Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Nord Italia
30 Marzo

LODIGIANO IN BICICLETTA: L'ADDA

Tra fontanili, campi e abbazie
Difficoltà: zampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Prosegue il nostro itinerario in bicicletta alla scoperta del Lodigiano, questa volta sulla sponda sinistra dell'Adda. E' l'acqua è il filo conduttore della giornata, e si presenta oggi in una forma inaspettata; sono i fontanili, che danno origine a ruscelli di acqua fresca e limpidissima che si destreggiano tra i campi, prima di raggiungere l'Adda. Un territorio così fertile e ricco d'acqua non può che ospitare parte del vastissimo patrimonio culturale lombardo. Ed ecco, dopo una curva, un'abbazia cistercense svettare in mezzo ai campi elegante ed imponente, come una cattedrale nella piazza cittadina.
Tipologia:
escursione in bicicletta
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
30 Mar 2019Intera giornata.15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
Accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica. Tessera Gratuita.

La quota non comprende:
Trasporti e pasti; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".
Programma:
Partenza in bicicletta dalla stazione di Lodi, ognuno con la propria bicicletta. La bici non deve avere caratteristiche particolari, basta che sia in buone condizioni. Il percorso ad anello si snoda quasi interamente su pista ciclabile di asfalto o di buono sterrato, appunto percorribile con qualsiasi mezzo ciclabile; i tratti che si percorrono al di fuori della pista ciclabile sono su strade asfaltate a scarsa percorrenza di automobili, quindi idonee per l'utilizzo ciclabile. Solamente un tratto di 700 m percorre una strada provinciale. Partenza in bicicletta dalla stazione di Lodi. Si attraversa la città fino ad imboccare la pista ciclabile per Cavenago, dove si può ammirare, oltre alla particolarità del paese arroccato sull'argine dell'Adda, la lanca, antica ansa fluviale in fase di interramento. Dopo l'attraversamento della provinciale, si prosegue su piste ciclabili e stradine di campi, tra fontanili e abbazie, fino a raggiungere il capoluogo.
Come arrivare:
L'arrivo presso la stazione di lodi è previsto in AUTONOMIA
Meta:
Lodi
Note:

La guida, Francesco Sobacchi, è raggiungibile il giorno dell'escursione al numero 3349946110.

NOTE IMPORTANTI: Bicicletta qualsiasi in buone condizioni, camera d'aria di scorta.

Cosa portare:
Bicicletta qualsiasi in buone condizioni, camera d'aria di scorta, abbigliamento comodo e adeguato, acqua, zainetto, cappello, k-way. Pranzo al sacco
Prenotazioni entro:
le ore 13:00 del giorno precedente l'escursione: presso i nostri uffici al numero 02 70634800. Oppure via email, scrivendo a segreteria.milano@fsnc.it ed attendendo la riconferma.
Data partenza:
30-03-2019
Dislivello:
nullo
Lunghezza:
30 km
Profilo itinerario:
ad anello. L'escursione ha una durata effettiva di circa 2 ore e mezza, escluse le pause. La durata complessiva dell'escursione sarà di circa 5 ore (soste e visite incluse).
Appuntamento 1:
ore 9:30 - stazione ferroviaria di Lodi
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza