Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
8 Giugno

VALLE DELLE FERRIERE

Sentiero Alto: da Pogerola ad Amalfi
Difficoltà: zampazampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
"Valle delle Ferriere" è un nome che evoca storia, racconti e sacrifici di un popolo forte e orgoglioso. Ma c’è qualcosa di più tra questi echi lontani, c’è l'acqua, un'acqua fresca come l'aria che si respira in questa valle, persino i suoni cambiano. La Costiera Amalfitana è famosa per essere caotica e molto turistica, qui nella valle invece, tutto ciò si dimentica, fino ad estraniarsi completamente. Il senso di pace dovuto allo scroscio del torrente e all'aria leggera si alterna allo stupore che avrai negli occhi ammirando gli antichi ruderi delle ferriere e delle cartiere. Se ascoltate bene è la pietra stessa a raccontarvi la storia di ciò che avveniva qui un tempo. E poi la magia continua nella sua forma più selvaggia: orchidee spontanee, piante aromatiche. Arriveremo infine nell'antica repubblica marinara di Amalfi tra centinaia di terrazzamenti di limoni, ma non limoni qualunque, bensì del tipo "sfusato" con il quale si fa il famoso limoncello che non mancheremo di bere in piazza con vista sul Duomo.

QUESTA ESCURSIONE È ORGANIZZATA DA FOUR SEASONS NATURA E CULTURA CAMPANIA. PER PRENOTAZIONI CHIAMARE DIRETTAMENTE LA GUIDA MARIANNA POLVERINO AL NUMERO 3392778119.


Tipologia:
Escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
08 Giu 20195 ore15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:
trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "la quota comprende".
Programma:

Partenza da Pogerola (307m), salita attraverso castagneti e ruscelli verso la parte più interna della Valle, attraverso il Rio Canneto (454m) e proseguimento sull'altro versante fino alle falesie di Punta d'Aglio (500m), da qui discesa al borgo di Pontone (266m) e proseguimento lungo la parte bassa della valle costeggiando i ruderi della Ferriera e delle antiche cartiere sino a raggiungere il Museo della Carta e al centro di Amalfi, con il famoso Duomo e gli antichi arsenali. Tempo libero per visitare eventualmente il museo (non incluso). Rientro a Pogerola in bus di linea (circa 30 minuti).

Come arrivare:
IN AUTO - Da Napoli: percorrete autostrada A3, uscita Castellammare, procedete in direzione di Agerola e da lì prendete per Amalfi; poco prima di giungere ad Amalfi e attraversando Furore, troverete alla vs sx le indicazioni per Pogerola che è a circa 1,5 km dall'indicazione.
 
Da Salerno: prendere per costiera amalfitana a Vietri sul Mare, proseguire verso Amalfi, una volta lì, ad appena 1 km sulla dx, troverete la deviazione per Furore – Agerola, dopo circa un paio di km troverete alla vs destra, l'indicazione per Pogerola.
Note:
PER QUESTA ESCURSIONE LE PRENOTAZIONI VENGONO EFFETTUATE DIRETTAMENTE CHIAMANDO LA GUIDA.
 
Marianna Polverino può essere contattata direttamente allo 3392778119.
 
Le auto parcheggiate a Pogerola verranno recuperate a fine escursione prendendo il primo bus di linea disponibile da Amalfi che impiegherà circa 30 minuti (traffico permettendo).
Cosa portare:
scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e adatto alla stagione, k-way, acqua (almeno 2 l), pranzo al sacco, cappello e occhiali da sole, crema solare.
Pasti:
pranzo al sacco (non incluso).
Prenotazioni entro:
le 18:00 di venerdì 7 giugno, chiamando direttamente la guida Marianna Polverino al numero 3392778119.
Data partenza:
08-06-2019
Dislivello:
230 m in salita; 723 m in discesa
Lunghezza:
11,6 km
Appuntamento 1:
ore 9:30 - Pogerola
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza