Cerca il tuo viaggio
 
Crea il tuo viaggio

Area download

Seguici anche su:

Viaggi e vacanze
Tutto l'anno

AUSTRIA

Montagne, natura e centri benessere...
Difficoltà: zampazampa
da definire
 
Presentazione del viaggio

Questo viaggio è sponsorizzato e promosso dall’Ente del Turismo Austriaco in Italia

 
Kötschach-Mauthen, punto di partenza di questo viaggio rigenerante, è un paesino austriaco piccolo ma davvero delizioso! Conta circa 3700 abitanti ed è adagiato nella valle della Gail, in un paesaggio idilliaco, tra le Alpi della Gailtal e le Alpi Carniche. Il clima è mite e l'aria che si respira profuma di bosco, di muschio, di fiori, di erbe aromatiche. Attraverso i secoli, da quello storico crogiolo in cui romano, slavo e germanico si sono mescolati tra loro, è nata una cultura dalle mille sfaccettature: si cucina, si festeggia, si vive, in stretta simbiosi tra le Alpi e l'Adriatico, tra il "duro" carattere degli uomini della montagna e il temperamento "mediterraneo" delle popolazioni che vivono sul mare. E a Kötschach-Mauthen incontrarsi con gli "stranieri", che, però, diventano molto rapidamente e semplicemente "amici", è una tradizione che affonda le sue radici nei secoli. Una settimana in questi ambienti alternando passeggiate in montagna a momenti di totale relax nei centri benessere offre la possibilità di una rigenerazione di corpo e mente immersi nella natura che ci proietterà in uno stato idilliaco, una sorta di estasi per i cinque sensi, che godranno di quanto non conoscono durante i duri mesi di lavoro. 
La formula, ormai collaudatissima, dell’alternanza fra trekking mattutini e cura del corpo nel pomeriggio offre la certezza di una vacanza senza uguali che unisca attività leggere a totale “rinascita” fisica e mentale. Tutte le attività della Spa sono comprese all’interno dell’hotel e a disposizione dei partecipanti.

Tipologia:
viaggio escursionistico di gruppo
Cosa facciamo:
escursioni a piedi; visita dei monimenti e delle attrazioni; relax e massaggi nelle Spa;
Come:
viaggio di gruppo con guida Four Seasons (min. 6 max. 15 partecipanti)
Speciale perchè:
I trekking “nella storia”, camminando fra le vestigia della Grande Guerra. I momenti di relax nella Spa dell’hotel, fra vapore, massaggi e piscine! La grande ospitalità di un piccolo paesino adagiato fra le montagne
Area di rilevanza naturalistica:
le Alpi della Gailtal e le Alpi Carniche; l'Arena Naturale della Carinzia.
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
Tutto l'anno7 giorni/6 nottida definireIn preparazione


La quota comprende:
pernottamento in hotel di cat. 4*, in camere doppie con servizi privati; mezza pensione, dalla cena del primo giorno alla 1a colazione dell'ultimo; pulmino o auto a noleggio da Milano; utilizzo della Spa e di tutta l'area benessere all'interno dell'hotel; tasse comunali; assistenza di Guida Ambientale Escursionistica.


La quota non comprende:
spese di apertura pratica; i pranzi al sacco; le bevande; spese per carburante, pedaggi e parcheggi; le entrate ai musei, ai parchi e ai monumenti; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".

Sistemazione in singola: su richiesta con supplemento, a disponibilità limitata.

Spese apertura pratica:  € 20,00 - Obbligatorie, per persona. Comprendono l’assicurazione medico-bagaglio; sono utilizzate anche per finanziare progetti di compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dalla partecipazione ai viaggi.
 
NB: la quota è basata sulla sistemazione in doppia, con abbinamento con un altro compagno di viaggio dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile, il partecipante che pur non avendone fatta richiesta dovesse essere sistemato in camera singola sarà soggetto ad un supplemento pari al 50% del supplemento singola, da corrispondere prima della partenza. Tale supplemento sarà comunque rimborsato nel caso in cui l'iscrizione di un ulteriore partecipante consenta di procedere con l’abbinamento.

Programma:
1° giorno
Italia/ Kötschach-Mauthen
Ritrovo dei partecipanti in tarda mattinata alla stazione centrale di Milano, noleggio del minivan o delle auto e partenza per Kötschach-Mauthen, dove arriveremo nel pomeriggio (470 km, circa 5 ore). Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere. Breve passeggiata nei dintorni prima della cena e del pernottamento.

2° giorno
Passeggiata Laas – Un viaggio nel passato della terra 
Dopo colazione, partenza per la prima escursione attraverso i boschi; arriveremo alla chiesa di Laas (831m) per poi proseguire fino al più grande fossile vegetale dell’Austria, l’albero calcificato, testimonianza della vita sulla terra di 280 milioni di anni nella Valle del Gail.
Durata: 3h (ore di cammino effettivo); dislivello: 320m; lunghezza: 7,5km circa difficoltà: facile
Nel pomeriggio, ritorno a Kötschach-Mauthen per dedicarci alla cura del corpo nel nostro splendido hotel fra Spa, piscine e massaggi! Cena in hotel e pernottamento.

3° giorno
Escursione al Freikofel (1.757m)
Dopo colazione, partenza in direzione Plöckenhaus (1244m). Accanto al “Grünsee”, pittoresco laghetto alpino, attraverso i boschi saliremo fino al Freikofel. Durante la camminata ritroveremo ad ogni passo la testimonianza della Grande Guerra (la prima Guerra Mondiale), con fortini e trincee. Dalla cima si potrà godere della vista sulle alpi friulane e sul paesaggio meraviglioso di Monte Croce Carnico.
Durata: 4-5h; dislivello: 513m; difficoltà: media 
(presenta una breve via attrezzata di ca. 40m)
Ritorno a Kötschach-Mauthen nel tardo pomeriggio, relax prima di cena con un aperitivo al centro del piccolo paese, poi cena e pernottamento.

4° giorno  
Dal maso “Lanz” alla cima dello “Jukbühel” (1.889m)
Dopo colazione, saliremo in macchina fino al maso montano di “Lanz” (1.100m). Dal “Lanz” attraverseremo altri masi montani e pascoli in posizioni idilliache, fino a giungere ai capanni di caccia al “Stelzing” (1.389m). Proseguiremo sui sentieri di caccia attraverso i boschi variegati e le spianate fino alla cima del “Jukbuhel”. Qui saremo testimoni di un panorama impressionate: dalle cime degli Alti Tauri, a tutte le Alpi del Gaital e fino al ghiacciaio situato più a sud delle alpi carniche.
Durata: 5h; dislivello: 789m; difficoltà: media
Ritorno a Kötschach-Mauthen nel pomeriggio, relax e visita dei dintorni di questa splendida regione. Rientro in hotel per la cena e per il pernottamento.

5° giorno
Fra alpeggi e laghetti alpini: escursione a Zollersee Hütte.
Dopo colazione, con le auto ci sposteremo verso gli alpeggi a Sud della valle (trasferimento di 10 min su strada asfaltata e circa 35 minuti su sterrata montana, per risalire circa 1000 m di dislivello). Lasciamo le auto per incamminarci verso gli alpeggi, in una cornice idilliaca fatta di dolci declivi, vette rocciose, rododendri e panorami sulla valle. Il nostro percorso, ad anello, ci porta a conoscere i pascoli d’alta quota, ambienti di torbiera e un laghetto alpino molto affascinante. Siamo in terre di malghe: non mancheremo di gustare un ottimo pranzo tipico a base di formaggio e speck, in rifugio.
Durata: 2,5h di cammino effettivo; dislivello: 230m; lunghezza: 7km circa; difficoltà: facile 
Nel pomeriggio, ritorno a Kötschach-Mauthen per un altro giorno dedicato alla cura del corpo all’interno del nostro hotel, con Spa, piscine e massaggi. Cena in hotel e pernottamento.

6° giorno
Escursione nel Paradiso dei fiori
Dopo colazione, partenza in direzione San Jakob: da qui una strada sterrata ci porta al nostro sentiero, che ci conduce attraverso boschi misti e alpeggi cosparsi di fiori fin su alla meta “La Mussen”. Durante la lunga sosta potremo ammirare lo splendido panorama sulle valli del Gail, del Lesach e del Drau, per poi ridiscendere fino a valle al punto di partenza.
Durata: 3,5 ore circa; lunghezza: 6 km circa; dislivello: 430m circa; difficoltà: medio-facile.
Ritorno a Kötschach-Mauthen nel pomeriggio, relax e tempo libero per shopping, eventuale visita a un ceseificio, oppure semplicemente per rilassarsi nella piscina dell’hotel. Cena in hotel e per pernottamento.

7° giorno
Kötschach-Mauthen/Italia
Dopo colazione, prenderemo con i nostri pulmini la via del ritorno in direzione Milano, dove arriveremo dopo circa 5 ore. Arrivo alla stazione centrale, saluti e ritorno verso le località di provenienza. 
Come arrivare:
Pulmino o auto a noleggio per Kötschach-Mauthen (ritrovo dei partecipanti e partenza dalla stazione centrale di Milano con la guida)
Meta:
Austria
Partenza da:
Milano, stazione centrale
Arrivo a:
Kötschach-Mauthen
Alloggio:
una località, albergo con centro benessere
Trattamento:
trattamento di pernottamento e mezza pensione (colazione e cena).
Note:

Questo viaggio è sponsorizzato e promosso dall’Ente del Turismo Austriaco in Italia.

 

Durante il viaggio è previsto un fondo cassa di circa 40,00€, a copertura delle spese non incluse (carburante, parcheggi, ingressi ecc.).
 

 



Cosa portare:
abbigliamento comodo “a strati”, scarponi da trekking, zaino 25–35 litri, borraccia per almeno 1 litri, equipaggiamento antipioggia, cappellino, crema solare, occhiali da sole, costume e cuffia, asciugamano da mare, macchina fotografica.
Trasporti locali:
Pulmino o auto a noleggio condotto dalla nostra guida. NB: mentre il primo veicolo a noleggio sarà condotto dal ns. accompagnatore, qualora fosse necessario noleggiare più veicoli sarà richiesta la collaborazione dei partecipanti alla guida dei veicoli
Pasti:
colazione e cena in hotel (inclusi); pranzi al sacco autogestiti (non inclusi)
Data partenza:
Tutto l'anno
 
 

share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
AustriaAustriaAustriaAustria

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza