Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Viaggi e vacanze
dal 21 al 27 Febbraio

ASIAGO, LA MAGIA DELL'INVERNO

Trekking e sci sull’Altopiano delle meraviglie
Difficoltà: zampazampa
quotazione a breve
 
Presentazione del viaggio
Un viaggio davvero interessante tra trekking, natura, relax, storia e gastronomia, in uno degli angoli più belli d’Italia. Patria di Mario Rigoni Stern ed Ermanno Olmi, l’altopiano ha ispirato da sempre pagine poetiche tra le più belle della letteratura e del cinema italiano. Luogo isolato, inaccessibile, impenetrabile, ha permesso ai suoi abitanti di conservare tradizioni e stili di vita unici e del tutto particolari. Troveremo delle persone schiette e gentili, ma soprattutto una natura prorompente, fatta di abeti e larici, come nel grande nord, che si alternano a prati verde smeraldo e dolci colline sullo sfondo. Percorreremo i sentieri usati dai Cimbri, misteriosa popolazione autoctona che orgogliosamente mantiene inalterate le proprie tradizioni, i sentieri usati da pastori e vecchi contrabbandieri, ammirando la maestosità e la bellezza di una terra baciata dalla fortuna che ha saputo mantenere vivo il senso dell’ospitalità e quello dell’appartenenza. Una terra dove la storia ha lasciato indelebili tracce, nei recinti fatti di lastre di pietra, nei forti militari abbandonati che improvvisamente si aprono dietro la curva di un sentiero, nelle viste e nei panorami mozzafiato. Un viaggio durante il quale rinfrancare l’anima, tra l’azzurro del cielo e il verde dei prati, tra cammini indietro nel tempo e aperitivi nella viva e modaiola piazza centrale di Asiago. E magari, mentre si cammina ai margini del bosco, incontrare un cervo o un capriolo che guizzano veloci, o ascoltare il fischio deciso delle marmotte.
 
CONTATTACI PER RICEVERE LA SCHEDA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO 
infoviaggi@fsnc.it - tel. 0627800984

 
Tipologia:
viaggio di gruppo con guida Four Seasons
Cosa facciamo:
escursioni a piedi di difficoltà; visite ed escursioni ai centri principali; scoperta della natura e delle tradizioni ad Asiago
Come:
viaggio di gruppo con guida Four Seasons (min. 4 max. 12 partecipanti)
Speciale perchè:
l’Altopiano è un’isola felice ancora poco urbanizzata e dalla bellezza selvaggia; visiteremo luoghi di importanza storica teatro della I Guerra Mondiale; assaggiamo prodotti tipici di incredibile genuinità
Area di rilevanza naturalistica:
la natura selvaggia della Val Giardini e il Museo all’aperto della Grande Guerra sul Monte Zebio; la valle dei Mulini con le vestigia di opifici medievali; i boschi di abeti e larici che ricoprono l’altopiano fino a lambire Asiago
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
21 Feb 20227 giorni/6 nottiquotazione a breveIscrizioni aperte


La quota comprende:
pernottamento in hotel, in camere doppie con servizi privati; mezza pensione, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell'ultimo; la tassa di soggiorno; minivan a noleggio condotto dalla nostra guida; assistenza di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata del viaggio.

La quota non comprende:
spese di apertura pratica; i trasporti per Asiago; i pranzi; le bevande; le eventuali entrate ai musei, ai parchi e ai monumenti; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".
 
Sistemazione in singola: € 0,00 su richiesta con supplemento, a disponibilità limitata.
 
Spese apertura pratica:  € 10,00 - Obbligatorie, per persona. Comprendono l’assicurazione medico-bagaglio; sono utilizzate anche per finanziare progetti di compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dalla partecipazione ai viaggi.
 
NB: la quota è basata sulla sistemazione in doppia. Con le recenti disposizioni, l’abbinamento in doppia è previsto solamente fra persone che lo scelgono, si conoscono o che comunque manifestino la loro intenzione di condividere la stanza. Al resto dei partecipanti metteremo a disposizione un congruo numero di stanze singole, prenotabili pagando il relativo supplemento. Tale supplemento sarà comunque rimborsato al partecipante nel caso in cui l'iscrizione di una persona da lui conosciuta consenta di procedere con l’abbinamento. 

FILO DIRETTO TRAVEL – LA POLIZZA ANNULLAMENTO ANTI COVID SU MISURA PER TE!

Non è inclusa nella quota, ma è possibile stipularla con un costo del 4% circa del totale dell’importo assicurato. Richiedi comunque il preventivo effettivo. L’assicurazione potrà essere stipulata esclusivamente al momento della prenotazione  del viaggio.

UN ABITO SU MISURA

Oltre all'assistenza alla persona, al rimborso delle spese mediche e del bagaglio, Filo diretto Travel offre la garanzia annullamento, riprotezione e interruzione del viaggio, preservando coloro che hanno acquistato il pacchetto viaggio dal pagamento delle penali applicate in caso di cancellazione. La polizza include inoltre l'assistenza domiciliare per 365 giorni dal rientro in Italia.

PIÙ SICURI CON LE NUOVE GARANZIE ANTI COVID-19!

Chi prenota un viaggio organizzato assicurato con Filo diretto Travel, potrà contare, in caso di contagio da Coronavirus, su specifiche garanzie e prestazioni di assistenza, come ad esempio:

diaria giornaliera in caso in caso di infezione durante il soggiorno; indennità da convalescenza post terapia intensiva; ulteriori prestazioni di assistenza

MA SOPRATTUTTO...

la Garanzia Annullamento per Covid: è prevista l’infezione da Coronavirus tra i motivi che danno diritto al rimborso e in più senza applicazione di scoperto!  
 
CONTATTACI PER RICEVERE LA SCHEDA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO 
infoviaggi@fsnc.it - tel. 0627800984 
 
Programma:
1° GIORNO: ASIAGO
Arrivo dei partecipanti presso il punto previsto per il ritrovo e sistemazione in hotel. In serata, breve visita del paese. Cena e pernottamento in hotel.
 
2° GIORNO: ANELLO DEL BOSCON 
Ciaspolata o escursione (a seconda dell’innevamento) in uno dei luoghi più suggestivi dell’altopiano. Un fitto bosco di abeti che si perde fin dove l’occhio riesce a spingersi. Con la neve l’area si veste di magia e il terreno si accende di piste e impronte di animali selvatici, dal cervo al lupo. Non è difficile avvistare cervi e caprioli alla ricerca d cibo. Un’immersione totale nella natura. Lungo il nostro sentiero incontreremo il cimitero monumentale inglese, a memoria dei caduti alleati durante il I conflitto mondiale.                             

Dislivello: 200 m – Lunghezza: 8 km – Durata: 4 ore 
 
Nel pomeriggio la guida, a seconda del tempo, sceglierà una visita fra le varie possibilità (Museo Grande Guerra, Museo Cultura Cimbra, laghetto balneabile, visita al negozio di un noto caseificio di Asiago), poi cena e pernottamento. Tale elasticità permette di armonizzare sempre la parte finale della giornata con la migliore soluzione fra le tante che queste terre offrono. Cena e pernottamento in hotel.
 
3° GIORNO: FORTE CAMPOLONGO 
Ciaspolata o escursione (a seconda dell’innevamento) che partendo dal Rifugio Campolongo ci porterà a visitare il Forte Campolongo, maestosa struttura difensiva eretta prima della I guerra mondiale in posizione strategica a strapiombo sulla Val D’Astico. Il panorama da questo punto è meraviglioso e abbraccia la valle sottostante. Per raggiungerlo percorreremo un sentiero che si snoda tra i sontuosi boschi d’altura dell’Altopiano. 
 
Dislivello: 460 m – Lunghezza: 9 km – Durata: 5:00 ore 
 
Dopo aver pranzato al sacco siamo già sulle piste da fondo per una lezione di sci o sci libero
 
4° GIORNO: ASIAGO
Giornata intermedia fra i tanti trekking da spendere ad Asiago, raggiungibile a piedi con una piacevole passeggiata. Visiteremo le principali attrattive della città, di sapore asburgico, e avremo anche tempo per acquisti di prodotti tipici, poi dopo il pranzo in un caratteristico ristorante di Asiago effettueremo una breve passeggiata defaticante fino al laghetto di Lumera. Immancabile, poi, sarà il rito dell’aperitivo lungo il corso in uno dei tanti locali della movida. Il poeta Gabriele d’Annunzio definì Asiago "la più piccola e più luminosa città d'Italia". Il centro della città si trova in montagna a 1.001 metri sul livello del mare.
Completamente ricostruito dopo la prima Guerra Mondiale, colpisce per la bellezza architettonica, l’ampiezza delle strade, delle piazze, e si distingue per luminosità ed eleganza. E’ inoltre un paese molto vivo e ricco di manifestazioni durante tutto il corso dell’anno. Per il pranzo ci trasferiremo in una tipica malga dell’Altopiano per gustare piatti della cucina tradizionale con ingredienti a Km 0, avvolti dal semplice calore e dalla simpatia dei proprietari.
 
5° GIORNO: RIFUGIO CAMPOLONGO 
Torneremo di nuovo nella rinomata stazione sciistica di Campolongo per avventurarci tra i boschi innevati dell’altopiano e raggiungere il rifugio Verenetta, attraversando alcuni dei boschi più interessanti dell’Altopiano. Qui non è raro avvistare animali o tracce di capriolo, camoscio, cervo, volpe, lupo; mentre alzando lo sguardo al cielo si possono scorgere poiane che si librano in volo.

Dislivello: 300 m – Lunghezza: 7 km – Durata: 4 ore
 
Al ritorno siamo già sulle piste da fondo pronti per una nuova lezione o pomeriggio di sci.
 
6° GIORNO: ANELLO DEL PRUNNO E LEZIONE DIPATTINAGGIO SU GHIACCIO
Ciaspolata o escursione (a secondo dell’innevamento) nell’atmosfera incantata dei boschi intorno ad Asiago che hanno stregato generazioni. Qui tra la luce che filtra tra le chiome e improvvise radure possiamo rivivere storie e leggende che si perdono in un tempo remoto. E’ un’escursione ottima per esplorare gli splendidi dintorni di Asiago dove il bosco si risveglia di suoni e suggestioni. Luoghi incantevoli carichi di storia. La radura del Prunno, che conobbe la presenza dell’uomo fin dalla preistoria; il Lazzaretto, luogo in cui rimane vivo il ricordo di un fatto storico antico eppure attuale, come la peste del 1630. Di questo e di altro parleremo durante il cammino incorniciato da boschi sontuosi, dove non è improbabile scorgere cervi e caprioli. Se sarà caduta la neve sarà un’occasione da non perdere per cercare tracce e impronte degli animali selvatici, imparare a distinguerle e conoscere i “trucchi del mestiere”. Un’esperienza suggestiva da vivere insieme nella natura incontaminata che l’altopiano può regalare. 
 
Dislivello: 200 m – Lunghezza: 8 km – Durata: 4 ore 
 
Nel pomeriggio ci trasferiremo al Palazzo del Ghiaccio di Asiago per una lezione di due ore di pattinaggio su ghiaccio tenuta da un maestro di pattinaggio!
 
7° GIORNO: ASIAGO
In tarda mattinata ci saluteremo per tornare nelle città di provenienza.

Come arrivare:
AUTO: Autostrade A13 o E70, poi A31 uscita Piovene Rocchette, seguire indicazioni per Asiago.
TRENO. È possibile arrivare in treno o in pullman. In treno la stazione di riferimento è Padova. Possibilità di trasferimento da/per la stazione ferroviaria di Padova, in minivan condotto dalla ns guida (disponibilità limitata). Per questo servizio è previsto un contributo spese, il cui importo sarà stabilito in base al n. di partecipanti che utilizzeranno tale servizio.

Meta:
Asiago
Partenza da:
Roma, Milano, altre città su richiesta
Arrivo a:
Asiago
Alloggio:
hotel
Trattamento:
trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena in hotel inclusi)
Note:

INIZIO E FINE VIAGGIO
•    Inizio viaggio dalle 17:00 alle 19:00 appuntamento in hotel
•    Fine viaggio  entro le ore 12:00

 

ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATI

Abbigliamento in generale comodo e pratico. Pantaloni lunghi per le escursioni. Scarpe comode per le visite e i momenti di relax. Coprizaino.
Bastoncini da trekking o da nordic-walking: sempre più diffusi, sono sicuramente utili anche se non indispensabili.

 

BAGAGLI

Si raccomanda di contenere al massimo il bagaglio, utilizzando piccoli trolley o borsoni facilmente trasportabili. Evitare valige rigide e molto ingombranti: il bagagliaio degli automezzi noleggiati ha una capienza limitata.

Cosa portare:
scarponi da trekking, pile o felpa, giacca a vento antipioggia (possibilmente in Gore-Tex) o mantellina, abbigliamento comodo e pratico, borraccia, zaino da 30/40 litri, cappellino, occhiali da sole e crema solare protettiva.
Trasporti locali:
non necessari per le escursioni. Mezzi propri per eventuali attività aggiuntive.
Pasti:
le prime colazioni e le cene in hotel
Data partenza:
21-02-2022
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
AsiagoAsiagoAsiago

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza