Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Nord Italia
2 Febbraio

ANTICA VIANDANZA

Da Varenna a Dervio
Difficoltà: zampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Strette stradine acciottolate, chiesette in posizioni panoramiche e muretti a secco saranno alcuni degli ambienti che incontreremo in questo percorso che fiancheggia il lato orientale del Lario. Passo dopo passo scopriremo bellezze artistiche e naturali delle località che punteggiano la costa da Lecco verso Nord. Questa antica Via di commerci e di pellegrinaggi collegava idealmente la Pianura con i territori dei Passi svizzeri e, assieme alla Via lacuale, è testimone dello storico ruolo che questa porzione di territorio ha avuto nell'antichità come fondamentale via di transito. E' un itinerario aperto a tutti dove, a poca distanza dai luoghi in cui viviamo, potremo scoprire il "viandante" che esiste in ciascuno di noi!
Tipologia:
escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
02 Feb 2020Intera giornata15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
Accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:
Trasporti e pasti; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".
Programma:
L'antico ponte del borgo di Vezio sarà il punto di partenza del nostro percorso caratterizzato da antiche mulattiere, alcuni piccoli tratti asfaltati e da sterrati. Ci muoveremo fondamentalmente in saliscendi facendo capolino nella piccola Val Masna. Passeremo dal Bosco delle Streghe, sino a giungere al Santuario di Lezzeno, dove in leggera discesa raggiungeremo la penisola di Dervio, dopo avere fatto una scorpacciata di panorami. Da Dervio treno per il ritorno orientativamente verso ore 17 .
Come arrivare:
Ci sono due opzioni di viaggio:
 
1. si parte in gruppo da Milano
si prende assieme il treno da Milano Centrale:
Milano Centrale ore 8:20 - Varenna ore 9:23.
APPUNTAMENTO: ore 08:00 - Milano Centrale FS - biglietteria Trenitalia.
 
NOTA: ciascun partecipante dovrà provvedere in autonomia all'acquisto del proprio biglietto ferroviario: considerare anche i tempi dell'acquisto del biglietto, prima del ritrovo col resto del gruppo. Si consiglia, inoltre, di non acquistare i giorni prima il biglietto, in quanto le escursioni possono sempre rischiare di essere annullate per maltempo o per mancanza di partecipanti. 
 
2. Si raggiunge la meta dell'escursione in autonomia
Si fa il viaggio in autonomia con propri mezzi, a proprie spese. 
APPUNTAMENTO CON IL RESTO DEL GRUPPO: ore 9:30 - Stazione FS di Varenna.
 
Treno consigliato per il ritorno: ore 15:54 Dervio - arrivo a Milano Centrale ore 17:40, con cambio a Lecco alle ore 17:01. 
Meta:
Varenna
Note:
La guida, Giuseppe Susani, è raggiungibile il giorno dell'escursione al numero 3922621600.
Cosa portare:
Abbigliamento adeguato e antipioggia, scarponi da trekking, acqua, almeno un litro, zaino e repellente per insetti. Il pranzo al sacco deve essere leggero, si consiglia di evitare cibi salati e bevande zuccherine.
Prenotazioni entro:
le ore 13:00 del giorno precedente l'escursione: presso i nostri uffici al numero 02 70634800. Oppure via email, scrivendo a segreteria.milano@fsnc.it ed attendendo la riconferma.
Data partenza:
02-02-2020
Dislivello:
460 m
Lunghezza:
11 km
Profilo itinerario:
La camminata ha una durata effettiva di circa 5 ore, escluse le pause. La durata complessiva dell'escursione sarà di circa 6 ore (soste e visite incluse).
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza