Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
30 Gennaio

UNA POLENTA SUL MONTE PIU' ALTO DEI PRENESTINI

Il Monte Guadagnolo da Capranica Prenestina
Difficoltà: zampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Il Monte Guadagnolo è raggiungibile da diversi paesi nell'area dei Monti Prenestini, in questo caso l'ascesa avverrà dal piccolo, ma delizioso, paese di Capranica Prenestina. I Monti Prenestini costituiscono una catena montuosa di origine calcarea a poca distanza da Roma la cui cima più alta è proprio il Monte Guadagnolo, sulla cui dolina carsica si sviluppa il villaggio più alto del Lazio (1218 m).
Tipologia:
Escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
30 Gen 20226 ore15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:

trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "La quota comprende".

NOTA PER IL PAGAMENTO:

In considerazione dell'attuale situazione sanitaria, e anche per evitare eccessivi passaggi di soldi, il pagamento delle escursioni avverrà consegnando alla guida una busta (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato) contenente la quota di partecipazione. Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. Chiaramente, consigliamo di prepararla a casa, così evitiamo anche scambi di penne! 

Questa procedura, oltre a essere sicura e semplice, velocizza al massimo i tempi dei pagamenti, ed evita anche la ricerca dei resti, facilitando il lavoro della guida e soprattutto minimizzando le perdite di tempo per i pagamenti dei gruppi!  

 

 Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo regolarmente le tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente iscritte all’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perchè abbiamo una regolare assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché ogni partecipante è sempre coperto anche da una Polizza Infortuni (massimali e condizioni presso la Segreteria);
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura
  • ...e, soprattutto, perchè ti diverti!
Programma:
Il percorso inizia nel piccolo paese di Capranica Prenestina, per seguire parte della cresta che da lì arriva al convento di Santa Maria Nova. La grande panoramicità dell'escursione, comunque mai complicata, conduce a un altro paese, che inaspettatamente si trova proprio sulla cima del Monte Guadagnolo, sviluppandosi in una dolina carsica che si è lì formata. Prima di pranzare in trattoria (Ristorante da Romano), mentre chi lo desideri può rimanere ad ammirare il panorama a 360° dal belvedere del paese con un pranzo al sacco, si visita il meraviglioso santuario della Mentorella, a due km di distanza dal paese. Si torna a Capranica con ponte macchine.
Come arrivare:
IN AUTO - Prendere A24, Via Prenestina, SP55a e SP58a in direzione di Via Di S. Vito Romano a Capranica Prenestina.
Meta:
Monte Guadagnolo
Note:

Chi volesse partecipare al pranzo in osteria, per una questione di posti a sedere, è pregato/a di comunicarlo entro giovedì. Il locale ha anche posti a sedere all’esterno, qualora il meteo lo permetta. Si pranzerà scegliendo dal menù alla carta (qui: https://www.ristorantedaromanoguadagnolo.it/ita-il-menu).

Sarà organizzato un ponte macchine con Guadagnolo, la tratta è di circa 15 minuti e sarà percorsa rigorosamente con mascherina FFP2.

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.

 

Cosa portare:
scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e adatto alla stagione, cappello, guanti, k-way, acqua (almeno 1,5 l), pranzo al sacco.
Pasti:
pranzo al sacco (non incluso), pranzo in trattoria (non incluso).
Prenotazioni entro:
le 16:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984 o via whatsapp al 353 4193141. Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida, Alice Corte (3287086821).
Data partenza:
30-01-2022
Dislivello:
400 m
Lunghezza:
11 km
Appuntamento 1:
ore 9:00 - Capranica Prenestina - Bar Il Glicine, Piazza Pietro Baccelli, 11
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza