Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
13 Dicembre 2020

PICCOLO,MA IMPERDIBILE ANELLO DEL MONTE PELLECCHIA

Suggestivo trekking sulla cima più alta dei Lucretili
Difficoltà: zampazampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Il Monte Pellecchia è un piccolo monte (1368 m slm), ma molto suggestivo ed è il più alto dei Monti Lucretili (Subappennino laziale a nord di Roma). Siamo a poco più di un'ora di macchina dalla Capitale eppure salendo sulla cima si ha la sensazione di essere veramente in montagna. Spaziosa e bellissima la cresta da cui si gode di un ottimo panorama. L'alternanza fra prati e boschi, durante tutta l'escursione, non rende mai monotona l'esperienza... Numerosi gli scorci caratteristici e i geositi. Consigliatissima per chi non conosce la zona.
Tipologia:
Escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
13 Dic 20206 ore15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:

trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "La quota comprende".

Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura.

… e soprattutto, perché ti diverti! 

Programma:

Faremo un percorso ad anello di 12 chilometri circa. Inizialmente il sentiero si sviluppa su una facile sterrata per poi stringersi in un sentiero più avventuroso e divertente, ma mai difficile. Superata una bellissima sella erbosa (Valle del Prete, quota 986 m) ci imbatteremo nel relitto di un aereo precipitato il 25 agosto del 1960 (C-45 Beechcraft dell'Areonautica Militare) che rende il Monte ancora più affascinante e misterioso. Numerosi anche i fossili e i geositi. Ripida la salita solo nell'ultimo tratto prima della croce, ma ben ricompensata dall'atmosfera di montagna che si vive in alto, pur essendo così vicini alla capitale. Percorreremo tutta la cresta per poi scendere dal lato opposto alla salita attraverso una bellissima faggeta (splendida soprattutto in questo periodo dell’anno) e chiuderemo il percorso ad anello passando per la Casa del Pasore e altri prati caratteristici.

Come arrivare:

IN AUTO DA ROMA - Autostrada A1 uscita Fiano Romano e poi Salaria seguendo le indicazioni per MONTEFLAVIO.

ALTERNATIVA - Dal Raccordo Anulare prendere uscita 11 Via Nomentana per poi immettersi a destra sulla SP23A Via Palombarese. In prossimità di Palombara Sabina proseguire in direzione sulla Stazzano SP23B. Attraversata Stazzano proseguire in direzione Monteflavio sulla SS 636.
Meta:
Monte Pellecchia
Note:

Escursione non impegnativa che tuttavia richiede di avere confidenza con dislivelli di 800 metri e con salite anche ripide.

 

 NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.

Cosa portare:
scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco. Kit anti-Covid19 come consigliato.
Prenotazioni entro:
le 16:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984 (O VIA WHATSAPP AL 353.419.3141). Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida, Anna Alberti al numero 348 8731426
Data partenza:
13-12-2020
Dislivello:
800 m
Lunghezza:
12 km
Appuntamento 1:
Ore 9:00 Monteflavio parcheggio panoramico al termine della via Giacomo Matteotti https://goo.gl/maps/y6uF8fE8QkTfP6D97
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza