Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Nord Italia
2 Giugno 2019

LE TRE CASCATE NASCOSTE

Val Noveglia tra antichi villaggi e sentieri
Difficoltà: zampazampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Cascate spettacolari, sconosciute e introvabili, tra antiche mulattiere e percorsi storici. Nella remota Val Noveglia, in una sottovalle chiamata “la Conca di Gravago”, attraverso villaggi medievali attorno all’antico “limes” tra Longobardi e Bizantini, in luoghi che furono testimoni anche della lunga “guerra fredda” tra i Farnese del Ducato di Parma e Piacenza e i Landi con il loro Principato con capitale Bardi. Mulini, essicatoi e case rurali in aree remote e quasi inaccessibili tra querceti, carpineti e castagneti secolari.
Natura rigogliosa interrotta di colpo da paesaggi lunari di calanchi argillosi, stratificazioni di arenarie e antiche frane sottomarine visibili a occhio nudo.
Percorso che alterna continuamente salite e discese, senza eccessivi dislivelli.

Tipologia:
escursione a piedi.
 
icona family
Adatto alle famiglie
 
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
02 Giu 2019giornata intera15,00 €Completo


La quota comprende:
Accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica. Tessera Gratuita.

La quota non comprende:
Trasporti e pasti; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".
Programma:

Dalla frazione di Noveglia (Bardi, PR) spostamento ulteriore di 5 minuti in auto per raggiungere Pieve di Gravago da dove partirà l’escursione a piedi. Percorrendo un tratto della Via degli Abati e poi mulattiere nascoste che riprendono tracciati storici costeggeremo dall’alto il Rio della Rosta fino a incontrare le Cascate del Bondanasso. Per risalire all’antico villaggio di Stabio e ritrovare tracce di altri villaggi perduti nei boschi fino all’abitato di Cerreto. Da qui alle Cascate di Lavacchielli e poi alle Cascate di Brazza di Racca. I villaggi in pietra a secco di Sbuttoni e Bré permetteranno di chiudere l’anello e rientrare al punto di partenza.

 

Come arrivare:

Dal casello autostradale di Fornovo Taro (PR) sull'A15 Parma-La Spezia prendere a sx la S.P. 28 in direzione Bardi (PR) che si trova a 36 Km. Da Bardi proseguire in direzione Borgotaro e a 9Km svoltare a sinistra per Località Noveglia. Il luogo di ritrovo si trova subito all'inizio del paese.

Si fa il viaggio in autonomia con propri mezzi, a proprie spese. 
APPUNTAMENTO CON IL RESTO DEL GRUPPO E CON LA GUIDA: ore 09:00 - presso Località Noveglia (Bardi, PR), Bar Mixage.

Meta:
Le tre cascate in Val Noveglia
Partenza da:
Noveglia (Bardi, PR)
Note:
La guida Davide Galli è raggiungibile a partire dalle ore 13.00 del giorno precedente e il giorno stesso dell'escursione al numero 3383745332‬.

Note importanti della guida: i cani sono ammessi rigorosamente al guinzaglio (è periodo di cuccialate di caprioli quindi i cani liberi potrebbero creare disturbo) Inoltre, cani sempre e solo lontani dal periodo dell’estro.
Adatto ai bambini dai 10 anni abituati al cammino.
Prenotazioni entro:
le ore 13:00 del giorno precedente l'escursione: presso i nostri uffici al numero 02 70634800. Oppure via email, scrivendo a segreteria.milano@fsnc.it, comunicando un recapito telefonico e attendendo la riconferma.
Data partenza:
02-06-2019
Dislivello:
300 m circa
Lunghezza:
11 km circa
Profilo itinerario:
Ad anello. L'escursione ha una durata effettiva di circa 6,5 ore di cammino circa escluse le soste
Appuntamento 1:
ore 09:00 - Località Noveglia (Bardi, PR), Bar Mixage.
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza