Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Nord Italia
16 Marzo

IL LODIGIANO IN BICICLETTA - LODIVECCHIO

sulle tracce di Barbarossa
Difficoltà: zampazampa
15,00 €
 
Presentazione del viaggio
Correva l'anno 1158 e l'ira del Barbarossa aveva raggiunto il culmine: non era più disposto a sopportare l'insolenza dei milanesi. Il 3 agosto dello stesso anno, infatti, l'imperatore, tracciato il perimetro della nuova Laus, ne poneva la prima pietra. Ma cos'era accaduto? Occorre spostarci nell'antica Laus Pompeia, castrum romano, divenuto nei secoli successivi oggetto delle mire espansionistiche di Milano e per questo messa a ferro e fuoco dalle sue truppe. Ci portiamo quindi a Lodivecchio (l'antica Laus Pompeia), cercando le tracce tuttora ben visibili della presenza romana e proseguendo poi osservando un gioiello dell'architettura religiosa medievale lodigiana, la basilica dei XII apostoli, o basilica di San Bassiano. Il ritorno da Lodivecchio lo percorreremo seguendo un itinerario diverso da quello imperiale! Seguiremo infatti le sponde dell'antico canale Muzza, ottimo esempio di architettura idraulica.
Tipologia:
escursione in bicicletta
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
16 Mar 2019Intera giornata.15,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
Accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica. Tessera Gratuita.

La quota non comprende:
Trasporti e pasti; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".
Programma:
Partenza in bicicletta dalla stazione di Lodi, ognuno con la propria bicicletta. La bici non deve avere caratteristiche particolari, basta che sia in buone condizioni. Il percorso ad anello si snoda quasi interamente su pista ciclabile di asfalto o di buono sterrato, appunto percorribile con qualsiasi mezzo ciclabile; i tratti che si percorrono al di fuori della pista ciclabile sono su strade asfaltate a scarsa percorrenza di automobili, quindi idonee per l'utilizzo ciclabile. Partenza in bicicletta dalla stazione di Lodi. Si attraversa la città fino ad imboccare la pista ciclabile per Lodivecchio. E' d'obbligo la visita alla basilica dei XII Apostoli, immersa in un territorio che era di proprietà del vecchio ospedale di Milano. Si percorre la bella ciclabile lungo il canale Muzza per tornare a Lodi, dove arriveremo fino in piazza della Vittoria, fulcro della vita cittadina. E' proprio qui che sorge l'imponente Duomo di Lodi, l'edificio più antico della città, che dal 1158 ospita le spoglie del Vescovo Bassiano.
Come arrivare:

L'arrivo alla stazione di Lodi è previsto in AUTONOMIA.

 

Meta:
Lodi
Note:

La guida, Francesco Sobacchi, è raggiungibile il giorno dell'escursione al numero 3349946110.

NOTE IMPORTANTI: Bicicletta qualsiasi in buone condizioni, camera d'aria di scorta.

Cosa portare:
Bicicletta qualsiasi in buone condizioni, camera d'aria di scorta, abbigliamento comodo e adeguato, acqua, zainetto, cappello, k-way. Pranzo al sacco
Prenotazioni entro:
le ore 13:00 del giorno precedente l'escursione: presso i nostri uffici al numero 02 70634800. Oppure via email, scrivendo a segreteria.milano@fsnc.it ed attendendo la riconferma.
Data partenza:
16-03-2019
Dislivello:
nullo
Lunghezza:
25 km
Profilo itinerario:
ad anello. L'escursione ha una durata effettiva di circa 2 ore e mezza, escluse le pause. La durata complessiva dell'escursione sarà di circa 5 ore (soste e visite incluse).
Appuntamento 1:
ore 9.30 - stazione ferroviaria di Lodi
 
 

share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza