Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Attività Centro-Sud Italia
26 Giugno

LA VIA NORMALE AL VELINO

CON ANNA ALBERTI su una delle più affascinanti e impegnative cime appenniniche
Difficoltà: zampazampazampazampazampa
25,00 €
 
Presentazione del viaggio
PERMESSO SPECIALE

Il Monte Velino (2487 m slm) è la cima più elevata della catena Sirente-Velino e dell'omonimo massiccio (gruppo del monte Velino). È, in qualche modo, il cuore dell’Appennino, vetta a cui facciamo sempre riferimento salendo le cime adiacenti, vetta imponente e visibilissima anche dall’autostrada verso Avezzano. Diverse sono le vie di risalita, l’itinerario che propongo qui è la classicissima via Normale, impegnativa fisicamente ma tecnicamente meno difficile e ricca di scorci indimenticabili.
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
26 Giu 20228 ore25,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione infortuni, assicurazione RC guida.

La quota non comprende:

trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce "La quota comprende".

Perché camminare con noi?

  • perché ti rilasciamo una regolare ricevuta su ogni escursione, sulla quale paghiamo le dovute tasse;
  • perché tutte le nostre guide sono professionisti regolarmente iscritti ad AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche;
  • perché abbiamo una Assicurazione di Responsabilità Civile che copre tutte le responsabilità della guida e dell'organizzazione fino a 2,1 milioni di euro;
  • perché ogni partecipante è sempre coperto anche da una Polizza Infortuni (massimali e condizioni presso la Segreteria);
  • perché crediamo nel turismo responsabile e ogni anno devolviamo una parte degli introiti di tutte le nostre attività a Climate Care, per compensare le emissioni di CO2 di ogni attività di Four Seasons Natura e Cultura.

… e soprattutto, perché ti diverti!

Programma:
Inizieremo il nostro itinerario poco prima della Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta (circa 1020 m slm), percorso quasi subito pendente e stretto in rapidi tornanti con un po’di vegetazione bassa ai lati. Raggiungeremo a breve la fonte e il Vallone di Sevice (circa 1945 m slm, acqua non potabile) per poi arrivare, poco dopo, alla bellissima Sella dei Cavalli: apertissimo prato verde, ottimo per una veloce pausa rigenerante (2119 m slm), proprio sotto alla Capanna di Sevice. Riprenderemo marcia percorrendo un itinerario ora ghiaioso e un po’più duro, poiché la fatica inizierà a farsi sentire. Allo stesso tempo però, il paesaggio meraviglioso e gli incredibili ghiaioni verso Valle dei Briganti ci faranno distrarre dalla stanchezza. Ultima salita, pendente, ma non molto lunga e saremo effettivamente sul Velino, 2486 metri. Incredibile vista, grande soddisfazione, nuovi punti di vista, affascinanti rocce attorno, vento di quota. 
Al ritorno percorreremo lo stesso itinerario dell’andata. Qualora ci fossero le condizioni e il gruppo fosse preparato adeguatamente, si potrebbe raggiungere anche il Cafornia (2424 m, vetta sempre in vista da Avezzano, quasi gemella del Velino), o raggiungere Monte Rozza (2064 m).

Qualsiasi sia la scelta arriveremo alle automobili forse un po’stanchi, ma sicuramente appagati. 

La Via Normale del Velino permette di raggiungere con uno sforzo minimo in più anche il Monte Sevice (2.355 slm) e il Monte Costognillo (2.339 slm). Per il Monte Rozza (2.064 slm), serve invece una vera e propria deviazione così come per arrivare sul Monte Cafornia (2.424 slm).
Come arrivare:
IN AUTO - Prendere A24 fino a Zona Industriale, uscire a Magliano dei Marsi da A25/E80, continuare su SP62. Quindi prendere via Scurcola SP62c in direzione di Strada Regionale 578 Salto Cicolana a Magliano de' Marsi. Dopo esserci raggruppati percorreremo ancora un breve tratto in automobile fino a inizio sentiero.
Note:
ESCURSIONE IMPEGNATIVA, ADATTA A CAMMINATORI ESPERTI CHE ABBIANO CONFIDENZA CON DISLIVELLI NOTEVOLI E SALITE E DISCESE ANCHE MOLTO RIPIDE SU TERRENI GHIAIOSI E, SE NECESSARIO, ESPOSTI. 
NON ADATTO A CHI SOFFRE DI VERTIGINI.

LA TESSERA FOUR SEASONS NATURA E CULTURA E' FACOLTATIVA, GRATUITA E A PUNTI!

Come funziona? Ad ogni escursione che fai, la guida la oblitera. Quando raggiungi dieci escursioni effettuate, hai diritto ad una undicesima gratuita. Chiedi alla tua guida di sottoscriverla! 

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l'emergenza da COVID-19, per la partecipazione all'attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

- sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
- sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
- mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri
 
La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall'attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti. 
Cosa portare:
scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco. Kit anti-Covid19 come consigliato.
Pasti:
pranzo al sacco non incluso.
Prenotazioni entro:
le 16:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984 oppure tramite whatsapp 3534193141. Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida, Anna Alberti (348 8731426)
Data partenza:
26-06-2022
Dislivello:
1650 m
Lunghezza:
14 km
Profilo itinerario:
A/R
Appuntamento 1:
Ore 08:15 Bar La Pista, Via Cicolana, 71, 67062 Magliano de' Marsi AQ.
 
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
Trekking al Velino

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza