Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
6 Dicembre 2020

STREET ART A ROMA: I MURALES DI TORMARANCIA!

Piccole perle di Roma. I colori della storia tra passato e futuro
 
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Mattinata dedicata alla scoperta della storia di una borgata di Roma, tra passato e presente: Tormarancia! Non parleremo solamente degli incredibili murales che da qualche anno hanno reso famoso il quartiere in tutta Italia (e non solo) ma scopriremo insieme la storia del quartiere: dagli anni ’30 quando nella “buca di Shangai” venne realizzata un’area in cui confinare gli esclusi e i soggetti considerati pericolosi ed inaffidabili dal Fascismo, alla fine degli anni ’40 che, dopo anni di lotte per la casa e il lavoro, vide la demolizione della baraccopoli per realizzare nuovi edifici e consentire una vita dignitosa agli abitanti della zona. Ammireremo poi uno dei più noti esempi di arte pubblica contemporanea, realizzata grazie al Progetto Big City Life: ventidue artisti provenienti da dieci diversi paesi del mondo hanno realizzato opere monumentali, realizzate sulle facciate di undici palazzine del comprensorio di via di Tor Marancia 63. Ne scopriremo il significato, avvolti dai colori di incredibili realizzazioni, uniche nella loro genesi.
Tipologia:
Visita Guidata
 
icona family
Adatto alle famiglie
 
Speciale perchè:
c'è Valentina
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
06 Dic 20202.30h15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Archeologa, Guida turistica e Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:

trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "La quota comprende".

Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perché abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura.

… e soprattutto, perché ti diverti! 

Programma:

Partendo dal murale che rappresenta l’origine della Borgata, nota con l’appellativo di Shangai per le ripetute inondazioni che colpivano la baraccopoli degli anni 30, scopriremo le 22 realizzazioni alle quali si deve oggi l’identificazione del quartiere come un vero e proprio Museo condominiale. Big City Life è il progetto di musealizzazione urbana che ha cambiato il volto del quartiere; iniziato l’8 gennaio 2015, si è concluso dopo neanche due mesi, il 27 febbraio 2015. Ventidue artisti, provenienti da diverse parti del mondo, hanno partecipato al progetto: il risultato è un’opera unica, dai colori vivi, che racconta la storia della borgata e non solo. Un viaggio tra passato, presente e futuro per capire aspirazioni e necessità di un intero quartiere della nostra città.

Come arrivare:
Linea bus ATAC 160, 669, 670 (Piazza Elio Rufino); 714, 30, 716 (Viale Cristoforo Colombo/Rufino)
Meta:
Tormarancia
Note:

La fine della visita guidata è prevista per le 12.30/45

 

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti. 

 

NOTA PER IL PAGAMENTO:

in considerazione dell'attuale situazione sanitaria, e anche per evitare eccessivi passaggi di soldi, il pagamento delle escursioni avverrà consegnando alla guida una busta (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato) contenente la quota di partecipazione. Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. Chiaramente, consigliamo di prepararla a casa, così evitiamo anche scambi di penne! 

Questa procedura, oltre a essere sicura e semplice, velocizza al massimo i tempi dei pagamenti, ed evita anche la ricerca dei resti, facilitando il lavoro della guida e soprattutto minimizzando le perdite di tempo per i pagamenti dei gruppi!   

Cosa portare:
Scarpe comode, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile. Kit anti-Covid19 come consigliato.
Prenotazioni entro:
le 17:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984 (O VIA WHATSAPP AL 353.419.3141). Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida, Valentina Treviso, 3479404568
Data partenza:
06-12-2020
Appuntamento 1:
ore 9.45 Viale Tor Marancia, 17, di fronte al bar ad angolo con Via Marco e Marcellino https://goo.gl/maps/uET2gQNqJrkExFvm6
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
tormaranciatormarancia

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza