Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
5 Febbraio

IL LATO NORD DEI MONTI AMERINI FRA BOSCHI E OLIO NOVELLO

Da Civitella del Lago a Montecchio
Difficoltà: zampazampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Nel cuore della verde Umbria, una fantastica traversata a piedi lungo il versante nord dei Monti Amerini per scoprire luoghi del tutto isolati e lontani dai flussi turistici mainstream, ma allo stesso tempo di incredibile luminosità e fascino. Bianche montagne calcaree ricoperte da estesi boschi di macchia mediterranea e castagneti, affacciate sulla valle del Tevere che in quest'area offre incredibili panorami mozzafiato. Bellissimi centri storici ricchi di tradizioni e racconti ed uno spazio agricolo e forestale sapientemente governato, ma mai brutalizzato, dalla mano dell'uomo. Presso lo storico Frantoio Bartolomei di Montecchio, con annesso Museo dell'Olio, avremo inoltre la possibilità di assaggiare il verde olio del raccolto 2021, abbinato a bruschette e legumi e annaffiato da un buon vino locale. Cosa si può volere più dalla vita?

Tipologia:
escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
05 Feb 20226 ore15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di guida ambientale escursionistica

La quota non comprende:
trasporti e pasti; Degustazione in piedi dell'olio novello presso il frantoio Bartolomei, con bruschette, legumi conditi e vino a 5 euro cadauno (facoltativa). 

NOTA PER IL PAGAMENTO:

In considerazione dell'attuale situazione sanitaria, e anche per evitare eccessivi passaggi di soldi, il pagamento delle escursioni avverrà consegnando alla guida una busta (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato) contenente la quota di partecipazione. Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. Chiaramente, consigliamo di prepararla a casa, così evitiamo anche scambi di penne! 

Questa procedura, oltre a essere sicura e semplice, velocizza al massimo i tempi dei pagamenti, ed evita anche la ricerca dei resti, facilitando il lavoro della guida e soprattutto minimizzando le perdite di tempo per i pagamenti dei gruppi!  

 

 Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché ogni partecipante è sempre coperto anche da una Polizza Infortuni (massimali e condizioni presso la Segreteria);
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura
  • ...E, soprattutto, perchè ti diverti!
Programma:
Dopo aver portato nel punto di arrivo della traversata un numero di auto adeguato a riportarci al punto di partenza, inizieremo il cammino circondati da un fitto bosco di macchia mediterranea. Attraverseremo poi dei castagneti produttivi gelosamente custoditi dalle Comunanze Agrarie di Morre e Morruzze. Uno squarcio di cielo lasciato libero dagli alberi ci aprirà la vista alla valle del Tevere verso Todi, e ai verdi colli circostanti. Nella zona fra Monte Pozzo Callarano e l'Elce Bello il massiccio Amerino fatto di calcari antichi dispiegherà il suo lato più bello e vedutistico, con incredibili panorami verso il lago di Corbara e la rupe di Orvieto. Una ripida discesa attraverso un bosco di lecci preluderà ad un drastico cambio di paesaggio: le aspre rocce calcaree lasceranno la scena a dolci e ondulate colline di argille e sabbie, ricoperte da vigneti e oliveti. Giunti ai piedi del borgo di Montecchio il Frantoio Bartolomei ci accoglierà con una saporita degustazione e il magico racconto di come le olive si trasformano in olio.

Come arrivare:

IN AUTO: da Civitella del Lago a Montecchio per lasciare alcune macchine all'arrivo

Treno Regionale Veloce da Roma Termini con destinazione finale Firenze SMN alle ore 7.02 (attenzione, in genere parte dai binari di Piazzale Est che sono a circa 500 metri a piedi dalle testate degli altri binari, prendersi il tempo necessario) e arrivo ad Orvieto alle 8.20. Il treno del rientro (RV 4107) parte da Orvieto alle 17.27 e arriva a Roma Termini alle 19.00. Entrambi i treni fermano anche a Tiburtina. 


Meta:
Civitella del Lago
Arrivo a:
Civitella del Lago (TR)
Note:
Degustazione in piedi dell'olio novello presso il frantoio Bartolomei, con bruschette, legumi conditi e vino a 5 euro cadauno (facoltativa). 

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.  

 

Treno Regionale Veloce da Roma Termini con destinazione finale Firenze SMN alle ore 7.02 (attenzione, in genere parte dai binari di Piazzale Est che sono a circa 500 metri a piedi dalle testate degli altri binari, prendersi il tempo necessario) e arrivo ad Orvieto alle 8.20. Il treno del rientro (RV 4107) parte da Orvieto alle 17.27 e arriva a Roma Termini alle 19.00. Entrambi i treni fermano anche a Tiburtina. 

Cosa portare:
scarponcini da trekking, adeguati ed alti in quanto si potrebbe incontrare tratti fangosi e/o scivolosi; abbigliamento comodo e adatto alla stagione, k-way, acqua (almeno 1,5 l), pranzo al sacco.
Trasporti locali:
mezzi propri
Prenotazioni entro:
le 16:00 di venerdi presso i nostri uffici allo 06 27800984 oppure tramite whatsapp 3534193141. Dopo le 16:00 (ma comunque entro le 20:00) direttamente con la guida, Filippo Belisario al numero 3498329352.
Data partenza:
05-02-2022
Dislivello:
500 m
Lunghezza:
14 km
Appuntamento 1:
Ore 8.30 Piazzale davanti alla stazione FS di Orvieto. E’ possibile un servizio di car pooling con l’auto della guida limitato a massimo 3/4 persone che vengono col treno.
Appuntamento 2:
Ore 9.20 Parcheggio a fianco del cimitero di Civitella del Lago (Baschi - TR) - https://goo.gl/maps/RPtFALgxuhBpmP4a8
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
Monti AmeriniMonti AmeriniMonti Amerini

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza