrà in circa mezzo’ora a Torno e qui comincerà la nostra escursione a piedi: un itinerario ad anello lungo mulattiere nei boschi che ci porterà ai borghi montani di Piazzaga e Montepiatto. Lungo il percorso incapperemo nei “trovanti” che rendono così nota questa zona, fino a raggiungere la chiesa di Santa Elisabetta, conosciuta per il notevole panorama che è possibile ammirare da lì, e la Pietra Pendula, simbolo di Montepiatto. Scenderemo verso Torno lungo una sentiero che ci porterà a riva attraverso le caratteristiche stradine del borgo, noto anche per essere uno dei più antichi del Lago di Como. Da qui riprenderemo un battello per tornare a Como.
Come arrivare:
Si raggiunge la meta dell'escursione in autonomia (consigliato il viaggio in treno: da Milano Cadorna partenza alle 8:43H, con arrivo a Como Lago alle 9:44h))
 
APPUNTAMENTO CON IL RESTO DEL GRUPPO: ore 9:45 - Stazione FS Como Lago.
Meta:
Torno, Lago di Como
Note:
La guida, Sara Vago, è raggiungibile il giorno dell'escursione al numero 3337339557.

 
NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di almeno DUE paia di guanti in lattice o nitrile, da usare in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica 
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dll'attività in qualunque moneto il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti. 

 

COME PRENOTARE:

- fino al giorno prima della data di escursione - chiamando i nostri uffici al numero 02 70634800 o scrivendo a segreteria.milano@fsnc.it (e attendendo riscontro).

Cosa portare:
pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 lt), scarponi da trekking, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappello, pile, zaino 25/30 lt. Vestirsi a strati.
Data partenza:
04-12-2021
Dislivello:
550m
Lunghezza:
10km
Profilo itinerario:
escursione di intera giornata, circa 6 ore incluse le pause.
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza