Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
12 Dicembre

L'OASI WWF DEL LAGO DI ALVIANO A ZERO CO2

Un sogno fatto di acqua e ali
Difficoltà: zampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
L'oasi di Alviano è un perfetto esempio di come una manomissione dell'uomo sulla natura, quali sono la costruzione di una diga e la creazione di un lago artificiale, possa essere a volte convertita dalla natura stessa in una diversa opportunità di vita, nella nascita di un nuovo ecosistema e, in definitiva, in un aumento della biodiversità. Dal 1964, quando è "nato" del lago, sono stati sufficienti pochi anni per assistere alla trasformazione di un lembo di pianura fluviale del Tevere in una ricca e articolata palude, oggi zona umida di primaria importanza dell'Italia centrale. Un paradiso della natura di cui potremo scoprire il cuore, ma rigorosamente “in punta di piedi”, guardando e ascoltando colori e suoni della vita in tutte le sue forme, emozionandoci in silenzio di fronte a tanta bellezza. 
Tipologia:
Escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
12 Dic 20215 ore15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
Accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica

La quota non comprende:

trasporti, quanto non indicato nella voce "La quota comprende". 

NOTA PER IL PAGAMENTO:

In considerazione dell'attuale situazione sanitaria, e anche per evitare eccessivi passaggi di soldi, il pagamento delle escursioni avverrà consegnando alla guida una busta (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato) contenente la quota di partecipazione. Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. Chiaramente, consigliamo di prepararla a casa, così evitiamo anche scambi di penne! 

Questa procedura, oltre a essere sicura e semplice, velocizza al massimo i tempi dei pagamenti, ed evita anche la ricerca dei resti, facilitando il lavoro della guida e soprattutto minimizzando le perdite di tempo per i pagamenti dei gruppi!  

 

 Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché ogni partecipante è sempre coperto anche da una Polizza Infortuni (massimali e condizioni presso la Segreteria);
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura
  • ...E, soprattutto, perchè ti diverti!

 

Programma:
A piedi dalla stazione di Alviano, lungo una bellissima pista ciclabile e pedonale che costeggia la ferrovia, avremo la possibilità di godere di panorami del lago e della sua avifauna acquatica da più punti di vista. Attraverseremo poi letteralmente il lago, percorrendo un argine artificiale che ne protegge la zona più interna, per approdare su un vasto isolone coperto per buona parte da bosco igrofilo, dove in primavera nidificano i trampolieri. Sui due emozionanti sentieri dell’Oasi del WWF, nei capanni appositamente attrezzati per il birdwatching, l’osservazione si farà più “professionale” e, grazie all’aiuto di un buon binocolo, dei pannelli illustrativi e delle guide, ci offrirà incontri ravvicinati con molte specie di uccelli: dalle anatre svernanti ai cormorani, dagli aironi alle gallinelle d’acqua, dal guizzante martin pescatore al maestoso e veloce falco di palude. Portate binocoli e fotocamere!
Come arrivare:

Treno da Roma Termini con destinazione finale Firenze SMN alle ore 9.02 (attenzione, in genere parte dai binari di Piazzale Est che sono a circa 500 metri a piedi dalle testate degli altri binari, prendersi il tempo necessario) con arrivo ad Alviano alle 10.13.

Il treno del rientro parte da Alviano alle 17.46 e arriva a Roma Termini alle 19.00. Entrambi i treni fermano anche a Tiburtina. 

Meta:
Oasi di Alviano (Madonna del Porto – Guardea – TR)
Note:

N.B. strade campestri e sentieri che a tratti possono essere anche molto fangosi

Treno da Roma Termini con destinazione finale Firenze SMN alle ore 9.02 (attenzione, in genere parte dai binari di Piazzale Est che sono a circa 500 metri a piedi dalle testate degli altri binari, prendersi il tempo necessario) con arrivo ad Alviano alle 10.13.

Il treno del rientro parte da Alviano alle 17.46 e arriva a Roma Termini alle 19.00. Entrambi i treni fermano anche a Tiburtina. 

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.  

 

 

Cosa portare:
scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, zaino, acqua (almeno 1 lt), pranzo al sacco. Kit anti-Covid19 come consigliato.
Trasporti locali:
mezzi propri o treno
Pasti:
Pranzo al sacco (non incluso)
Prenotazioni entro:
le 16:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984 (O VIA WHATSAPP AL 353.4193141). Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida Filippo al n. 349 8329352
Data partenza:
12-12-2021
Dislivello:
30 m
Lunghezza:
10 km
Appuntamento 1:
Ore 10.15 Stazione FS di Alviano; per chi viene in treno, il regionale veloce da Roma Termini (destinazione Firenze SMN) è alle 9.02
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza