Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
20 Marzo

VERSO CIMA DI VALLEVONA

CON ANNA ALBERTI su una cresta di confine
Difficoltà: zampazampazampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio

Suggestiva e insolita escursione verso cima di Vallevona, sui monti Carseolani, che spicca in un ambiente aperto e grandioso e permette di ammirare panorami strepitosi e insoliti. La cresta che percorreremo è molto lunga e sembra di essere in un mondo ben lontano dagli esseri umani che solitamente prediligono le montagne adiacenti. Sembra quasi indicare un confine fra due spazi e mondi diversi.

Una montagna dall'apparenza dimessa, eppure la sua energia trapela e affascina più di altre.
Tipologia:
anello
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
20 Mar 20228 ore15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione infortuni, assicurazione RC guida.

La quota non comprende:

trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "La quota comprende".

 Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché ogni partecipante è sempre coperto anche da una Polizza Infortuni (massimali e condizioni presso la Segreteria);
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura
  • ...e, soprattutto, perchè ti diverti!
Programma:

Partiremo da Santa Maria dei Bisognosi (1043 m slm) e mediante un sentiero man mano sempre più panoramico raggiungeremo, fra saliscendi anche molto ripidi e talvolta selvaggi, la bellissima cresta di Vallevona che percorreremo per circa due chilometri raggiungendo prima la Torretta e poi la Cima vera e propria, semplice e rude (1818 m slm). Dalla cresta ammireremo le più belle cime appenniniche in un ambiente primitivo e incontaminato. La salita sarà costante nei primi tre chilometri circa. Poi inizieranno una serie di ripidi strappi intervallati da tratti pianeggianti… Molto particolare anche la distribuzione della salita che, a mio avviso, ci farà entrare ancora di più in contatto con la montagna. 

Dopo una pausa pranzo rigenerante percorreremo lo stesso percorso dell’andata che ci offrirà prospettive differenti e colori nuovi.

Come arrivare:

Da Roma prendere l’A24 e uscire a Carsoli, quindi prendere via Immagine fino a destinazione.

Meta:
Cima di Vallevona
Note:
NB L’escursione è adatta ad escursionisti che apprezzino dislivello e che si sappiano muovere senza problemi su terreni sconnessi e salite e discese anche molto ripide. Non ci sono punti esposti ne tecnicamente impegnativi. Tuttavia, in alcuni tratti il percorso è molto selvaggio (alberi che ostacolano il passaggio e la traccia non visibilissima).

 NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.

 

LA TESSERA FOUR SEASONS NATURA E CULTURA E' FACOLTATIVA, GRATUITA E A PUNTI!

Come funziona? Ad ogni escursione che fai, la guida la oblitera. Quando raggiungi dieci escursioni effettuate, hai diritto ad una undicesima gratuita. Chiedi alla tua guida di sottoscriverla!

Cosa portare:
scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco. Kit anti-Covid19 come consigliato.
Trasporti locali:
mezzi propri.
Pasti:
pranzo al sacco (non incuso).
Prenotazioni entro:
le 16:00 del venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984 (O VIA WHATSAPP AL 353.419.3141). Dopo tale orario e comunque entro le 20.00 del giorno precedente l'attivita', direttamente con la guida ANNA ALBERTI 3488731426
Data partenza:
20-03-2022
Dislivello:
1100 m
Lunghezza:
18 km
Appuntamento 1:
ore 8:45 - Santa Maria dei Bisognosi, 67064 Pereto (Aquila)
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza