Cerca il tuo viaggio
 
Mowgli scuole
Crea il tuo viaggio

Area download

Escursioni - Roma
22 Aprile

SUL TETTO DEGLI AURUNCI

Monte Petrella (1.535 m)
Difficoltà: zampazampazampazampa
10,00 €
 
Presentazione del viaggio
I Monti Aurunci sono caratterizzati da un’estrema vicinanza al mare e regalano alcuni tra i panorami più affascinanti dell'intero Appennino. Proprio grazie alla possibilità di passeggiare su vertiginose creste che precipitano sul mare ammirando le assolate spiagge sottostanti e le navi che attraccano nei porti di Formia e Gaeta queste montagne regalano sensazioni e odori assolutamente unici.

La vicinanza al mare, unita all'intensissimo carsismo che ne modella le forme, è responsabile dell'aspetto arido e lunare che caratterizza molte zone del gruppo e, in particolare, il versante occidentale e le aree più esposte e in quota. Le aree più interne, invece sono caratterizzate da estese faggete ed ampi piani carsici dove ancora è possibile incontrare i pastori che conducono le proprie greggi.

Dal 1997, gran parte del territorio dei Monti Aurunci  è protetto da un parco naturale regionale.

L'escursione proposta è un magnifico percorso ad anello che permette di salire alla vetta più alta degli Aurunci, il Monte Petrella, attraverso il cuore più selvaggio del gruppo. Le aree che percorreremo sono, spesso, ignorate dagli escursionisti e comprendono estese e secolari faggete e ampi piani carsici dove occhieggiano gli imbocchi di profondissimi abissi. Dalla vetta, che precipita quasi direttamente sul Mare si potranno godere impressionanti panorami sul golfo di Gaeta.
Cosa facciamo:
escursione a piedi
Come:
escursione a piedi
Partenze disponibili e costi:
Data PartenzaDurataQuotaStato
22 Apr 20188 ore10,00 €Iscrizioni aperte


La quota comprende:
accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende:
trasporti e pasti; tessera associativa annuale; quanto non indicato nella voce "la quota comprende".
Programma:
L’escursione di oggi, pur raggiungendo la vetta più alta del gruppo,  è una splendido anello in una delle aree più selvagge e meno frequentate dei  Monti aurunci.
Si tratta di un percorso lungo e con un bun dislivello che permette di attraversare un gran numero di habitat differenti: dalle zone rurali di bassa quota  alle pietraie delle creste, dalle faggete secolari agli ampi piani carsici che segnano profondamente l’aspetto di queste montagne.

Nel dettaglio, partendo dalla valle del torrente Polleca (nei pressi di Esperia) raggiungeremo l'inizio di una ampia valle carsica ("La Valle"). Qui gireremo a destre e, lungo labili tracce di sentiero, traverseremo un giovane bosco fino a raggiungere Serra Capriola, un'ampia dorsale, che risaliremo fino alla vetta del Monte Petrella. Per la discesa andremo ad ammirare l'impressionante dolina denominata "Fossa Juanna" e, attraverso una splendida faggeta, raggiungeremo la parte a monte de "La Valle" che percorreremo in discesa fino a raggiungere il percorso di salita che seguiremo fino alle auto.
Come arrivare:
Dal GRA imboccare la A1 in direzione Napoli. Uscire al casello "Pontecorvo" e seguire le indicazioni per il paese, oltrepassarlo e ragiungere Esperia.
Meta:
Monte Petrella
Note:

GUIDA: RICCARDO HALLGASS, raggiungibile il giorno dell'escursione al numero 393 1527764.

Cosa portare:
scarponi da trekking, abbigliamento comodo ed adatto alla stagione, guanti e cappello, torcia elettrica, pranzo al sacco, acqua (almeno 2l).
Trasporti locali:
mezzi privati
Pasti:
pranzo al sacco (non incluso)
Curiosità:

 

La vetta più alta, il Petrella (m. 1533), dista dalla costa tirrenica appena 6 Km. in linea d'aria. Questa posizione di media e alta montagna affacciata sul mare determina caratteristiche del tutto particolari dal punto di vista climatico ed ambientale.


Prenotazioni entro:
le 12:00 di sabato: presso i nostri uffici allo 06 27800984. Dopo le 12:00 di sabato (ma comunque entro le 18:00): direttamente con la guida, Riccardo Hallgass, al numero 393 152 7764.
Data partenza:
22-04-2018
Dislivello:
1000 m
Lunghezza:
16 km
Profilo itinerario:
anello
Appuntamento 1:
ore 7:00 - Metro A Anagnina, davanti al distributore Q8 di via Tuscolana
 
 

share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookshare-googleplus
 
Monti Aurunci - Monte PetrellaMonti Aurunci - Monte PetrellaMonti Aurunci - Monte PetrellaMonti Aurunci - Monte Petrella

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza