Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Nord Italia
2 Giugno

PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO

Morimondo: l'agricoltura, le marcite e le risorgive
Difficoltà: zampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
L’Ospedale Maggiore, oggi Policlinico di Milano, è stato fondato nel 1456 per volere di Francesco Sforza e possiede uno dei più antichi e importanti patrimoni rurali d’Italia. Storicamente, dai possedimenti rurali derivavano per l’ospedale non solo le entrate d’affitto in denaro, ma anche, fino al XVIII secolo, i prodotti della terra necessari al sostentamento dei ricoverati e alle preparazioni farmaceutiche. Le preparazioni farmaceutiche erano anche effettuate dai monaci cistercensi che ci hanno tramandato conoscenze attraverso degli erbari dove venivano catalogate le erbe medicinali e le loro proprpietà per la cura degli ammalati e dei pellegrini. Nelle marcite possiamo ritrovare ancora queste erbe che ancora oggi sono utilizzate per la cura di alcune malattie. Questa camminata servirà a farci conoscere da vicino le marcite, le risorgive e tutti quei vegetali che si utilizzavano per la cura e l'alimentazione.
Tipologia:
escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
02 Giu 2019Intera giornata.15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
Accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica. Tessera Gratuita.

La quota non comprende:
Trasporti e pasti; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".
Programma:
Arrivo a Morimondo, incontro e presentazione con la guida. Ore 10 inizio percorso lungo i sentieri alla scoperta dei luoghi e della natura di Morimondo sul sentiero denominato dell cinque chiese Ore 13.30 circa pausa pranzo. Ore 14.30  raccogliamo e conosciamo le erbe presenti nelle marcite. Ore 16.00 fine dell'escursione.
Come arrivare:
Si raggiunge la meta dell'escursione in autonomia.
 
Si fa il viaggio in autonomia con propri mezzi, a proprie spese. 
APPUNTAMENTO CON IL RESTO DEL GRUPPO: ore 10:00 - parcheggio cimitero di Morimondo.
Meta:
Morimondo (MI)
Note:
La guida, Silvia Fumagalli, è raggiungibile il giorno dell'escursione al numero 3385712180.
Cosa portare:
pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 l), scarponi da trekking, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappello, antizanzare, zaino 25/30 l. Vestirsi a strati.
Prenotazioni entro:
le ore 13:00 del giorno precedente l'escursione: presso i nostri uffici al numero 02 70634800. Oppure via email, scrivendo a segreteria.milano@fsnc.it e comunicando un recapito telefonico. Attendere sempre la riconferma.
Data partenza:
02-06-2019
Dislivello:
nullo
Lunghezza:
11 km
Profilo itinerario:
ad anello. La camminata ha una durata effettiva di circa 5 ore, escluse le pause. La durata complessiva dell'escursione sarà di circa 6 ore (soste e visite incluse).
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza