Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Yes, week end!
dal 11 al 12 Luglio

BUCOLICA VAL CODERA

Un'oasi di pace dove staccare la spina
Difficoltà: zampazampazampa
95,00 €
 
Presentazione del viaggio
Perché scegliere di trascorrere un piacevole, bucolico e rilassante weekend in Val Codera? Per camminare in una valle alpina singolare, priva di accesso stradale e circondata da vertiginose pareti granitiche... Per immergersi in una Natura integra e diversificata; dal cisto al castagneto, dalle foreste di larici ai licheni nivali... Per soggiornare in una piccola borgata di case in granito, con scale di sasso e stradine selciate e per scoprire la cordialità delle sue genti... E poi gli scalpellini, i Picasass e la loro abilità' nella lavorazione delle pietre locali... Tutto questo in un Ambiente incontaminato che ci conquisterà!
 
QUESTA PROPOSTA E' PERFETTA PER QUESTO PERIODO: SI RGGIUNGE LA PARTENZA DEL TREK IN TRENO!  

CONTATTACI PER RICEVERE LA SCHEDA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO 
segreteria.milano@fsnc.it - tel. 0270634800 
Tipologia:
Weekend escursionistico con guida Four Seasons Natura e Cultura.
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
11 Lug 20202 giorni/1 notte95,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
pernottamento  e cena in locanda alpina, in camere doppie con servizi privati (*); la prima colazione; assistenza di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:
trasporti e trasferimenti; i pasti non espressamente inclusi e tutte le bevande; musei, quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".
Programma:

1° GIORNO: DA NOVATE MEZZOLA A CODERA

Dai 220 m di Novate Mezzola e dal suo bucolico lago, con passo lento ma costante cominceremo a percorrere una mulattiera a gradini circondata da eriche arboree e fioriture di cisti, incontrando cappelle votive , antiche contrade , cominciando gradatamente a calarci in una realtà dove “ il tempo si e' fermato “ . Accompagnati da questa sensazione arriveremo al villaggio di Codera (825 m) dove non ci faremo mancare una visita al piccolo Museo di Valle etnografico e geo – morfologico e alla natura che circonda questo borgo. La cena in Locanda sarà un appagante momento di convivialità ed una buona occasione per ascoltare storie e tradizioni locali

Dislivello: 600 m (salita) – Lunghezza: 8 km – Durata: 4 ore  – Difficoltà: media


2° GIORNO: LA VALLE E LA DISCESA

Dopo una ruspante colazione con prodotti locali risaliremo un lungo tratto di Valle caratterizzato da boschi di conifere e lentamente ci avvicineremo al cospetto delle cime granitiche che circondano e proteggono questo territorio; arrivati verso il fondovalle e dopo una meritata pausa pranzo torneremo verso il villaggio di Codera da dove inizieremo la nostra lunga ma appagante discesa seguendo una parte del rinomato percorso del Tracciolino. La borgata di San Giorgio, che incontreremo lungo il percorso sarà l'ultimo di questi “Territori resistenti” che punteggiano questa storica valle, dove ancora oggi la testardaggine e la volontà dei valligiani riesce a mantenere in vita un ambiente dove la civiltà fa' solo capolino. E così, con il nostro zaino pieno di motivi per riflettere e magari pieno anche di prodotti agricoli dei terrazzamenti della Valle, con un ultimo tratto di discesa torneremo al nostro punto di partenza con la promessa che, dopo i saluti di rito, prima o poi ci ritroveremo in Valle perchè la Codera ti rimane nel cuore!

 

Dislivello: 400m (salita) e 1000 m (discesa) – Lunghezza: 12 km – Durata: 5 ore  – Difficoltà: medio-difficile

Come arrivare:
Si raggiunge la meta del weekend in autonomia
Si fa il viaggio in autonomia in treno con propri mezzi, a proprie spese.
Appuntamento con il gruppo, in loco: ore 9:30 presso  Piazzale Stazione  fs  Novate Mezzola.
 
CONSIGLIATO IL VIAGGIO IN TRENO! 
Meta:
Val Codera
Alloggio:
Osteria Alpina. Disponibili per il gruppo e a seconda della sua composizione: 2 camere matrimoniali (per conviventi) e 4 camere a 4 letti (ridotti a due se gli occupanti non hanno la stessa residenza anagrafica).
Note:
La guida, Giuseppe Susani, è contattabile durante il weekend al numero 3922621600.

NOTE DELLA GUIDA: per la discesa, si consiglia l'uso dei bastoncini telescopici, perchè potrebbe essere un po' scivoloso. 

 
 NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di almeno DUE paia di guanti in lattice o nitrile, da usare in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica 
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri
La guida si riserva di non ammettere o di escludere dll'attività in qualunque moneto il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti. 

 

COME PRENOTARE:

- chiamando i nostri uffici al numero 02 70634800, o crivendo a segreteria.milano@fsnc.it, RICORDANDOSI DI INDICARE IL PROPRIO NUM DI CELLULARE (e attendendo riscontro). 
 
Cosa portare:
pantofole per la notte; scarponi da trekking, pile o felpa, giacca a vento antipioggia o mantellina, abbigliamento comodo e pratico, borraccia, zaino da 30/40 litri, cappellino, occhiali da sole e crema solare protettiva.
Pasti:
Cena e colazione
Prenotazioni entro:
4 giorni prima della partenza
Data partenza:
11-07-2020
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza